studenti e studentesse intrappolati in un vicolo
e caricati a manganellate dalla polizia.😡
Ma cosa sta succedendo?!
Credo che a questo punto servano delle risposte concrete,
la situazione sta davvero sfuggendo di mano.
Sono ovunque i video di questa mattina girati a Pisa e Firenze
dove un corteo di studenti non autorizzato manifesta
per temi legati alla pace e viene caricato dalle forze dell’ordine.
I video (che qui non sto a mettere) mostrano agenti in assetto antisommossa colpire duramente con manganelli diversi ragazzi. Sono studenti, alcuni minorenni, tra le urla vediamo una ragazza con la testa sanguinante ed altri studenti accasciarsi al suolo dopo i vari colpi subiti.
Io mi domando perché tutta questa violenza!?!
Mi faccio davvero molte domande e capisco benissimo che ai ragazzi era stato intimato di fermarsi o indietreggiare e non è stato fatto.
Ma perché arrivare a tanto? Mi metto nei panni di alcuni agenti e mi chiedo, perché colpire così forte e ripetutamente questi ragazzi?
È possibile che in un Italia democratica dove dovrebbe regnare il dialogo, il rispetto ed il libero pensiero non si riesca a trovare una soluzione migliore per allontanare un gruppo di diciottenni?
Perché non si riesce a mantenere un briciolo umanità !?!
Dopotutto questi ragazzi erano armati di striscioni e ideologie, perché usare questa violenza contro quelli che potrebbero essere i nostri figli.
E sono sicuro che qualche mamma fosse ignara di quello che stava avvenendo a sua figlia, magari immaginandola a scuola.
Quanti genitori e quanti insegnanti CERCANO di dare ogni giorno il giusto esempio a questi ragazzi. Temi contro la violenza, giornate in ricordo delle vittime e guai se un ragazzo dovesse alzare un dito contro un altro. Due giorni di sospensione!
Sembra che un clima di odio e crudeltà stia dilagando ovunque, mi appello a chi possa gestire e vigilare su queste vicende per avere risposte e prevenire che accadano ancora.
Le immagini di questa mattina mi fanno provare una profonda tristezza e paura per il futuro, come faranno questi ragazzi a tornare a fidarsi di chi avrebbe dovuto proteggerli ?
Io non ho le risposte.