Mi aggiro tra luoghi sconosciuti, volti nuovi...esotici per lo più ed altri più comuni, aromi e suoni che sembrano provenire da un tempo lontano. L'essenza del viaggio è il riuscire ad immergersi completamente in una esperienza nuova, che sia un luogo, una fase della nostra vita...una persona speciale.
Profilo BACHECA 54
E poi il tramonto. Quel senso di pace universale che si impossessa dell'anima calmando ogni tumulto, rendendo ogni pensiero un'eco lontana, offrendo per quei pochi istanti una promessa di serenità; finchè non giunge la notte...e la luna a dispensar illusioni.
Nella vita una persona può ricercare il piacere in modi diversi, in luoghi o situazioni o con persone diverse. Le modalità possono cambiare, è normale ed inevitabile...noi cambiamo, il mondo intorno a noi cambia. Eppure col tempo ci accorgiamo che poche cose davvero riescono a darci un piacere duraturo, che sfida la sorte ed il passare degli anni. E a quelle cose cerchiamo di restare legati...o di tornarvi ogni volta ne abbiamo occasione.
Attenzione però a credere che ciò che ci fa stare davvero bene, non abbia in se un lato oscuro, proprio come le famose "due facce della medaglia".
C'è una grande differenza tra "complicato" e "sfaccettato". Il primo non porta mai a nulla di buono, se non dopo un grande dispendio di risorse sopratutto mentali ed emotive; e comunque solo in rari casi dove alla fine ci si chiede se ne sia valsa davvero la pena. Il secondo richiede certamente un approccio non superficiale ma non di meno può risultare stimolante e gratificante affrontarlo, nonostante possa condensare in sè un certo grado di difficoltà che sarà poi la misura del nostro reale appagamento.
Come chiunque, anch'io non amo le complicazioni. Quelle che "devo" affrontare cerco di risolverle al meglio delle mie possibilità. Tutte le altre...no grazie!
Questa vita è una vetrina e ciascuno ha il proprio prezzo sul cartellino.
Mai fidarsi di ciò che semplicemente appare! Ma andare alla sostanza delle cose non è impresa da tutti!
Ho pensato a te, esattamente nella situazione in cui desidero trovarmi con te, mentre mi spintoni, mi schiaffeggi vomitandomi addosso il tuo disprezzo ed i tuoi no... Ma con gli occhi mi vuoi, mi sfidi a prenderti nel modo che sai, perchè siamo della stessa anima, e non vuoi più ingannare te stessa.
"A qualsiasi uomo, anche il più infedele, piace pensare che tu stia tradendo tuo marito per lui. Perché lui, maschio, ti ha travolto e tu, femmina, avresti voluto resistere ma il suo fascino ti ha fatta capitolare. Non possono farci niente, gli uomini. Quasi tutti sono fatti così. Si beano della conquista. E quando si accorgono che avevi deciso tutto tu, perché sei libera abbastanza da poter scegliere, prima e al di là dell'ego al quale vivono aggrappati, ci rimangono male. E giudicano."
- Anna Salvaje
Le persone, anche quando si convincono di aver compiuto certe azioni perchè travolte dagli eventi...in realtà hanno deciso da sole e operato delle scelte. E da quelle scelte non si torna mai indietro davvero.
Attori inconsapevoli sul pacoscenico della vita, noi recitiamo il nostro copione al meglio che possiamo. Il pubblico ammirerà la nostra performance con emozionato trasporto...
Oppure indifferente volgerà il proprio interesse altrove.
I pensieri talvolta sono come onde...
Nemmeno il tempo di formarsi che si disperdono inconcludenti nell’imminenza del successivo...e via di seguito.
Ed è in quei momenti che mi rifugio al mare, riuscendo a placare nella mia mente il tumulto confuso...sciogliendo ogni lugubrazione nel frangersi dell’acqua sul bagniasciuga.