Creato da AmmiraglioLanglais il 22/08/2009

SORSI DI LUCE

Il reticolato dell'Ammiraglio Langlais .................................................................... pensieri, riflessioni, letture, immagini, suoni e colori dell'anima ...e anche no............."Sorsi di luce" pertanto vuole essere un semplice momento di incontro, come si farebbe assaporando un buon caffè, o passeggiando a braccetto per le strade di una città sconosciuta, o seduti in riva al mare ascoltando la risacca...

 

Volegov

Post n°329 pubblicato il 09 Luglio 2022 da AmmiraglioLanglais

Contiene un'immagine di: I dream abaut your smile

 
 
 

La parola che nasce dal silenzio

Post n°328 pubblicato il 09 Luglio 2022 da AmmiraglioLanglais
Foto di AmmiraglioLanglais

“La parola che illumina nasce dal silenzio come il fulmine nasce dalla nube. Il senso della parola infatti non è di trasmettere, è di comunicare, e cioè di rilevare ciò che sta oltre la parola. Le parole occultano o svelano, trasmettono comandi o comunicano amore. Esse hanno una storia in cui si riflette l'ambivalenza dell'uomo governato da due pulsioni, quella dell'aggressività e quella della comunione.

Noi siamo doppi a noi stessi, nel senso che noi portiamo in noi stessi una doppia identità; siamo editi ed inediti.   L'uomo inedito è l'uomo come insieme di possibilità in attesa di adempimento, di trasformarsi cioè in realtà, diventando così dicibili. 

L'uomo inedito predilige il silenzio e, anche quando parla, le sue parole si caricano dell'ispirazione alla totalità, come dire a un mondo che non è quello della cultura espressa dai vocabolari, è la vera patria dell'essere. La parola veramente comunicativa fiorisce ai confini dell'uomo nascosto. Solo chi ha orecchi da intendere intende e ha orecchi da intendere chi a sua volta abita nel silenzio. Nel silenzio fioriscono le immagini in cui si riflettono le nostre possibilità che non hanno né possono avere cittadinanza nella città comune, la cui legge più severa è la discriminazione tra il possibile e l'impossibile. I sogni ad occhi aperti, quelli che nascono dal silenzio in cui lo spirito si concentra al massimo in se stesso, sono le traduzioni immaginative delle possibilità che fervono in noi in attesa del loro tempo.”

 
 
 

Letture

Post n°327 pubblicato il 02 Giugno 2022 da AmmiraglioLanglais

 

A cura di Claire Gentile

“Le tre domande”

è un racconto breve di Lev Tolstoj pubblicato per la prima volta nella raccolta “Che cosa fa vivere gli uomini e altri racconti” nel 1885. La storia ha la forma della parabola e si incentra sulla vicenda di un imperatore che cerca la risposta a tre domande ritenute fondamentali nella sua vita. La sua ricerca consiste nel trovare una risoluzione inattesa per tramite di un eremita. Il testo rientra in quelli concepiti dall’autore russo in un’epoca della sua parabola letteraria ed esistenziale in cui aveva maturato una nuova visione etica e religiosa, ovvero dagli anni ’70 dell’Ottocento in avanti.

Le tre domande:
Qual è il momento migliore per intraprendere qualcosa?
Quali sono le persone più importanti con cui collaborare?
Qual è la cosa che più conta sopra tutte?

 
 
 

Danza suggestiva!

Post n°326 pubblicato il 02 Giugno 2022 da AmmiraglioLanglais

"Nuit Romaine", un film diretto da Angelin Preljocaj,
è ambientato nel cuore di Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia e uno dei palazzi più belli di Roma, città cara a Maria Grazia Chiuri, Direttrice Artistica delle collezioni donna di Dior, di origine romana.
.
Nox, la dea della notte – interpretata da Abbagnato, che è accompagnata dal primo ballerino Friedemann Vogel – entra nel palazzo e, mentre si muove attraverso i corridoi, le stanze e i giardini, incontra vari individui: papi, duchi, nobildonne e altre figure che hanno vissuto in questo leggendario palazzo nel corso dei secoli.
.
« Requiem : II Kyrie » Interprété par Ligeti Project (Audio) Composé par György Ligeti © Henry Litolff’s Verlag, LeipzigAvec l’autorisation de Peters Edition Limited, London, appartenant à Edition Peters Group, tous droits réservés (International copyright secured) (P) 2003 Warner Classics, Warner Music UKAvec l’autorisation de Warner Music France
.
«Piano Concerto in G Major, M. 83: II. Adagio assai (Live) » Interprété par Martha Argerich (Audio)Composé par Ravel(P) 2017 Parlophone Records Limited Avec l’autorisation de Warner Music France
.
« Lehena » Composé et interprété par Otto Lindholm © & (P) Mute Song Limited Avec l’autorisation de Cyrille de Haes
.
« Nisi Dominus, RV 608 : IV. Cum Dederit » Composé par Antonio VivaldiInterprété par Jean-Christophe Spinosi, Ensemble Matheus, Philippe Jaroussky(P) 2009 Naive Classique une division de Believe.
.
« Violon Concerto in D Major, Rv 211 : III Allegro » Interprété par Giuliano Carmignola Composé par Antonio Vivaldi(P) 2000 Sony Music EntertainmentAvec l’autorisation de Sony Music Entertainment France
.
« Suite No. 4 in E Flat Dur BWV 1010: IV. Sarabande » Composé par Johann Sebastian Bach Interprété par Pieter Wispelwey© 2022 OUTHERE MUSIC (P) 1998 CHANNEL CLASSICS RECORDS BV
.
« Wesendonck-Lieder : 3. Im Treibhaus « Hochgewölbte Blätterkronen » Composé par Richard WagnerInterprété par Cheryl Studer, Staatskapelle Dresden, Giuseppe SinopoliAlbum : R. Strauss : Vier letzte Lieder / Wagner : Wesendonck-Lieder(P) 1994 Deutsche Grammophon GmbH, Berlin
.
« The Four Seasons - Violon Concerto In E Major, Op 8, Rv 269 : II. Largo » Interprété par Giuliano Carmignola; Andrea Marcon; Venice Baroque OrchestraComposé par Antonio Vivaldi(P) 2002 Sony Music EntertainmentAvec l’autorisation de Sony Music Entertainment France "Allegro" -
.
« Concerto for Violin and strings in E major op.8 N.1 RV 269 La Primavera : III. Allegro (Danza pastorale) » Composé par Antonio VivaldiInterprété par Simon Standage, The English Concert, Trevor PinnockAlbum : Vivaldi: The Four Seasons; Concerto for Oboe & Violin RV 548; Concerto for 2 Violins RV 516(P) 1982 Deutsche Grammophon GmbH, Berlin
.
« Alexander Balus, HMV 65 Aria “Convey me to some peacefull shore” » Composé par George Frideric HandelInterprété par Sandrine Piau, Stefano Montanari, Academia Bizantina(p) 2009 Naive Classique une division de Believe.
.
« Piano Sonata NO.21, D.960 in B Flat Major : II. Andante sostenuto » Composé par Franz SchubertInterprété par : Grigory Sokolov(p) 2003 Naive Classique une division de Believe.

