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Post n°1847 pubblicato il 18 Gennaio 2014 da n.cave

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PROBLEMI DI ACQUA? VOTATE!

Post n°1844 pubblicato il 06 Giugno 2011 da n.cave

Non vi dimenticate del referendum!

 
 
 

Manzoni e la storia, una piccola riflessione...

Post n°1828 pubblicato il 22 Febbraio 2011 da n.cave
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Manzoni era portavoce di un idealismo un po' ingenuo: la storia non la fanno gli invisibili. Al massimo la subiscono. E la beffa è che nessuno si ricorderà dei loro drammi invisibili, dei traumi inconoscibili, che un singolo evento ha gettato come una cannonata nelle loro vite. La storia, caro Manzoni, è solo una lunghissima cronaca di morti sconosciute...

 
 
 

STORIA DEL TEATRO: premesse metodologiche.

Post n°1827 pubblicato il 15 Febbraio 2011 da n.cave
 
Foto di n.cave

   Per una storia del teatro, dobbiamo innanzitutto capire la materia che dobbiamo andare a trattare. Il corso degli ultimi sessantanni ha continuamente ridefinito e allargato la categoria del teatro a tutta una serie di situazioni istituzionali o meno, alle volte con cognizione di causa, altre con un'arbitrarietà dovuta più ad aspetti ideologici che lo volevano come atto dovuto. Quindi, nel fare una storia del teatro, il problema della definizione diventa oltremodo pressante nella misura in cui dobbiamo sfrondarla da tutta una serie di elementi che, prima delle noste famigerate avanguardie e post-avanguardie, gli erano oltremodo estranei o addirittura impensabili. Ma così facendo, si rischierebbe di tornare indietro di secoli nella critica e nella concezione stessa del teatro. Così come alle volte il progresso, per il bene del progresso, necessita una frenata, allo stesso modo cestinare generi e modalità spettacoli che finalmente erano entrati nella categoria di teatro sarebbe un'oscurantismo mediavale.

   Quindi, sicuramente possiamo prendere per buona la definizione di Silvio D'Amico quando, nella sua prefazione della sua Storia Del Teatro, parla di «far la storia del Teatro-principe: il Teatro drammatico. Cioè una forma d’arte; di rappresentazione. [...] Gli attori del Teatro drammatico offrono una finzione: rappresentano altri personaggi altri personaggi, ambienti, vicende; insomma intendono fare dell’arte”». Insomma, stiamo parlando di un ambito dove la finzione è l'ambito privilegiato e condiviso tacitamente tra pubblico e operatori teatrali in un contesto dove è la parola ad avere la sua parte fondamentale.

   Lo spettacolo dell'anfiteatro, con le sue giocolerie, le sue acrobazie, i suoi atleti, non può entrare in questa categoria non certo perché non utilizzi la parola; spesso, questo apparente vuoto viene colmato da un imbonitore o da un presentatore, una specie di istrione che ha la sua arte favolosa, ma anche in quel caso non stiamo parlando né di rappresentazione né di finzione: costoro non sono altro da sé, ma sono riconoscibili come abilissimi artisti che rappresentano la loro abilità. Di fatto, non rappresentano, ma presentano. Il che è estraneo all'idea stessa di teatro.

   Il fare arte del teatro drammatico invece consta nella rappresentazione di qualcosa che è altro da sé ed è in tutto e per tutto finzione basata sullo scambio di un testo. Ma in quest'ottica, intervengono le avanguardie a salvare da una vetustà che ancora faceva parte dell'idea di teatro del D'amico: non esiste solo la parola per parlare di teatro drammatico. Quindi, se l'esperienza circense e di strada non sempre è accomunabile alla categoria di teatro drammatico, ci sono tutta una serie di attività spettacolari che possono essere inseriti nella categoria pur non usando prettamente la parola.

   Di fatto, lo stesso teatro di mimo porta finzione e drammatizzazione. I teatri orientali tradizionali cinesi e giapponesi non basano se stessi sulla parola, ma sulla figura dell'attore il cui linguaggio formale è altamente codificato ed espresso mediante l'utilizzo di differenti linguaggi che concorrono a creare non solo l'azione drammatica  ma anche la progressione patetica degli affetti. Situazioni che, nell'ottica del D'Amico, non sarebbero propriamente teatro d'arte. Inoltre ci sarebbero tutti i drammi sacri che, con le dovute riserve, possono essere inseriti in una storia del teatro, così come i teatri tribali, che vengono spesso chiamati primitivi, termine riduttivo che tende a sminuire o allontanarli da noi. E a poco serve la chiarificazione di Cesare Molinari, che rimane uno dei pochi che ne tratta in una storia che però lui stesso chiama “Storia dello spettacolo”.

