Creato da AlFocusAlFocus il 01/02/2010

Al Focus! Al Focus!

Notizie scientifiche e non, scaxxi e umanità varia

 

 

Serata 24: Pagelline squizzarole del 21 Marzo 2024:

Voto 10 a Colomba_Pasquale grazie al quale scopriamo che, appoggiando l'orecchio alle colonne coclidi, si può sentire il mare. Avvicinandosi alla colonna Traiana, addirittura, si può sentire in lontananza qualcuno che grida "Coccobbelloooo!".
Tutti al mare, tutti al mare...

Voto 9 a SetaMaster, unica a conoscere la fiaba sonora "Abu Kir e Abu Sir" nella quale Abu Kir di mestiere fa il teorico del sesso. Il fatto che non sia anche un pratico spiega in larga parte perchè poi sia diventato malvagio.
Ho fatto le mie scale tre alla volta, mi son steso sul divano...

Voto 8 a febbra, che ci parla di un fantomatico "tuttofare di Susy". Alcuni hanno ipotizzato possa trattarsi del poveraccio costretto a sorbirsi da anni tutti i quesiti dell'amica sapientona su "La settimana enigmistica". Una relazione tossica la cui soluzione non è a pagina 46, evidentemente.
Una donna per amico

Voto 7 a Stefy14 convinta che Lesbico, Maroneo e Pulcino fossero antiche navi da guerra. Quest'ultima in particolare veniva presa davvero poco sul serio dalle altre imbarcazioni che incrociava nei mari.
Pio pio

Voto 6 a Massimo_della_Pena, che ha visto il quadro "La sfera di cristallo" di Waterhouse, dove sul tavolo campeggia un Telegatto.
Sorrisi is magic...

Voto 5 a obedyah, il quale ci racconta la triste fine del filosofo Scoto Eriugena, ucciso dai suoi stessi studenti tramite lapidazione con calcopirite. L'unico a difenderli a spada tratta in tribunale fu, orgogliosissimo, il loro professore di chimica.
Acidi e basi

Voto 4 ad inverno74, convinta che il 6 marzo 1899 venne brevettato il brevetto. A livello burocratico fu un vero casino, perchè nessuno conosceva la procedura da seguire a parte l'inventore stesso, che però non poteva mettere becco per non influenzare il giudizio dell'ufficio preposto. Una volta risolto tutto, gli venne assegnato d'ufficio anche il brevetto del conflitto d'interessi.
Cribbio!

Voto 3 a Edmond Dantes, il quale inizialmente venne rinchiuso nella torre del Jenga, luogo dove per la prima volta conobbe l'abate Farìa. Quando questi gli propose il suo piano di fuga basato sullo spostare pezzi della prigione a caso fino a far succedere qualcosa, fu lo stesso nobiluomo a chiedere di essere trasferito altrove per evitare di fare un brutta fine. Le guardie però portarono ad If tutti i prigionieri, e Dantes si ritrovò di nuovo con il medesimo compagno di cella.
Ancora tu? Ma non dovevamo vederci più?

Voto 2 ai totani i quali - pochi ci hanno fatto caso - pare siano grandi protagonisti delle nature morte nel corso di secoli di arte pittorica. Sembra infatti che molti artisti si divertissero ad inserirli nei propri quadri, soprattutto per prendere in giro i critici d'arte e capire se davvero osservassero le opere.
E vedere di nascosto l'effetto che fa

Voto 1 a Uffelia, grazie alla quale scopriamo che nel tennis è diventato obbligatorio solo dal 1972 utilizzare palle rotonde. La decisione venne presa dopo un famigerato incontro a Wimbledon in cui il tennista americano John Doublecheese portò delle palline ovali sostenendo che dalle sue parti fossero le uniche disponibili. Il suo avversario, lo jugoslavo Ivan Cinquesetevic, in preda ad una crisi di nervi dopo aver cercato di seguirne i rimbalzi, si arrese dopo due set. Anni dopo avrebbe raccontato questa traumatizzante esperienza nella sua autobiografia "Nemmeno la palla pazza che strumpallazza".
Game, set, match

Voto 0 a FaMinore, che ha visto in un negozio il gioco da tavolo "Morsopoli", una variante del classico Monopoli ma a tema vampiri; lo scopo dei giocatori è succhiarsi il sangue a vicenda fino ad annientarsi. Quindi l'unica differenza con l'originale è che le vie sono quelle di Cluj-Napoca.
Intervista col magnàte

Ipse dixit:
febbra: Eh allora mi sono accivunato
febbra: Infatti non avevi messiblbarginento

