Dolomiti Symphonia

Il blog dell'Orchestra di Belluno

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

SALOTTO MUSICALE

Post n°23 pubblicato il 16 Settembre 2010 da dolomitisymphonia

ConcertIncontro

 

Con i protagonisti della musica, del teatro e dell'opera lirica

Quattro eventi che vedono coinvolto il nostro Tenore Francesco Grollo

 

Programma:

 

Venerdì 10 Settembre ore 21.00

 

LA ROMANZA E IL DUETTO D'AMORE

"Passioni, sentimenti drammi e speranze dei protagonisti; vivere o morire, insieme nell'amore per sempre"

  • Stefania Silvestri, soprano
  • Domenico Menini, tenore
  • Federico Brunello, pianoforte

Con la partecipazione di:

  • Francesco Sartori, compositore                                          
  • M° Diego Basso

 

Venerdì 17 settembre ore 21.00

 

LA DONNA E LE STAGIONI

"L'universo femminile nelle stagioi della musica"

  • Massimo Scattolin, chitarra
  • Nicola Granillo, violino
  • Hanny Killaars, violino
  • Sarah Mazzoleni, viola
  • Francesca Favit, violoncello
  • Stefano Mazzoleni, contrabasso
  • Francesco Mazzoleni, percussioni

Conduce la serata: Cristiana Sparvoli, giornalista



Venerdì
24 Settembre ore 21.00

 

LA TRAVIATA

"Il capolavoro Verdiano, l'opera lirica più rappresentata al mondo. Il melodramma, il dramma d'amore di Violetta e Alfredo raccontato dai suoi stessi protagonisti"

  • Stefania Silvestri, soprano
  • Domenico Menini, tenore
  • Alessandro Sessolo, baritono
  • Federico Brunello, pianoforte

Con la partecipazione di:

  • M° Fortunato Ortombina, Direttore Artistico del Gran Teatro "La Fenice"
  • Francesco Grollo, tenore
  • M° Stefano Mazzoleni

Conduce la serata: Domenico Basso, Direttore Antenna Tre

 

Domenica 26 settembre ore 17.00

 

TANGO E ZINGARATE

"Il tango e la musica gitana; oscure seduzioni"

  • Massimo Scattolin, chitarra
  • Nicola Granillo, violino
  • Stefano Mazzoleni, contrabasso

Conduce la serata: Cristiana Sparvoli, giornalista

 

Ingresso € 8,00 - ridotti € 5,00

Auditorium Stefanini

Per informazioni

tel 392 5206701 (anche prenotazioni)
sito:
www.clubliricogrollo.it
e-mail: salottomusicaletreviso@gmail.com

 
 
 

TORA DUO, MASI & GIOVANNOTTI

Post n°22 pubblicato il 05 Agosto 2010 da dolomitisymphonia

Martedì 10 agosto alle 21,presso l’Auditorium comunale di Belluno si esibirà il ToraDuo, formato dai pianisti Pier Narciso Masi e Alessandra Giovannotti.

L’evento è organizzato da Dolomiti Symphonia in collaborazione con il comune di Belluno e Asolo Musica – Veneto Musica nell’ambito della ventunesima edizione dei masterclasses di perfezionamento: il maestro Masi ha partecipato ininterrottamente a tutti i festivals, animando le estati musicali bellunesi dal 1989 ad oggi.

Insieme ad Alessandra Giovannotti ha costituito il ToraDuo, nato come filosofia multiforme di duo pianistico.

In particolare i due musicisti, pur impegnati in una ricerca rigorosamente e meticolosamente cameristica, si spingono spesso verso un’esperienza che faccia perno non solo sul repertorio specifico, ma anche sulla trascrizione trasposizione e traduzione dall’orchestra, dal quartetto, dal teatro, nel rinnovamento e nel recupero di una funzione di strumento “allargato”, cogliendone appieno gli aspetti più salienti e affascinanti di “ludus” musicale, come  riflesso della visione di vita che i due artisti condividono.

Il programma che presenteranno a Belluno comprende ouvertures di Mozart (da “Idomeneo” e “Nozze di Figaro”) e di Rossini (“L’italiana in Algeri” e “La gazza ladra”), oltre che composizioni pensate originariamente per pianoforte a quattro mani.

Alessandra Giovannotti, romana di nascita, si diploma in pianoforte a Lucca, mentre ottiene a Roma il diploma col massimo dei voti e la lode nel biennio specialistico di secondo livello di Accompagnatore e Collaboratore al pianoforte presso il Conservatorio “Santa Cecilia”.

Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali sia come solista, che a quattro mani e a due pianoforti,rientrando usualmente nella rosa dei vincitori.

Numerose le esibizioni in pubblico, da solista, con cantanti e in diverse formazioni cameristiche,con violino, sassofono, o in trio con violino e contrabbasso.

Ha seguito un master con Aldo Ciccolini. Prosegue il perfezionamento sotto la guida di Pier Narciso Masi, presso l’Accademia Musicale di Firenze, sia per il solismo, che per la musica da camera.