 
 
 

DARSI PACE

Post n°325 pubblicato il 09 Novembre 2017 da AmmiraglioLanglais

http://www.darsipace.it/

Marco Guzzi (Roma, 1955) è un poeta, filosofo e conduttore radiofonico italiano.

Guzzi ha affrontato, in particolare nel saggio filosofico La svolta, significativamente sottotitolato "La fine della storia e la via del ritorno", il tema del cambiamento epocale che a suo avviso l'uomo è chiamato a conoscere e riconoscere, dentro e fuori di sé. Questo cambiamento comporta, secondo Guzzi, l'abbandono di tutte quelle resistenze che impediscono all'uomo di aprirsi all'ascolto del messaggio cristiano: solo un ascolto autenticamente rigenerante della parola di Dio, intesa come appello alla rinascita innanzitutto personale, potrà consentire, secondo Guzzi, il superamento della crisi individuale e storica in cui versa l'uomo contemporaneo.

La proposta teorica di Guzzi si concretizza, quindi, specialmente a partire dal volume Darsi pace - Un manuale di liberazione interiore, in un vero e proprio cammino di autotrasformazione, a partire dalle proprie difficoltà personali; un lavoro interiore di formazione e di riflessione, che passa anche attraverso il linguaggio profetico e meditativo dei maggiori poeti e dei testi religiosi, per raggiungere, attraverso un percorso di rivelazione, la liberazione nel segno della pace. La teorizzazione si pone perciò a servizio dei processi concreti di trasformazione interiore proposti nei Gruppi Darsi-pace.

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

Cara amica, Caro amico,

non ho ancora approfondito per quale motivo ho deciso di aprire questo Blog "Sorsi di luce"... probabilmente si tratta del bisogno, oggi così diffuso, di sentirsi in contatto .... di avere compagnia... di ascoltare e sentirsi ascoltati.

Non credo di avere delle cose importanti o stupefacenti da offrire...

ma..... probabilmente, solo la quieta serena confidenza di un'amica che di tanto in tanto ti segnala qualcosa che l'ha interessata.... che ha fatto vibrare per quache istante la sua anima.... qualche riflessione ad alta voce... senza alcuna pretesa.... semplicemente perchè sgorga naturalmente... come l'acqua del ruscello che ho scelto come l'immagine del blog.

Spero possa stare bene in mia compagnia ...  buon divertimento

 

TRAMONTO SUL MARE

 C'è un'ora del giorno in cui tutto cambia, è il tramonto, momento in cui il colore del cielo si tinge di rosa e il mare diventa lo specchio perfetto per tanta bellezza. A noi non resta che fermarci ed ammirarlo. sentendoci per un attimo parte di quella bellezza. 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250monellaccio19karen_71bacioconlalingua0AmmiraglioLanglaiscassetta2neveleggiadra0nica23poeta_semplicesurfinia60amorino11cuorevagabondo_1962felixyaxfredgarosmAndanteandante
 

BENVENUTO

....così desidero immaginare questo blog come una bella festa da passare con tutti gli amici e parenti, vicini e lontani geograficamente e spiritualmente. Creare per rendere accogliente e gradevole la mia "casa", per poter condividere dei momenti sereni con gli invitati o semplicemente, come avviene nelle feste di paese, con i curiosi.

Ecco che allora il mio lavoro assume un significato più completo e gratificante: diventa come una bella pesca matura che si lascia cogliere, grata di aver avuto la fortuna di aver potuto vivere il suo scopo e poter liberare i suoi semi.

Perciò ti ringrazio amico mio. Il realizzare questo blog in tua compagnia, pensando alla nostra  possibile comunione, sera dopo sera,  è per me fonte di gioia. Spero che anche tu, leggendo, possa divertirti e conoscermi un pochino, almeno da sapere che, al di là della vita banale di tutti i giorni, dietro allo sguardo talvolta soprappensiero, c’è una persona che vive. 

 

 

ESSERE COME SE....

Lavora come se non avessi bisogno dei soldi, ama come se nessuno ti abbia mai fatto soffrire, balla come se nessuno ti stesse guardando, canta come se nessuno ti stesse sentendo, vivi come se il Paradiso fosse sulla Terra

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

COLLEGAMENTO IN TEMPO REALE UNO PIAZZA S. PIETRO

 I video dei sogni

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963