 
 
 

Serata 23: Pagelline squizzarole del 14 Marzo 2024:

Voto 10 a Massimo_della_Pena, convinto che la Milano-Sanremo di quest'anno sia partita direttamente da Sanremo. Pare che il motivo principale siano state le proteste dei liguri, che non ne possono più di vedersi arrivare orde di milanesi al sabato mattina.
Ospitalità

Voto 9 a SetaSerica62, che ha visto la storica foto in cui il primo custode dello zoo canadese di Stanley Park dà da mangiare ad una cimice. Probabilmente non pensava che tali animali si sarebbero così affezionati agli umani da non andarsene più dalle loro case. E senza nemmeno aspettare i canonici tre giorni da ospiti per puzzare.
Aggiungi un posto a tavola

Voto 8 a obedyah, il quale ci racconta di una fabbrica sorta a Londra nel primo dopoguerra che produceva proiettili vaganti. Appena usciti dalla catena di montaggio, infatti, i prodotti cominciavano a volare all'impazzata ovunque, creando il panico anche all'interno dello stesso stabilimento. Dopo soli pochi mesi di attività, l'impianto venne riadattato a produrre i Rotoloni Regina. Ma qualche retaggio del passato evidentemente è rimasto.
Some things never change

Voto 7 a Braccio di Ferro che, come molti sanno, negli anni '80 guadagnava in media 90 milioni di dollari al giorno. Poi la polizia finalmente scoprì cosa celavano davvero quelle scatolette di spinaci e passò dei seri guai.
I'm Popeye the sailor man...

Voto 6 a Stefy14 la quale ha un disco di Michela Jackson, ennesima sorella del Re del pop a tentare la carriera musicale senza troppo successo. Tant'è che nessuno sa cosa faccia oggi per vivere.
Thriller

Voto 5 a serena0_01bis, secondo la quale le due figure mitologiche che campeggiano sullo stemma di Volterra sono un grifone e Donatella. Nessuno sa chi per primo abbia dato tale nome al drago raffigurato, ma l'ipotesi che potesse essere uno scherzoso riferimento di qualcuno alla propria suocera poi diventato d'uso comune è piuttosto fondata.
Saggezza popolare

Voto 4 all'unicorco, animale mitologico col vizio di prendere a mazzate tutti coloro che incontra, ma sempre uno alla volta.
Mazzate cecate

Voto 3 a Rasoherina, regina del Madagascar dal 1863 al 1868, la quale proibì i pisolini domenicali. Pur di far rispettare questa legge arrivò lei stessa a girare per le città su una carrozza urlando a squarciagola per tenere tutti svegli. Pare che molti arrotini le rivolgano una preghiera prima di far partire a tutto volume il loro annuncio registrato.
Donne!

Voto 2 al calciobarilla, variante del più classico biliardino in cui però gli omini sono vari formati di pasta. Bisogna essere molto delicati altrimenti si passa più tempo a sostituire gli omini che si rompono che a giocare. Alcune versioni, fatte per novizi e per togliere il vizio di "rullare", hanno attaccati degli spaghetti cotti, che quindi finiscono con l'avvolgersi alla stecca lasciando il giocatore sguarnito.
Duro allenamento

Voto 1 alla torta pazientina, tipico dolce padovano, che anticamente conteneva crema di zibellino. In realtà tale ricetta era stata messa in giro dai vicentini per provare a distrarre dalla loro famosa questione con i gatti, ma pare che ci siano cascati davvero in pochi.
Dolci in forno!

Voto 0 all'Orgyia antiqua
, un lepidottero le cui larve sono caratterizzate da una tipica spocchia. Ed è ciò che salva loro la vita, in quanto i predatori le trovano talmente insopportabili da non avvicinarsi nemmeno, irritati dal fatto di essere guardati così dall'alto in basso.
Snob

 
 
 

Serata 22: Pagelline squizzarole del 7 Marzo 2024:

Voto 10 ad Angela Mia De La Vega, i cui soggetti preferiti da ritrarre erano i ravanelli di montagna. Perchè anche nelle nature morte si può essere originali.
Il gusto ci guadagna

Voto 9 a febbra
che ci parla dal brodo nero, tipica pietanza della Laconia, i cui ingredienti principali erano acqua, suora e patata. Per qualche incomprensibile motivo, tale piatto era bandito dai conventi.
Materchef

Voto 8 a Neurone_in_Affitto che ci comunica un'amara verità: nella Bibbia non si parla di Don Camillo. Protestando con il Crocefisso, il curato si sentì rispondere: "Anche tu in quanto a libri e film mica puoi lamentarti, eh".
Manie di protagonismo

