Creato da Ombradime il 04/01/2012

La prima cosa bella

Le cose belle della vita o sono immorali o sono illegali o fanno ingrassare.

 

 

Desideri

Post n°21 pubblicato il 08 Agosto 2012 da Ombradime

 

Non mi piace reprimere i miei desideri.

La verità è che quando mi viene incontro l’occasione, quando vedo l’opportunità di afferrare l’oggetto del mio desiderio, quello che realmente voglio, me lo prendo senza perdere tempo. C’è stato un tempo, in cui lasciavo che i desideri germogliassero e potessero crescere e maturare. Presto però ho capito che le cose cambiano in fretta. Variano con una velocità tale che l’attesa in se stessa non è che una rinuncia.

Cogli l’attimo, o questo se ne andrà.

E il cogliere l’attimo è l’unico vero momento in cui in cui ho la prova che sono vivo e che non ho intenzione di smettere di esserlo.

In fondo è vero: coloro che reprimono i loro desideri, lofanno perchè i loro desideri sono abbastanza deboli da poter essere repressi.

 

 
 
 

Zona d'ombra

Post n°20 pubblicato il 18 Maggio 2012 da Ombradime

L’esistenza di ognuno di noi è fatta di luce, buio e zone d’ombra. E’ facile camminare su sentieri in pieno sole, dove fa caldo e si riesce a vedere ogni singolo centimetro del percorso e non si corre il rischio di cadere in una buca. E’ anche relativamente facile evitare di percorrere le strade nel buio, dove i rischi sono grandi e la probabilità di incappare in un inciampo, elevata.

Più difficile per me, evitare di incamminarmi nella zona d’ombra, dove non ci sono le tenebre a sufficienza per spaventarmi, ma dove il rischio di inciampare non è trascurabile.

La verità è che all’ombra, io sto bene.  Il sole mi mette sete e le tenebre mi hanno sempre fatto paura.

Solo nell‘ombra trovo fresco e conforto. All’ombra chiudo gli occhi, mi abbandono e la sete si attenua.

 
 
 

Incontri

Post n°19 pubblicato il 10 Aprile 2012 da Ombradime

 

Ci sono giorni singolari in cui mi pare di aver incontrato una persona particolare, qualcuno che riesce naturalmente a far vibrare il mio cuore, così come una nota profonda e prolungata riesce a far vibrare la corda di una chitarra, senza che nessuno l’abbia pizzicata. Magari è una sensibilità inaspettata che mi colpisce, oppure la percezione di un’affinità a darmi una strana sensazione di familiarità. Sono persone (le definirei anime, se fossi un poeta) che mi sembra di aver sempre conosciuto. Mi danno la sensazione che da sempre fossero là ad aspettare il nostro incontro. Spesso sono persone che non ho mai incontrato prima e che magari non vedrò mai. Ma il loro influsso, la loro umanità è qualcosa che per un attimo, solo per un attimo, placa la mia costante inquietudine. Poi tutto passa, come sempre, e qualcuno potrebbe dire che sono stati incroci inutili, vani. Ma per me non è così. Ci sono state conversazioni pur brevi, magari letture o semplici chiacchierate sul blog, di cui mi ricorderò sempre e che per sempre saranno nei miei ricordi. Frammenti di umanità, momenti lieti, ormai distanti dal mio presente, che però mi appartengono.

 
 
 

Nuvole

Post n°18 pubblicato il 26 Marzo 2012 da Ombradime

 

 

Talvolta penso che esistano degli attimi di felicità così brevi che possono essere definiti tranquillamente trascurabili. Momenti effimeri e impalpabili come le nuvole. Istanti che come le nuvole attraversano leggeri il cielo della nostra vita, senza lasciare traccia di sè, se non nel ricordo. 

Come foglie trasportate dal vento, arrivano e se ne vanno  via.  Sono così importanti perché, in un modo che è difficile da dire, ti riempiono la vita. Sono questi piccoli istanti di felicità che fanno la differenza. Ed è solo cogliendoli uno per uno, con pazienza, senza fretta, che forse si riesce ad afferrare il senso di quello che siamo venuti a fare qui, su questo pianeta, con la nostra esistenza.

 
 
 

Cuore e mente

Post n°17 pubblicato il 19 Marzo 2012 da Ombradime

Credo che il desiderare porti in sé qualcosa di meraviglioso. Puoi essere nel tuo quotidiano quieto vivere, immerso nei tuoi pensieri, senza una vera motivazione a esistere, quando repentinamente ti trovi catapultato in una fremente attesa fatta di cuore in gola e impulsi incontrollabili.

Capita di pensare che i momenti rubati in questo modo al vivere quotidiano, siano pochi. Troppo pochi. Siano insufficienti a colmare il bisogno di passione, che senti in te. A volte ti sembra che manchino del tutto e dentro ti senti vuoto. Sperimenti la delusione, la sete.

Succede anche di scoprire la rabbia per l'incapacità a razionalizzare tutto questo. Oppure di assaporare la tristezza per la sua insoddisfazione, per quel senso di impotenza che sa di sconfitta. Allora ti trovi a ripercorrere, dentro di sé, gli attimi vissuti. Provi a riassaporarli, gustando anche il sapore amaro dell’assenza.

Sai già che presto arriverà di nuovo. Un tornado che ti risucchierà nel suo vortice, e te ne freghi del fatto che in fondo sai bene che è solo un ciclo. Presto o tardi tutto si tradurrà nella delusione di un nuovo distacco.

E’ il vivere, ti dirai. Sai che non ci sarà mai soluzione alla guerra tra il tuo cuore e la tua mente.

Tra il tuo cuore che desidera, che ti fa correre e la tua mente, che razionalizza le emozioni e prova a frenarle.

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mtecnoretecuresdaunfioreOmbradimeverdepaludescampipercena77gas.o0DhyaanafernandomaraghiniangeloraianoSky_Eagleancora.rySolediaprile67WIDE_RED
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963