Creato da ISP_Cortina il 14/12/2006

INSIEME SI PUÓ......

Sezione di Cortina d'Ampezzo.

 

 

Post n°24 pubblicato il 17 Agosto 2008 da ISP_Cortina

INCONTRO    MENSILE - AGOSTO    2008

Preghiera e riflessione

Mi rivolgo a te per cercare di comprendere la tua volontà su di me, voglio ricordare quello che ti attendevi da me in questa giornata….oggi tu mi hai domandato di compiere la tua volontà, ma io ho risposto al tuo amore? Signore perdonami !
…che i miei giorni non scorrano come l’acqua che si perde nella terra… donami di vivere in pienezza… di vivere per amarti.

E’ presente  PADRE PAVLO  VYSHKOVKYY dall’ Ucraina
Padre Pavlo, sacerdote di 33 anni, ci racconta il calvario dei cattolici ucraini durante il regime comunista che  adoperò ogni mezzo e ogni crudeltà per allontanare le persone dalla fede. Alcuni eroici credenti hanno resistito a ogni sorta di  persecuzione, fisica, morale e sociale, presidiando le chiese di notte e di giorno per evitare che venissero distrutte,  nascondendo le bibbie scritte a mano e riunendosi a pregare nelle case con il pericolo di venire deportati, sfidando con la fede il materialismo del regime.   Attualmente il paese è quasi del tutto ateo, la chiesa, la fede e la morale sono tutte da ricostruire, in questo consiste la missione di Padre Pavlo e dei suoi confratelli.  I ricordi di padre Pavlo e soprattutto i racconti della realtà attuale, ci lasciano allibiti. Esistono in questo paese, così vicino a noi, delle realtà per noi del tutto incredibili, come le “case di morte” , luoghi dove va a morire, o viene portato a morire, chi non ha mezzi per curarsi, nel degrado più assoluto, morale e materiale. Le persone vengono lasciate a sé stesse, senza cibo, né acqua, né cura. Nella solitudine. Solo i sacerdoti e qualche suora riescono ad entrare e dare  conforto a queste persone.

Padre Pavlo opera nella zona vicino a Crenobyl. In Ucraina esistono grandi sacche di povertà, con la caduta del comunismo, i notabili del regime si sono arricchiti, lasciando la gran parte della gente nell’indigenza.  Nel paese l’inflazione e la corruzione rendono difficile la ripresa dell’economia, la disoccupazione fa sì che molti vadano a lavorare all’estero, provocando la disgregazione delle famiglie e della società. Padre Pavlo si occupa anche di un orfanotrofio, raccogliendo i bambini e i ragazzi che rimangono soli, dando loro affetto, un tetto, un’ educazione.

TORTE   DI  SOLIDARIETA’.
L’offerta delle torte durante la sagra del 6 luglio scorso ha avuto molto successo, grazie alla partecipazione e alla generosità di moltissime persone. Sono stati raccolti ben 4.170 euro. Abbiamo deciso di inviare in Camerun, per la costruzione della scuola, 5.000 euro, che serviranno per l’acquisto dei materiali, la manodopera verrà fornita dai genitori dei ragazzi. Grazie a tutti coloro che si sono impegnati in vario modo per la riuscita dell’iniziativa.

BIGLIETTI ESTRAZIONE DI BENEFICENZA
Sono in distribuzione i biglietti per l’estrazione del 5 ottobre prossimo nell’ambito della festa di “Insieme si può…” al Palalexus. I premi sono veramente stupendi e di notevole valore e  l’acquisto dei biglietti  contribuirà  alla costruzione di una casa famiglia per le bambine di strada in Kenya.

LETTERE  DALLE  MISSIONI
Ci scrive Sr. Simonetta dal Brasile per chiederci ancora un aiuto per la costruzione di un  garage per l’auto che usa per trasportare i malati, le condizioni ambientali del luogo la rovineranno in poco tempo se non viene tenuta al riparo dalle intemperie.  

GOCCE  DI  SOLIDARIETA’
La generosità di molte persone, che hanno a cuore i più sfortunati e più poveri, ci permette di aiutare alcuni nostri missionari, che contano su di noi per le necessità della loro gente.

·        ringraziamo don Pavlo per la testimonianza che ci ha portato, aprendoci gli occhi su una realtà così vicina a noi e per molti versi così lontana,  e gli consegniamo 300 euro  per l’orfanotrofio.
·        Inviamo 2.500 euro a Sr. Simonetta per finanziare parzialmente il suo garage.
·        Tramite don Luigi, inviamo 500 euro a testa a Sr. Damiana Tansini, che opera a Papua,  Sr. Carla Riboldi che si occupa di un lebbrosario in India, Padre Silverio Mauruto che vive in Congo, Padre Gino Selvaggi, che pur  lontano dalla missione per motivi di salute, è vicino alla sua gente nelle  necessità materiali e spirituali.
·        Sosteniamo con 1.000 euro il progetto 431 che prevede l’ampliamento del reparto pediatrico dell’ospedale di Matany in Uganda.
·       Inviamo 700 euro per il progetto 411, per l’acquisto di biciclette per gli studenti  thailandesi che devono percorrere diversi km ogni giorno per recarsi a scuola. Ogni bicicletta costa 35 euro e serve per due bambini.