   Quindi, nel parlare di una storia del teatro, ci limiteremo a fare una mediazione tra ciò che viene universalmente riconosciuto come teatro drammatico basato su un testo scritto e tutte le attività che non ne hanno direttamente uno ma che sono, in tutto e per tutto, finzione scenica dichiarata e convenzione condivisa.

   In questo contesto, per motivi che diremo, non tratteremo assolutamente di quello che viene chiamato “teatro-danza”, in quanto ibrido tutt'ora poco definito, nonché oltremodo abusato e spesso molto più vicino ad una danza astratta le cui vicinanze alla rappresentazione e alla finzione che ne deriva sono remote.

   Seguiteci numerosi!

 
 
 

JENNIFER'S BODY

Post n°1824 pubblicato il 13 Febbraio 2011 da n.cave
 

Nel Sancta Sanctorum dei film stupidi, questo potrebbe occupare un posto d'onore. Diciamolo: il battage pubblicitario è stato basato sugli attributi innegabili della signorina Fox, attributi non prettamente artistici, peraltro.

La cosa in sé sarebbe comunque un buon motivo per vederlo. In fin dei conti. Il connubio tette e gore è un topico nel film di genere. Il fatto è che in questa pellicola sciatta e approssimativa, non c'è neanche quello. Le grazie della signorina Fox sono assenti e non bastano gli sguardi lanquidi e lascivi a non farci urlare alla truffa. Le foto che vedete sul web sono fotogrammi della durata di pochi secondi. Poco male, è un horror, consoliamoci col il sangue. Almeno affoghiamo l'erotismo con un sano nerdismo di genere.

No. Schizzi accennati qua e là, silohuettes tristi che neanche il Grand Guignol a fine secolo.... L'horror si risolve in una scena in cui la Fox, peraltro vestita, beve a manine giunte dalla pancia sventrata (che non vediamo, peraltro...) di un povero emo sfigato.

Diciamo che vedere un Emo fatto a pezzi (e non mentre lo fanno...) è il massimo dell'emozione di un film che, anche come storia, è cretino (storia completa, iperspoiler):

TRAMA E SVOLGIMENTO. Megan Fox è la zoccola del paese che, per sua ammissione, non ha più un buco vergine (altre chicche sono le eleganti battute), cosa che ha pagato (sic!) con “una confezione di piselli congelati tra le chiappe” e tiranneggia la sua migliore amica un po' cozzetta. L'amica in questione è Amanda Seyfried, quindi neanche con chili di make-up riusciamo a credere che sia una cozza immonda. Ad un concerto di un pessimo gruppo rock la tipa viene caricata sul furgone della band, dopo un incendio immotivato, portata nel bosco e sacrificata a Satana come vergine. Nessuno si accorge di niente, perché i tipi buttano tutte le prove in un gorgo di una cascata che neanche gli scienziati sanno dove sbuca. Solo che, non essendo tale, il demone la trasforma in una mangiatrice di uomini finché, dopo aver mangiato il ragazzo di Amanda Seyfried, tra l'altro a conoscenza del segreto, la uccide con una taglierino. Viene da pensare che non l'avrebbe mai fatto se il suo boy non fosse stato sbranato, ma sorvoliamo sull'etica.

Amanda viene quindi internata, ma, essendo stata morsa da un demone può volare e scappa (!!!) per vendicarsi della band che nel frattempo è diventata famosissima grazie a Satana. Per strada trova il coltello che era stato buttato nel gorgo (sputtanando l'intera comunità scientifica mondiale) nel fosso della strada che porta fuori dal paese e compie la sua vendetta nei titoli di coda.

In foto: l'unico momento in cui vedrete la Fox al naturale (il film è stato pubblicizzato con la sequenza del pontile), peccato che è stato censurato in molte edizioni.

 

P.S.: notevole l'ipocrita coppino copricapezzolo... che tristezza...

 
 
 
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