TESTO:-
Dal Vangelo secondo Matteo. (Mt 4,1-11)
In quel tempo, Gesรน fu condotto dallo Spirito nel deserto,
per essere tentato dal diavolo. Dopo aver digiunato
quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. Il
tentatore gli si avvicinรฒ e gli disse: ยซSe tu sei Figlio di
Dio, diโ che queste pietre diventino paneยป. Ma egli
rispose: ยซSta scritto: โNon di solo pane vivrร lโuomo, ma
di ogni parola che esce dalla bocca di Dioโยป.
Allora il diavolo lo portรฒ nella cittร santa, lo pose sul
punto piรน alto del tempio e gli disse: ยซSe tu sei Figlio di
Dio, gรจttati giรน; sta scritto infatti: โAi suoi angeli darร
ordini a tuo riguardo ed essi ti porteranno sulle loro mani
perchรฉ il tuo piede non inciampi in una pietraโยป. Gesรน gli
rispose: ยซSta scritto anche: โNon metterai alla prova il
Signore Dio tuoโยป.
Di nuovo il diavolo lo portรฒ sopra un monte altissimo e gli
mostrรฒ tutti i regni del mondo e la loro gloria e gli
disse: ยซTutte queste cose io ti darรฒ se, gettandoti ai miei
piedi, mi adoreraiยป. Allora Gesรน gli rispose: ยซVร ttene,
satana! Sta scritto infatti: โIl Signore, Dio tuo,
adorerai: a lui solo renderai cultoโยป.
Allora il diavolo lo lasciรฒ, ed ecco degli angeli gli si
avvicinarono e lo servivano. Parola del Signore.
Gesรน viene presentato come il nuovo Adamo che,
contrariamente al primo, resiste alla tentazione. Ma egli รจ
anche il rappresentante del nuovo Israele che,
contrariamente al popolo di Dio durante la traversata del
deserto che durรฒ quarantโanni, rimette radicalmente la sua
vita nelle mani di Dio โ mentre il popolo regolarmente
rifiutava di essere condotto da Dio.
In ognuno dei tre tentativi di seduzione, si tratta della
fiducia in Dio. Si dice, nel Deuteronomio (Dt 6,4):
โAscolta, Israele: Il Signore รจ il nostro Dio, il Signore รจ
uno solo. Tu amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore,
con tutta lโanima e con tutte le forzeโ. Significa esigere
che Dio sia il solo ad essere amato da Israele, il solo di
cui fidarsi. Ciรฒ significa anche rinunciare alla propria
potenza, a โdiventare come Dioโ (Gen 3,5).
A tre riprese, Satana tenta Gesรน a servirsi del suo potere:
della sua facoltร di fare miracoli (v. 3), della potenza
della sua fede che pretenderebbe obbligare Dio (v. 6),
della dominazione del mondo sottomettendosi a Satana e al
suo governo di violenza (v. 9). Gesรน resiste perchรฉ Dio รจ
nel cuore della sua esistenza, perchรฉ egli vive grazie alla
sua parola (v. 4), perchรฉ egli ha talmente fiducia in lui
che non vuole attentare alla sua sovranitร nรฉ alla sua
libertร (v. 7), perchรฉ egli sa di essere impegnato
esclusivamente a servirlo (v. 10).