 
 
 

Post N° 23

Post n°23 pubblicato il 25 Maggio 2008 da ISP_Cortina

Il linguaggio dell'Amore

è l'unico compreso

da tutti i popoli !

(S.G. Frenademetz)

 
 
 

A MODO MIO

Post n°22 pubblicato il 17 Maggio 2008 da ISP_Cortina

Il nuovo libro di Piergiorgio Da Rold

E’ questo un libro sulla vita che l’autore, fondatore e oggi Coordinatore dei gruppi insieme si può, analizza e approfondisce nei suoi vari aspetti.

Il tutto per affermare, tra le righe, che la vita è un bene straordinario e che ognuno può vivere la propria con lo spirito di chi sa che il premio più importante del vivere è la vita stessa.

Tecnicamente il libro è suddiviso in due parti.

Nella prima l’autore interpreta, “a modo suo”, alcuni brani del Vangelo “mettendosi nei panni”  di chi ha partecipato ai fatti e raccontandoli dal loro punto di vista.

Ecco, allora, i pastori che diventano i primi annunciatori del Vangelo: buona notizia per il mondo; ecco la parabola del Buon Samaritano vista con gli occhi dell’uomo derubato dai banditi; ecco il capo dei soldati di guardia al sepolcro che fa il suo rapporto ai sommi sacerdoti la mattina di Pasqua; ecco la straordinaria vicenda dei due discepoli di Emmaus… 

Nella seconda parte, invece, sono riportati alcuni fatti di cronaca di questi ultimi anni. Notizie che, pur riguardando l’esistenza e il futuro di molte persone, non hanno quasi mai avuto l’onore di comparire sui giornali o in televisione. Tra questi la “guerra dimenticata”  del Nord Uganda, l’ennesimo attentato terroristico ad opera di un kamikaze, la “drammatica” vicenda di un povero pinguino, la riunione degli “otto grandi della terra” che doveva risolvere i problemi dell’Africa, la favola del Colibrì, la descrizione di un inferno e di un paradiso un po’ particolari, il ricordo di una suora missionaria davvero “speciale”…

Non mancano, infine, alcuni brani che svelano le origini, davvero strane e per alcuni aspetti straordinarie, del suo nome e della sua vita.

Ovviamente per averlo basta contattarci.

Il ricavato della vendita verrà devoluto interamente alle iniziative umanitarie di "Insieme si può".

 
 
 

Post N° 21

Post n°21 pubblicato il 17 Maggio 2008 da ISP_Cortina

CI   HANNO    SCRITTO  :

 

Sr.  Simonetta Crivellari    dal   Brasile

 

Ieri sono andata a casa di Giovanni per prendergli le misure che esige la casa ortopedica. La nonna mi ha detto che non l’ha mai visto sorridere e da quando sa della carrozzella è sempre sorridente. Ha voglia di andare a scuola. Sta facendo gli esami che gli hanno richiesto, pensano ad un intervento alla colonna vertebrale per farlo vivere un po’ meglio… ha 15 anni, ma pesa così poco !!!  ha una stanzetta molto povera, vorrei che vivesse in un ambiente un po’ migliore…

Il ricovero è finito ma c’è sempre da fare per mantenerlo in buone condizioni, il reparto uomini è al completo, dalle donne abbiamo ancora qualche posto. C’è bisogno dei pavimenti, almeno in qualche stanza… Vi ricordo nel Signore, Dio vi benedica e vi ricompensi con il centuplo!!

 

Padre   Gabriele  Bernardi     Gerusalemme

 

Con gioia ho ricevuto gli auguri pasquali, la resurrezione è il nuovo di Dio!!  “seguire Gesù che porta alla resurrezione” E’ lui la resurrezione!! Per aprirci ad essa ci è chiesta una disponibilità totale all’ascolto, allo sguardo, all’obbedienza. Una delle vie che conducono alla resurrezione è la carità! Ci chiede ascolto, sguardo, obbedienza per diventare dono!! Un caro saluto

 

Sr. Lea Zandonella    Kampala   Uganda

Carissimi, i vostri auguri mi arrivano sempre puntuali, vi ringrazio di cuore! Il Tuo sguardo Signore, indichi giorno per giorno la direzione della vita !!

 

P. Lourdh Xavier    India

 

Saluti e auguri nel Signore risorto! I lavori di costruzione del seminario sono quasi al termine, abbiamo 24 seminaristi e il prossimo anno saranno 35. Insomma le vocazioni non mancano. Rimango unito a voi nella preghiera.

 

P. Roberto Atzeni     Portorico

….in questo tempo di grazia abbiamo potuto toccare con mano l’azione di Dio nella vita di tanti fratelli. Nelle nostre missioni sono sempre tante le testimonianze che alimentano la nostra fede. 49 persone, provenienti da diverse località di Portorico hanno vissuto un incontro personale e profondo con il Signore. Un giovane ci ha comunicato  “il mio cuore brilla di gioia, spero di mantenere il coraggio di dedicare parte della mia vita agli altri”.

