Oggi come si suol dire da noi "a bocce ferme" qualche pensiero mi veniva e pensavo che domani è lunedì e quindi tutto ricomincia , si ricomincia a correre , fra mille impegni e cose da fare , fra problemi piccoli o grandi che ci assillano .
Io abito in un borgo dove la parte vecchia è rinchiusa tra delle mura , tipo castello per intenderci, li sono presenti diversi ristoranti tipici che offrono prodotti a km zero , per cui attirano molta gente , poi la parte nuova dove le attività commerciali sono più preponderanti , oramai poche a dire la verità .
Così , facendo una passeggiata , mi veniva in mente quando qualche anno fa , sia nel castello , sia nella parte nuova una miriade di piccoli negozi si affacciavano sulle strade e davano quel senso di familiarità.
Così passando davanti a uno di questi , mi è venuto in mente quando abitavo lì vicino le mie figlie erano sempre piccole , così andavo a prendere il latte dalla "Laura" ....
Era più genuino , fresco , buono ......
Così , credo che qualunque fosse stato il negozio vicino casa , era un toccasana .
( alimentari, macelleria/rosticceria, latteria , tabaccheria,calzolaio , edicola )
Quei negozi , ricoprivano il ruolo di un luogo conosciuto , famigliare .
Era un punto di incontro fra le persone che vivevano nella stessa zona e dove tutti si aspettavano di ritrovare legami sociali , diretti , contatti umani , comprensione , aggregazione.
Gli anziani soprattutto, ritrovavano un senso di comunità che purtroppo oramai sembra scomparso .
Come vorrei si tornasse un po' indietro e ritornare a rappresentare la bella immagine del vicinato , fatto di persone , e non dall'asettico piano regolatore !!!!!
Il negozio del vicinato o del quartiere deve tornare a vivere , perché la sua presenza aiuterebbe le persone ad aggregarsi , ad avere contatti umani , permette loro di avere un luogo piacevolmente conosciuto .
Ma specialmente farebbe da barriera all'isolamento, all'indifferenza e alla solitudine che oggigiorno tanta gente , soprattutto anziani vivono .....
Una buona domenica a tutti 🤗