Creato da notizie2 il 17/06/2009

NAPOLI WEB TV

Piccone Bernardo

 

 

Post N° 21

Post n°21 pubblicato il 10 Dicembre 2015 da notizie2
Foto di notizie2

Le metropolitane più belle del mondo

  • Dal metrò di Napoli aquello di Mosca, da Londra a Berlino, le linee di treni sotterranee più belledel mondoLe metropolitane più belle del mondo: vince Napoli

    Ogni grande città ha la sua metropolitana. Queste linee ditreni sotterranee sono ormai parte integrante della vita dimilioni di cittadini in tutti i Paesi del globo e spesso sono anche parte delleopere artistiche dellè città.

    Secondo un sondaggio del Daily Telegraph la metropolitanapiù bella del mondo è quella di Napoli, con la sua fermata di Toledo. Lalinea sotterranea supera addiririttura l’elegantissimo metrò di Mosca, con le sue stazioni costruite nell’eraStalinista, ricche di affreschi e decori, con candelieri, marmi e arredi dilusso. A novembre del 2015 ha persino vinto una sorta di Oscardelle metropolitane, dedicato alle opere pubbliche sotterranee di ognicontinente. La fermata Toledo della linea partenopea, inaugurata nel 2012 eprogettata dall’architetto catalano Oscar Tusquets Blanca, è stata premiatadall’ International tunnelling association”, nella categoria “Usoinnovativo degli spazi”. La metrò di Napoli ha superato in nomination Sydney eGerusalemme.

    In stile British e molto antica è la metropolitana di Londra, che è la più vecchia del mondo:è entrata in funzione nel 1863.

    E come non citare la metropolitana di Stoccolma, definita la più lunga galleria d’artedel pianeta. Ognuna delle sue cento stazioni contiene installazioni di artecontemporanea realizzate da 140 artisti provenienti da tutto il mondo. La subwaydella capitale svedese è stata progettata 35 anni fa.

    Ci sono poi la U-Bahn di Monaco di Baviera, colorata eluminosa, la metropolitana di Lisbona, che è la prima e piùimportante di tutto il Portogallo ed è molto caratteristica perché percorre unponte sul fiume, e quella di Parigi, che risale al 1900.

    Anche Madrid ha una metropolitanamolto moderna, che è la seconda più estesa d’Europa dopoquella di Londra e la sesta del mondo.

    A differenza di molte metropolitane del mondo, quella di Berlino ha la caratteristica di avere lunghitratti in superficie. La metrò di Francoforte, invece, è aperta quasi 24 su 24.     

 
 
 

CELINE DION canta in Napoletano - AMMORE ANNASCUNNUTO

Post n°20 pubblicato il 21 Gennaio 2015 da notizie2

 
 
 

Napoli vista dagli occhi della cultura e della televisione

Post n°19 pubblicato il 15 Gennaio 2015 da notizie2

 
 
 

pizza napoletana

Post n°15 pubblicato il 08 Ottobre 2014 da notizie2

julia-roberts-288x290

 
 
 

La pizza napoletana

Post n°14 pubblicato il 08 Ottobre 2014 da notizie2
Foto di notizie2

Julia Roberts e Bill Clinton degustano una bella pizza napoletana lei in pizzeria e il presidente per le strade di Napoli, mentre gli italiani fanno guerra alla belle pizza e tutto ciò che Napoli produce: dalla squisita mozzarella di bufala che nel mondo importano direttamente dalla Campania dal casertano al salernitano, cosa ne pensate dei dolci che Napoli produce non voglio allungarmi ancora perché ci vorrebbero ore ad elencare tutte le vibratezze campane che il mondo ci invidia, per adesso fermiamoci qui. Tutto questo perché? della gente così li chiamo dicono che la pizza napoletana è tossica il motivo è che sotto la pizza si formano delle piccole zone bruciate, e allora la carne che si si cuoce al barbicar che viene in contatto direttamente con il carbone e la bistecca alla fiorentina cosa vogliamo dire, non vado oltre altrimenti ci vorrebbero giorni ad elencare tutto ciò che non si potrebbe mangiare.

 

 
 
 

PER GLI INGLESI NAPOLI È LA CITTÀ PIÙ BELLA D'IT

Per gli inglesi è Napoli la città più bella d’Italia: un “gioiello sottovalutato” Un lungo reportage sul quotidiano britannico The Telegraph incorona la città partenopea come la più bella d'Italia. E i lettori inglesi confermano: secondo un sondaggio Napoli stacca di gran lunga Roma tra le perle più amate della nostra Penisola. Napoli è la città più bella d'Italia. Lo dicono i lettori inglesi, che hanno premiato la città partenopea in un sondaggio lanciato dal quotidiano britannico The Telegraph. E lo dice un lungo reportage sull'edizione online dello stesso quotidiano, a firma del reporter Stanley Stewart. Il quale, tra i dipinti di Pompei e i vicoli del centro storico di Napoli, si è letteralmente innamorato della città. Tanto da rimanere quasi stupito dall'apparente mancanza di un adeguato numero di turisti, in quella che considera un "gioiello sottovalutato" dell'Italia. Una debolezza che è al tempo stesso un punto di forza: "Per chiunque conosca Napoli, la mancanza di visitatori è al tempo stesso uno dei misteri e delle gioie della città", scrive Stewart. Il quale torna su questa apparente contraddizione pensando a tutte le bellezze che è possibile visitare nel capoluogo campano: il gabinetto segreto del Museo archeologico con l'arte erotica pompeiana, i capolavori di Caravaggio e di El Greco custoditi a Capodimonte, la scultura del Cristo velato nella cappella Sansevero e il Caravaggio del Pio Monte della misericordia. "A Roma, Venezia o Firenze ci sarebbero code, biglietti e folla", dice Steward. Il giornalista inglese: "Innamorato della città" Il reporter inglese Steward non si limita alle opere d'arte: anche i muri della città, con le loro scritte e le dichiarazioni d'amore, raccontano molto di Napoli, della passione dei suoi abitanti. Il centro storico ha una sua bellezza oscura, e la città possiede una teatralità e un caos orientale che hanno affascinato il giornalista forse più dei consueti cavalli da battaglia, rappresentati dal cibo, pure menzionato inevitabilmente tra le attrattive che fanno di Napoli un luogo da visitare. Quello che però ha colpito di più il reporter inglese è la resistenza della città alla "gentrification": "Ci sono quartieri fashion come Chiaia, dove belle persone passeggiano tra boutique costose ed eleganti bar. Ma il cuore pulsante della città, i vecchi quartieri del centro storico, i palazzi fatiscenti e le strade anarchiche, non sono state sterilizzate con wine bar di tendenza o filiali di Zara", spiega Steward. Che, alla fine, non può fare a meno di citare Goethe e la meraviglia provata non solo di fronte al suo golfo, ma all'intera città. Una sensazione evidentemente condivisa da gran parte degli inglesi: per il 64 per cento dei lettori è Napoli la città più bella d'Italia: Roma, giusto per avere un'idea, è seconda con solo il 14 per cento delle preferenze, ma il sondaggio è ancora aperto.

 

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

finestra 1  ah vita è una facciata è finestra

Eduardo de Filippo

 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

notizie2club500fdeanfilmpic.bernmary.dark35pepedgl16anna1952bXSELENEXunaseriedinick1962chiarasanycall.me.IshmaelpsicologiaforenseIo.Marc0sara_1971
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963