Profilo BACHECA 54
Contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta – e sfuggono a qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
Milan Kundera
OTTO DI SPADE
Questa carta indica una condizione di sopraffazione dovuta all'influenza di altre persone. La tua mente è affollata da pensieri e preoccupazioni che non ti appartengono. Pensi di non avere una via d'uscita ma in realtà non è così, è solamente un inganno mentale. Appena riuscirai a guardare le cose da un altro punto di vista ti renderai conto che il problema non esiste e le preoccupazioni si scioglieranno come neve al sole. Hai bisogno di fare chiarezza e di estirpare le erbacce, non aspettare che arrivi qualcuno a liberarti perché devi farlo da solo. Ritrova il tuo centro.
Da più di quarant’anni Alejandro Jodorowsky si è dedicato allo studio dei tarocchi, una parte fondamentale del suo percorso artistico e terapeutico. Ogni mercoledì, quando è a Parigi, lo si può incontrare in un caffè vicino a casa mentre legge i tarocchi a chi lo desidera. È impossibile trovarlo sprovvisto del mitico mazzo di carte ed è sempre disponibile a leggere nell’inconscio di chi incontra ma, a differenza di altri, non chiede denaro, non dà consigli e non parla del futuro. I tarocchi sono per Jodorowsky, allo stesso tempo, uno specchio dell’anima e uno strumento terapeutico: è convinto che aiutino a sviluppare la coscienza e a vivere e capirsi meglio, “sono un aiuto per conoscersi psicologicamente e storicamente”.
REGINA DI BASTONl
🏵️ FORZA, INDIPENDENZA , SICUREZZA, MAGNETISMO, POTERE.
Vediamo una donna forte e indipendente, un esempio e un aiuto per gli altri: è una leader naturale, generosa e ispirata.
Infonde senso di protezione e fiducia a chi la circonda, grazie al suo potere, all'energia del Fuoco, capace di illuminare e scaldare.
Il fuoco tuttavia può anche bruciare. La Regina del seme di Bastoni è capace di incenerire i nemici con la propria forza ardente e il suo coraggio: davanti agli ostacoli non si tira mai indietro, ma cerca di superarli affrontandoli a viso aperto. Le sue qualità si manifestano soprattutto nella sfera degli affari. Ama la vita all'aria aperta e l'azione, difficilmente è capace di stare ferma.
TAROLOGIA
Un nuovo modo di intendere i Tarocchi, come strumento di vita, in cui il consulente, assumendo il ruolo di traghettatore, accompagna il consultante nel viaggio della lettura, intesa come introspezione: una lieve luce che illumina l'Inconscio. Il traghettatore è quindi il tarologo che, seguendo semplici basi etiche, ha uno sviluppo personale ed un miglioramento della propria vita imparando così, di conseguenza, ad aiutare gli altri. Empatia, umiltà, serenità, sono solo alcuni degli aspetti basilari del tarologo che vengono affrontati nel libro. Si percorrono i 78 Arcani, Maggiori e Minori, raccontati attraverso esempi pratici e metodi empirici. Marighelli suggerisce un libro capace di coinvolgere gli appassionati e i meno esperti attraverso un racconto minuzioso e puntuale, diventando traghettatore a sua volta nei confronti del lettore. Un manuale sui Tarocchi che non può mancare sugli scaffali di chi ne è amante, ma anche di coloro che sono alla ricerca di uno sviluppo interiore, di un benessere personale e di una maggior chiarezza nella vita.
Buona lettura.
Cosa simboleggiano i due nei tarocchi?
I due sono collegati alla saggezza, esprimono un momento di riflessione qualitativa e di maturazione, l'emblema della coppia, indica un'associazione ma non sottovaluta il rischio che questa comporta sempre: il contrasto tra due diversi modi di essere, la lotta, la rivalità.
Benché il due sia il numero della coppia è anche il numero della rivalità, dell' opposizione tra forze complementari.
Non è un numero facile, dunque, e dà sempre adito a una doppia interpretazione, a seconda della qualità e del verso delle carte vicine.
Il grado Due, che negli Arcani Maggiori corrisponde alla Papessa (Arcano II) e all’Appeso (Arcano XII), rappresenta un grande, solitario accumulo (di idee, emozioni, desideri ecc.) in previsione di una azione futura.
Il due è un numero pari, dunque femminile e ricettivo; nella numerologia dei Tarocchi, esso occupa lo spazio inferiore sinistro del quadrato Terra ed è pertanto ricettivo verso il Cielo.