L’attività didattica, svolta presso importanti accademie musicali, è solamente uno dei multiformi interessi di Pier Narciso Masi. Prediletto ancora giovane di Edwin Fischer, è stato in seguito allievo di Maestri quali Guido Agosti e Carlo Zecchi. Vincitore di importanti premi internazionali, ha completato la propria formazione musicale con gli studi di composizione.

Ha suonato in recital e con orchestra presso le più prestigiose associazioni concertistiche di tutta Europa, America Settentrionale e Meridionale, Giappone, ottenendo grandi successi di pubblico e di critica.   Affianca all’attività di solista quello di camerista; richiestissimo, collabora con valenti solisti di caratura internazionale.

 

 

 

 
 
 

IL FLAUTO DI CAROLI TRA BELLUNO E PIEVE DI CADORE (COS.MO)

Post n°21 pubblicato il 04 Agosto 2010 da dolomitisymphonia

La ventunesima edizione del tradizionale festival musicale e dei masterclasses, in corso in questi giorni in città, vede protagonista assoluto il flauto di Enzo Caroli.

Il maestro si esibirà l’8 agosto all’auditorium comunale di Belluno, accompagnato da Anna Martignon al pianoforte. I due musicisti presenteranno le sonate per flauto e pianoforte di Bach, Mozart, Schubert, Donizetti e Poulenc.

Mercoledì 11 agosto toccherà invece agli allievi di Caroli esibirsi in concerto all’auditorium, per la serata conclusiva del festival.

I concerti sono stati organizzati dall’associazione Dolomiti Symphonia in collaborazione con Asolo Musica-Veneto Musica e il Comune di Belluno.

Diplomatosi in Flauto con Rispoli a Venezia, Enzo Caroli ha  proseguito gli studi presso l'Accademia Chigiana di Siena con Lorenzi e Gazzelloni, conseguendo il diploma d'onore; quindi in Francia con Bourdin e a Roma con Klemm.

Ha vinto vari concorsi come flautista presso il Teatro La Fenice di Venezia, l'Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, l'Orchestra di San Remo e di Bolzano. E’ risultato inoltre vincitore del secondo premio "Cilea 1979", del premio “Cilea 1981”, del premio internazionale “Trapani” nel 1982 e del premio "Briccialdi di Terni" nel 1986.

Ha insegnato Flauto dal 1974 al 1993 presso i Conservatori di Padova e Vicenza, e la sua attività didadicca continua in corsi di perfezionamento flautistico presso varie istituzioni musicali sia in Italia che all'Estero.

È attivamente impegnato sia come concertista che come direttore d'orchestra in Italia e all'Estero.
È stato invitato a partecipare a vari festivals internazionali fra cui quello di Osaka, nel 1996 alla Convention Flautistica di New York e nel 2007 al Festival di Santander.

Anna Martignon si è diplomata in pianoforte al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto con la prof. E. Ferrari, proseguendo poi gli studi con M° L. Schiavon.

E’ risultata vincitrice di vari premi come solista e in duo con violoncello; ha seguito corsi di perfezionamento pianistico e di musica da camera.

Ha frequentato corsi di formazione per maestri collaboratori presso La Fenice di Venezia ed il Teatro Comunale di Treviso.

E’ invitata a collaborare in qualità di pianista accompagnatore a corsi di perfezionamento nelle classi di strumenti a fiato e ad arco.

Svolge attività didattica presso le Scuole Medie Statali ad indirizzo musicale.

 

Enzo Caroli ed Anna Martignon si esibiranno in concerto anche giovedì 12 agosto all'auditorium di Palazzo Cos.Mo a Pieve di Cadore, proponendo un programma diverso, interamente incentrato sulla produzione che il giovane Beethoven dedicò alla musica cameristica per il flauto. L'evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Pieve di Cadore, l'Assessorato alla Cultura, oltre che Asolo-Musica.

 
 
 

HOMMAGE - MARCHEGIANI

Post n°20 pubblicato il 03 Agosto 2010 da dolomitisymphonia

Venerdì 6 agosto alle 21 l’auditorium di Palazzo Cos.Mo a Pieve di Cadore ospiterà il concerto di Pierre Hommage al violino e Sandro Marchegiani al pianoforte. L’evento è organizzato dall’Associazione Dolomiti Symphonia, dal Comune di Pieve di Cadore – Assessorato alla Cultura e da Asolo Musica – Veneto Musica.

Il programma si aprirà con la celebre “Romanza op. 50” di Beethoven, seguita dalla “Sonata op. 24 – La primavera” dello stesso autore; proseguirà con l’esecuzione di “Les 4 chansons” di Fauré per concludersi con un omaggio a Brahms e allo “Scherzo” della “FAE-Sonate”.

Avignonese di nascita e parigino di formazione, Pierre Hommage studia con Christian Ferra e in seguito con Wiktor Libermann. Nel 1985, consegue il Diploma d’onore all’Accademia Chigiana di Siena dove frequenta le classi di Henryk Szering e Franco Gulli.