Voto 7 al calamaro che, come tutti sanno, ha un organo riproduttivo che si nasconde tra i tentacoli. Il principale timore delle sue prede, infatti, non è quello di essere stritolati.
Roulette russa

Voto 6 a Stefy14, convinta che l'essere umano cominci la vita con 305 capelli e la termini con 206. Alla faccia di Cesare Ragazzi.
Bellicapelli

Voto 5 a Gennaro_ScolapasquaB, convinto che invece l'essere umano abbia un numero di denti compreso tra 305 e 206. L'aver avuto a scuola un manichino con le sembianze di Gianfranco Funari deve aver contribuito all'equivoco.
Aboccaperta

Voto 4 a SetaSerica62, che ha visto delle gare di equitazione in cui i fantini cavalcavano al contrario.
Indietro tutta

Voto 3 a Pompei, sulle cui strade vi erano pietre bianche che servivano a riflettere la luce della luna e illuminare il cammino durante la notte. Dai documenti ritrovati pare che il loro nome fosse "Appiccia 'e lights".
E luce fu

Voto 2 a Ade_master_n_s_a_c, che introduce una domanda dicendo che è un argomento che non manca mai quando masterizza. Intendeva matematica, ma si è vista rispondere in coro "culo?".
Chi semina vento...

Voto 1 ad alcuni zaini, dotati del cosiddetto "muso di maiale" allo scopo di intimidire i compagni di scuola. Alcuni ci hanno aggiunto anche le zanne per renderli più simili a dei cinghiali e più minacciosi, ma pare che in molti non gradiscano questo genere di articolo.
Perle ai porci

Voto 0 a FaMinore, convinto che il pon pon in cima ai berretti dei marinai servisse per suonare la campana in casi di emergenza. In pochi lo sanno, ma sulle navi il colpo di frusta era più temuto dello scorbuto e si tenevano regolarmente corsi di pilates.
Physical

 
 
 

Serata 21: Pagelline squizzarole del 29 Febbraio 2024:

Voto 10 a SetaSerica62 che ci parla del pittore Virgilio Guidi, il cui stile era detto "pittura senza carpe". In realtà lui una volta parlò del fatto che spesso dipingeva scalzo per comodità. Poi un errore di trascrizione fece il resto. Lui la prese con filosofia, osservando che tecnicamente anche quella definizione era giusta, non avendo mai utilizzato pesci per dipingere.
Carpe diem

Voto 9 a Iperione, il Titano del barbecue. Senza dubbio il più amato da tutti quando organizzava una mangiata, tranne da Crono che ogni volta subiva lo scherzo della pietra da mangiare al posto della salsiccia.
Un bel gioco dura poco

Voto 8 a a_deade la quale, alla domanda su chi fossero i genitori di Iperione, risponde "Il papà e la mamma".
Inappuntabile

Voto 7 a serena0_01bis, per la quale la peculiarità dei cartoni animati giapponesi in stile anime sta nel fatto che i bambini piangono troppo.
Sempre allegri bisogna stare...

Voto 6 a Neurone_in_Affitto, che ci rivela la ricetta della Galantina bolognese nella quale si mette, tutto intero, un bolognese sbronzo. A Modena lo si prepara solo allo scopo di perculare la persona presente nel piatto, mangiando nel frattempo dei tortellini.
Buon appetito

Voto 5 a febbra, per il quale la misura di 63.2 Pascal è detta "soglia del trambusto".
C'è gente che deve dormire!

Voto 4 a Lamberto Duca di Spoleto, che ottenne dal Pontefice la possibilità di riesumare e processare Papa Formoso. Tale episodio è conosciuto come lo "spapaggio del defunto", anche se poi il Vaticano ottenne che venisse utilizzata una formula un po' più rispettosa per riferirsi all'accaduto.
Un minimo di decoro

Voto 3 a Stefy14, che in casa ha una pianta di eucaliposto: pianta capace di emettere profumo balsamico, ma solo in precisi punti della casa.
Feng shui

Voto 2 a obedyah, il quale ha letto di un'agenzia funebre americana che ha presentato un defunto appassionato del Natale con una stella cometa sul rigor mortis. I Re Magi hanno emesso un comunicato stampa in cui precisano che loro regali lì non hanno intenzione di portarne.
Mazzo di fiori?

