Scientificamente ISA

Discussione scientifica

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

SALUTE E BENESSERE- PRINCIPI ALIMENTARI E VALORE ENERGETICO

Post n°13 pubblicato il 03 Marzo 2015 da teresa.fino
Foto di teresa.fino

La ricerca del cibo, bisogno primario dell’uomo, ne ha influenzato fin dalle origini l’evoluzione economica e sociale. Oggi più che il problema della ricerca materiale del cibo, si presenta quello di una corretta scelta degli alimenti più adatti all’organismo: è quindi indispensabile conoscere i principi nutritivi fondamentali che permettono di rispettare una dieta completa ed equilibrata. Altrettanto importante è la conoscenza dei processi di trasformazione e conservazione dei cibi, per poterne effettuare l’acquisto e il consumo in modo corretto. L'organismo umano ha bisogno di sostanze chimiche e di energia per svolgere le sue funzioni vitali, cioè per crescere, mantenersi e riprodursi. Esso ricava l'energia e le sostanze di cui ha bisogno dagli alimenti. Il nostro corpo, può essere paragonato ad una macchina, che compie durante tutta la vita un lavoro continuo. Anzitutto un lavoro per costruire e sviluppare l’organismo e per far funzionare i suoi organi interni e, poi ancora, un lavoro supplementare per svolgere ogni attività produttiva, ricreativa, sportiva. Tutto questo lavoro determina un logorio dei tessuti ed una spesa continua di energia che finirebbero per mettere fuori uso l’organismo qualora esso non venisse rifornito delle sostanze occorrenti a tutte le suddette necessità: gli alimenti. Alimentarsi bene tuttavia non corrisponde sempre a nutrirsi bene, in quanto il segnale fisiologico dell'appetito non è da solo sufficiente a indirizzare l'individuo verso scelte nutrizionalmente giuste, corrispondenti cioè alle esigenze nutritive del suo organismo. Perché ciò si verifichi occorre conoscere da un lato il tipo e la quantità di sostanze necessarie all'organismo nelle diverse situazioni e condizioni fisiologiche e, dall'altro, il tipo e la quantità di sostanze presenti negli alimenti e gli apporti nutritivi che con il loro consumo si possono realizzare.  

 
 
 

FOOD RECYCLING

Post n°12 pubblicato il 02 Marzo 2015 da teresa.fino
Foto di teresa.fino

 

FRITTATA DI PASTA

 

La ricetta che proponiamo risale al tempo dei nostri nonni e costituiva il pasto principale delle loro giornate lavorative. Questo piatto  si  basa su il riciclo di alimenti cotti e avanzati che anziché essere buttati possono dare un gustoso piatto di molte famiglie attente a non sprecare niente. Quando vi rimane un  po' di pasta (riso, penne, rigatoni ...) si può amalgamare unendola  con uova, formaggio, un pizzico di sale e spezie varie. Il tutto viene fritto in padella con un filo di olio extravergine di oliva di produzione salentina  fino a farla dorare da tutte e due le parti.

 

Ingredienti :

- avanzi di pasta cotta;
- uova;
- formaggio grattugiato;
- spezie varie;
- olio d'oliva.

 

 

 

 

 

 

 
 
 

MISSIONE REPORTER

Post n°11 pubblicato il 27 Febbraio 2015 da teresa.fino

 

In occasione dell'evento "Expo Milano 2015 " la nostra classe 2°CB dell'istituto Egidio Lanoce Maglie (LE) si sta preparando con la trattazione di alcuni argomenti attinenti al tema dell' Expo cioè sana alimentazione, beneESSERE e antichi frutti del Salento oltre ai rimedi dei nostri antenati.

 

 

 
 
 

Lavorare con le Biotecnologie

Post n°10 pubblicato il 20 Gennaio 2015 da teresa.fino
Foto di teresa.fino

Cari ragazzi, questo contributo potrebbe chiarirvi alcuni dubbi ed esservi di aiuto nella scelta dell'indirizzo.
Buon lettura.

Il termine “biotecnologia” è un neologismo derivato dall’unione di due parole: biologia, intesa come studio degli esseri viventi e delle leggi che li governano, e tecnologia, intesa come studio dei processi e delle apparecchiature necessarie alla produzione di beni e servizi in una particolare area o industria.

La definizione risale solo agli ultimi trent’anni ma processi che oggi definiamo biotecnologici sono sfruttati dall’uomo fin dal 4000 a.C., periodo al quale si fanno risalire i primi casi di produzione di pane, formaggio, vino e birra. Tutti questi alimenti sono infatti il prodotto della fermentazione, da parte di microrganismi, dei ricchi nutrienti di partenza (pasta, mosto, ecc.) che vengono trasformati in alcool, aromi e gas: un’infinità di microrganismi è in grado di metabolizzare in modo diverso prodotti di partenza simili, generando così vini dai sapori differenti, formaggi più o meno acidi e birre dall’aroma molto diverso. Nel tempo l’uomo ha imparato a selezionare quei microrganismi che meglio si adattavano alla reazione richiesta o che erano in grado di produrre nuovi elementi: gli antibiotici sono stati scoperti all’inizio del novecento quando si è visto che il fungo Penicillum era capace di inibire la crescita di ogni batterio circostante. La rivoluzione biotecnologica di questi ultimi decenni è consistita nel passaggio dallo sfruttamento delle fermentazioni spontanee al controllo della loro natura e funzionamento.

Dal lontano passato... guardando al futuro

Le biotecnologie come le intendiamo oggi sono il risultato dello sviluppo avvenuto in molti secoli sia delle conoscenze scientifiche sia della tecnica necessaria al loro sfruttamento. L’insieme di questi due fattori ha raggiunto un punto critico a metà del secolo scorso, portando nel giro di pochi decenni dalla determinazione della struttura del DNA alla decodificazione del codice genetico per giungere molto rapidamente alla prima produzione di un farmaco per via ricombinante: nel 1980 inizia la produzione di insulina da cellule batteriche e viene rapidamente coperto il fabbisogno mondiale di questo farmaco senza alcun fenomeno di allergia o intolleranza.

Segue.....

 

 
 
 

RiattiviAMOci

Post n°9 pubblicato il 19 Gennaio 2015 da teresa.fino

Salve a tutti, è da un bel po' che non ci sentiamo! Sono stata presa da altri impegni che mi hanno impedito di curare il blog. Vi faccio sapere che ho buone intenzioni di riattivare questo spazio a disposizione e di avere il vostro preziosissimo contributo. A presto.

 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: teresa.fino
Data di creazione: 22/05/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

christie_malryJuliet_HomeGrafica_MaryKalid3aseveral1Vittorio_The_Dreameradore1998teresa.finoDJ_Ponhzifrancesca632sara_1971fudinamiteblapiterx0deteriora_sequor
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963