Lo stesso anno, in occasione del tricentenario della nascita di J.S. Bach, esegue al Festival Internazionale di Cremona l’integrale delle Sonate e Partite insieme a Salvatore Accardo e Shlomo Mintz.

Da allora intraprende una brillante carriera nei cinque continenti, con frequenti esibizioni televisive e radiofoniche per Radio France, RAI e BBC.

È stato invitato a suonare nelle sale più prestigiose come la Sala Grande della Carnegie Hall di New York, la Sala Grande del Conservatorio di Mosca e al Festival Internazionale di San Pietroburgo, accompagnato dalle orchestre più importanti e sotto la direzione di alcuni tra i più significativi direttori: Carlo Maria Giulini, Herbert Von Karajan, Franco Ferrara, Georg Solti, Wolfgang Sawallisch, Riccardo Muti, Yutaka Sado.

La musica francese occupa un posto di rilievo nella sua discografia. La sua eccezionale tecnica, la purezza e il colore del suo sono, unite ad uniche e fanno di Pierre Hommage uno dei migliori violinisti francesi della sua generazione. Dedicatario di molte opere, ha ottenuto importanti riconoscimenti da insigni musicisti tra i quali Olivier Messiaen che lo ha definito « Un magnifique violoniste ! ».

Sergio Marchegiani è nato ad Alessandria dove inizia lo studio del pianoforte all’età di sei anni e dove si esibisce in pubblico per la prima volta a dieci. Studia al Conservatorio “A. Vivaldi” della sua città, dove si diploma brillantemente nel 1990 sotto la guida di Giuseppe Binasco (allievo di Arturo Benedetti Michelangeli e Alfred Cortot). Fondamentale l’incontro con grandi didatti quali Ilonka Deckers Küszler, Marian Mika, Alexander Lonquich e Bruno Canino.
Dopo aver vinto, giovanissimo, diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali inizia un’intensa attività concertistica che lo ha portato a suonare nelle sale più importanti. Si è esibito come solista con importanti orchestre, ma coltiva anche l’interesse per la musica da camera.

Ha inciso per l’etichetta Dynamic e registrato dal vivo per diverse emittenti televisive e radiofoniche nazionali: Rai, Radio France, Canale 34 (Messico), TVC (Russia).

 
 
 

GIACOMO FRANCI A PALAZZO COS.MO (Pieve di Cadore)

Post n°19 pubblicato il 20 Luglio 2010 da dolomitisymphonia
 

Domenica 25 luglio alle 21 presso l’auditorium Cos.Mo a Pieve di Cadore si esibirà il pianista e direttore d’orchestra Giacomo Franci. Nella prima parte della serata proporrà composizioni di Bach (dal Clavicembalo ben temperato) e di Stravinskij (Sonata 1924, Petrouchka), mentre nella seconda parte il repertorio proposto attingerà alla copiosa produzione degli autori statunitensi, come Copland, Gershwin e Monk. Giacomo Franci è infatti noto per essere un importante interprete della musica di Aaron Copland, ed è stato il primo esecutore a registrare integralmente l’opera pianistica del compositore newyorkese.

Franci è originario dalla Toscana ma ora risiede a New York con la moglie, Dori Levine, cantante jazz. Insieme hanno fondato Tribeca Music Studio, una scuola per aspiranti pianisti e cantanti.

Franci ha studiato pianoforte con Gaetano Gaeta e Giampiero Semeraro, perfezionandosi poi con Jean Fassinat e Aldo Ciccolini. Ha studiato  anche direzione d’orchestra con Piero Bellugi e Gustav Kuhn al Teatro Comunale di Pisa.

Ha iniziato la sua carriera concertistica in Italia con recitals a Torino, Bologna e Ferrara. Nel 2004 ha fondato l'orchestra da camera New York Chamber Players della quale è direttore artistico e direttore musicale. 

Nella stagione 2010-11 è stato eletto maestro ospite della Escuela de Direccion de Orquestra a Cordoba (Spagna). E’ anche direttore associato del The Richmond County Orchestra.

Recentemente ha tenuto concerti sia in veste di direttore che di pianista negli Stati Uniti, in Italia, Inghilterra, Finlandia, Francia, Turchia e Cina, collaborando con importanti orchestre.

Suoi recitals sono stati trasmessi alla radio e alla televisione:  New York One, ABC, WPIX, Hofstra University Radio, Blusat Radio 2000  e Antenna 3.

L’appuntamento è stato organizzato da Dolomiti Symphonia – Orchestra di Belluno, dal Comune di Pieve di Cadore – Assessorato alla Cultura, da Asolo Musica – Veneto Musica.

giacomo franci

 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: dolomitisymphonia
Data di creazione: 22/01/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mmcapponio_brienblancha57isgiorgiopinzonir.bozoloveromaggi.archifimianstefania.silvestri79lisafoschiazorah_2007rosariomastroserioproloco.sangregorioliciniamusicaveneziagiuselimana
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963