Voto 1 al pacmanismo
, ovvero il processo con il quale alcune cellule ingeriscono particelle solide. Secondo gli scienziati, il più grande mistero è scoprire da dove arrivino quei fantasmini che girano nel nostro organismo.
Waka-waka

Voto 0 a FaMinore, che ci parla del fratello di George Gershwin, ovvero Piergeorge. Pare che, oltre ad essere stato l'autore di molti famosi brani, si prendesse anche la colpa quando il più quotato fratello combinava qualcosa in giro.
Forza Porgy

 
 
 

Serata 20: Pagelline squizzarole del 22 Febbraio 2024:

Voto 10 a Neurone_in_Affitto, per il quale il Partenone è stato costruito con marmo Tavernello, materiale a basso costo e facile da trovare, nonostante facesse storcere il naso a molti.
S'è bon el marmo en cartòn

Voto 9 al tucano, il cui grande becco gli serve per togliersi gli scrupoli.
Non ho nessun rimpianto, nessun rimorso

Voto 8 a Cagliostro, la cui ultima cella aveva le tendine rosa. Secondo alcune fonti, in realtà si trattava di parti di un abito porpora del cardinale de Rohan che lui aveva inavvertitamente scolorito durante un esperimento.
Tu sbagli candeggio!

Voto 7 a febbra che ci parla del pane preparato dai popoli berberi nel deserto, noto col nome di "pane della sabbia", ma conosciuto anche come "scusa c'era vento mentre impastavo".
Gnam

Voto 6 a inverno74, per la quale la prima regina e fondatrice di Cartagine fu Jdfviljh. In effetti Didone era il suo nomignolo da piccola e nemmeno le piaceva molto, ma si rassegnò al fatto che il suo nome vero sarebbe stato davvero complicato da tramandare nei libri di storia.
Ai posteri l'ardua sentenza

Voto 5 a Re Aroldo I, passato alla storia col nomignolo Vertebra di moffetta. Pare infatti che nel tempo libero avesse la passione per l'arrampicata insieme a suo cugino, Zoccolo di Gnu. Il fatto che lo si ricordi più per questo che per le vittorie o per il suo modo di governare la dice lunga.
Così è la vita

Voto 4 a Cristopher Nolan, che ha vietato a tutti coloro che lavorano sui set dei suoi film di indossare mutande prensili. Sostiene infatti che distraggano molto gli attori durante le riprese. Ed è probabilmente anche il motivo per cui non gli vedremo mai dirigere Rocco Siffredi in una pellicola.
Buonaseeeeeeeeeera

Voto 3 a a_deade, che ci parla della Spizzera: stato diviso in quattro spicchi, ognuno con il suo particolare gusto e le sue peculiarità. Le agenzie viaggi lo definiscono la méta ideale per tutte e quattro le stagioni.
Turista fai da te?

Voto 2 a SetaMaster la quale, per richiamare i giocatori all'ordine, chiede: "Volete due pasticcini?" frase che però non sortisce alcun effetto, venendo scambiata per l'argomento della domanda successiva.
Bake off

Voto 1 ad Angelica, principessa del Catai e personaggio de "L'Orlando Furioso", che prima di Medoro pare avesse valutato di sposare Baldracco, uomo dalla morale piuttosto dubbia. Anche se poi cambiò idea, fu questa la vera ragione per cui il Paladino perse il senno.
Non voglio mica la Luna

Voto 0 a FaMinore, per il quale Santo Stefano Protomartire è stato martirizzato a suon di regali brutti. Fino alle cravatte e ai pigiami aveva resistito, ma quando aprì il pacchetto contenente tre paia di calzini antiscivolo a tema "Mare fuori" il suo cuore non resse.
Crudeltà

 
 
 
Successivi »
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIMI COMMENTI

Piove e io non credo negli ombrelli.
Inviato da: cassetta2
il 08/05/2023 alle 17:16
 
Si dice che l'appetito vien mangiando. Ma in realtà...
Inviato da: cassetta2
il 03/03/2020 alle 13:48
 
Assurda è l'attesa infinita dell'evento che dona...
Inviato da: cassetta2
il 02/05/2019 alle 09:18
 
articolo veramente ben scritto. I miei complimenti da lumaca
Inviato da: diletta.castelli
il 22/10/2016 alle 12:38
 
Saluti
Inviato da: cp2471967
il 15/10/2014 alle 16:27
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

AlFocusAlFocusobedyahTEMPESTA_NELLA_MENTEDi_e_NotFaMinorehoya1974febbraNeurone_in_AffittoOrzowei900inverno74SetaSerica62m12ps12Stefy14FaMasterizza
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FACEBOOK

 
 

Anti troll

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963