Porto nel cuore un sogno: il centro missionario. I progetti sono pronti, i permessi anche. La casa che nascerà non vuole essere nostra ma di Dio e dei fratelli.

 

Ci ringraziano per gli auguri pasquali anche:

P. Gino Selvaggi da Bolzano,

P. Sisto Tonetto da Udine,

Dott. Roberto Faccin da Dubbo

Sr. Maria Benacchio da Feltre

Sr. Clarisse di Terni

 

SOSTEGNO   A  DISTANZA 

Da alcuni anni, il nostro gruppo sostiene a distanza, Baghat Asok Mangesh, un ragazzo  indiano che vive nel villaggio di Thana, 40 Km a sud-est  di Nagpur, nell’India centrale.  Purtroppo in queste zone, le famiglie molto spesso  si spostano per problemi di disoccupazione.  La famiglia di Baghat si è trasferita e P. Abramo, missionario di Don Calabria, referente del programma di sostegno a distanza, non ha più potuto rintracciare la nuova residenza della famiglia. Ci chiede, pertanto, di continuare a sostenere la realtà di Thana, un poverissimo villaggio totalmente cattolico, in una diocesi in cui la percentuale di cattolici sulla popolazione residente è di 1 a mille.

 Ci affida un altro ragazzo, Francis Bablu, nato nel 1994. Frequenta la VI classe e partecipa ad altre attività sportive e artistiche. Il suo comportamento è buono. Vive con la mamma e altri tre fratelli, il padre è scomparso e la famiglia  non sa se sia vivo o morto. La mamma provvede alla famiglia con il suo lavoro nei campi.

Naturalmente continueremo il nostro sostegno a questa realtà, tramite i missionari di Don Calabria e seguiremo la crescita di Francis nei prossimi anni.

 

PELLEGRINAGGIO   A   OIES

Lunedì 2 giugno, ci sarà il pellegrinaggio a Oies, per visitare la casa natale di S. Giuseppe Freinademetz,  mediteremo la Via Crucis pregando per i nostri missionari e parteciperemo alla  S. Messa.

Nelle parole del Santo Padre: “Giuseppe Freinademetz considerava l’essere missionario non un sacrificio fatto a Dio, ma la più grande grazia concessagli”

Il programma della giornata e gli orari saranno comunicati in seguito ed esposti in bacheca.

PARTECIPATE NUMEROSI !!!

 

GOCCE   DI  SOLIDARIETA’

Questo mese inviamo 500 €  alla nostra sede in Karamoja, dove i problemi purtroppo sono sempre gli stessi, guerra, fame e disastri naturali. Questa nostra nuova sede ci permette però di essere lì dove il bisogno è più grande e di offrire un aiuto più tempestivo e mirato ai bisogni reali.

Continuiamo anche a finanziare il progetto che ci avevano presentato l’anno scorso le Sr. Orsoline del Sacro Cuore nel Vietnam. Prevede la costruzione di una scuola per ragazze e la formazione del personale insegnante. Inviamo il nostro contributo di  € 1.000.

 
 
 

Post N° 20

Post n°20 pubblicato il 08 Aprile 2008 da ISP_Cortina

 

Dalla carta olimpica:


Art 2. L'Olimpismo è una filosofia di vita, che esalta in un insieme armonico le qualità del corpo,la volontà e lo spirito.
Nell'associare lo sport alla cultura ed all'educazione,
Olimpismo si propone di creare uno stile di vita basato sulla gioia dello sforzo, sul valore educativo del buon esempio e sul rispetto dei principi etici fondamentali universali.

Art 3. Lo scopo dell'Olimpismo è di mettere ovunque lo sport al servizio dello sviluppo armonico dell'uomo, per favorire l’avvento di una società pacifica, impegnata a difendere la dignità umana.

I CONTI NON TORNANO !!!

 
 
 
Successivi »
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ISP_Cortina
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 55
Prov: BL
 

COLLEGAMENTI

immagine

 

FACEBOOK

 
 

immagine

Siamo quel piccolo seme nato nel cuore di uno come noi, che trovandosi di fronte al bisogno del fratello e alla sua conoscenza della Parola di Dio ha germogliato, è maturato e ha voluto essere l’espressione più vera dell’amore di Cristo.

Siamo il niente che costruisce,

Siamo il niente che aiuta a sopravvivere,

Siamo il niente che la gente aspetta,

Siamo il niente che sfama,

Siamo il niente che cerca di mettere in pratica la Parola di Dio,

Siamo il niente che fa sorridere,

Siamo il niente che fa sperare,

Siamo il niente di cui questo mondo non potrebbe far senza.

Mauro Giatti (ISP Farra d’Alpago)

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

immagine

 

ULTIME VISITE AL BLOG

giusyllulanbator4nabla.gtipiero.vadressepiandeloaISP_Cortinadolceshevailcuoreelanimarufio69ScheggediCristallo
 

immagine

No deciso alla guerra !!!

immagine

 
 

immagine

Non stacchiamoci dalla roccia !!!
(Papa Albino Luciani)

 

STOP ALLA PEDOFILIA

immagine 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963