Libero

Reloaderfirst

  • Uomo
  • 72
  • La mia città
Sagittario

Mi trovi anche qui

ultimo accesso: 18 aprile

Profilo BACHECA 10

Reloaderfirst più di un mese fa

Tra le esigenze profonde dell’uomo, in merito al sapere o al non sapere, quella di credere” è l’esigenza propria dei fideisti: avvezzi all’interpretazione guidata dalla fede, la applicano spontaneamente ma ostinatamente anche agli oracoli più improbabili.

Ti piace?
3
Reloaderfirst più di un mese fa

Che questa Terra possa essere perfezionata è una delle più grandi illusioni dell’uomo. Questo mondo è semplicemente una scuola, attraverso la quale l’anima passa nella sua evoluzione verso l’alto. Come in ogni scuola, è anche possibile essere espulsi per scarso rendimento e passare a un istituto  inferiore,  che permetta di ottenere conoscenza su ciò che la vita realmente è.
La perfezione, in altre parole, è un ideale da ricercare a beneficio esclusivo dello studente.

Ti piace?
2
Reloaderfirst più di un mese fa

L’Amore è un misto di Eros, Filia ed anche Agape.  Volendo entrare nello specifico: 

EROS ( Io > Altro ) : Amore sensuale caratterizzato dal voler possedere l'altro (Sensualità). Io voglio possedere te perché sei mio. "Voglio esclusivamente il mio bene".

FILIA ( Io = Altro ) : Amore che si fonda su un rapporto relazionale libero, paritario, senza alcuna velleità di possesso (Amicizia). Tu ed Io siamo sullo stesso piano. "Desidero il bene d'entrambi".

AGAPE ( Io < Altro ) : Amore che diventa totale dono di se (Disponibilità). Io mi dono liberamente a te. "Per me il tuo bene è più importante del mio".

Ogni tipologia d'amore sopra descritto genera una sua specifica modalità relazionale tra le persone coinvolte. Ogni persona dovrebbe saper vivere questi tre tipi di relazione a seconda della situazione. Purtroppo, in moltissimi casi, non è così. L'amore dovrebbe infatti essere sempre coinvolgente, appagante e non carente, limitante e castrante come normalmente avviene. Tutti riescono a vivere la dimensione della Sensualità caratterizzata da un egoistico voler possedere. Pochi riescono ad instaurare liberi rapporti d'Amicizia senza chiedere niente in cambio. E’ evidente dunque che ogni persona si relaziona agli altri anche in funzione della propria consapevolezza e capacità di Amare.

Ti piace?
2
Reloaderfirst più di un mese fa

Le croci che quotidianamente portiamo siamo noi stessi inconsapevolmente a crearcele con le intenzioni e le emozioni a bassa frequenza che coltiviamo. Distratti dalla materialità’ che ci circonda, dovremmo imparare ad osservarci più dall'esterno per vedere come davvero siamo con tutti i nostri atteggiamenti curiosi e contradditori: in altre parole per niente presenti o connessi con il nostro se' superiore che è poi l'espressione della nostra anima.

In questo senso la croce ha forse rappresentato il percorso alchemico ( viaggio Iniziatico ) per mezzo del quale si sarebbe poi compiuta l'Opera nel senso di passaggio o trasmutazione da uno stato corruttibile (materia o morte fisica ) in un altro incorruttibile ed eterno ( spirito e rinascita ) .

E in effetti i Vangeli ( e non solo!) sono pieni di queste allusioni ed allegorie, proprio come avviene nell'architettura delle cattedrali gotiche. Anche se questa è un’altra storia !

Ti piace?
2
Reloaderfirst più di un mese fa

Si ha sempre bisogno di qualcuno per riempire la propria solitudine. Questo è ciò che le persone chiamano amore. Desideri la compagnia della donna per colmare il tuo vuoto e lei desidera la stessa cosa: dunque state cercando entrambi di usarvi a vicenda. Il vero amore è possibile ma solo quando non hai bisogno di nessuno, sei autosufficiente e riesci ad essere felice da solo. Quando sarai davvero in pace e felice dentro di te, allora e solo allora non vorrai usare nessuno, ma amare per davvero e dunque condividere. Perché l’amore è infatti condivisione.

Ti piace?
1
Reloaderfirst più di un mese fa

La salvezza va’ ricercata in noi stessi, come la verità e chi vive nell’attesa  sperando in qualcuno avrà la sua bella bicicletta in dono con sopra scritto : “Pedala, la ruota del karma non si ferma né ti aspetta! ”

Ti piace?
2
Reloaderfirst più di un mese fa

 

“Negli Stati moderni si conoscono almeno sei tipi di potere, tutti strutturati in forma piramidale e con un’élite al comando: il potere politico, il potere economico, il potere giudiziario, il potere mediatico, il potere religioso, e il poco ortodosso, ma assai italiano, potere criminale. A seconda delle fasi storiche, questi poteri possono combattersi, allearsi o ignorarsi in base a ogni genere di combinazione possibile.” (Francesco Cossiga, “Fotti il potere”, pag. 16)

Ti piace?
1
Reloaderfirst più di un mese fa

La pace non arriva dall’immagine manifesta che abbiamo di noi, l’immagine che mostriamo a tutti  e che pensiamo sia l’unica a rappresentarci.  

La pace arriva quando presa consapevolezza della nostra parte oscura, ci specchiamo in essa  e una volta compresa,  la accettiamo in quanto parte di noi.

Ti piace?
3
Reloaderfirst più di un mese fa

A proposito di Amicizia. Ricevo talvolta richieste di Amicizia da parte di persone che neppure conosco. Questo sentimento, come l’Amore, è troppo importante, profondo e di inestimabile valore  per poter essere trattato con così troppa disinvoltura e superficialità.  Sicuramente non dovrebbe venire utilizzato come escamotage o pretesto per incrementare il numero di followers o peggio x acquisire punteggi. Certo che potrei dare l’Amicizia ma solo dopo una non certo breve né approssimativa corrispondenza, in modo da generare un confronto sui rispettivi interessi, modi di sentire, di vedere le cose e di reagire agli stimoli. Insomma bisognerebbe prima potersi conoscere davvero e poi, considerato l’eventuale feeling, accettarsi di cuore e con convinzione come Amico fidato e sincero. Questa è la Vera Amicizia e come l’Amore non può essere svenduta e tanto meno trattata con superficialità e scarsa considerazione. Questi miei pensieri sono la logica e ovvia conseguenza dell'esperienza e d’una condotta di vita vissuta, ritengo, con dignità e, a volte, pure con molto coraggio.

Ti piace?
2
Reloaderfirst più di un mese fa

Sfatiamo un luogo comune: la felicità non nasce dal cuore o dalla testa, ma da processi biochimici mediati da ormoni presenti nel nostro organismo e secreti da ghiandole per il nostro benessere.  In realtà il mondo, in primis l’occidentale, questo delicato equilibrio ormonale se l’è già giocato da un pezzo con la compromissione della normale fisiologia della Ghiandola Pineale sensibile all’inquinamento tecnologico (acustico, chimico , elettromagnetico e luminoso ) che questa società consumista ha voluto e diffuso.  Si è morti infatti  ancor prima che fisicamente , a livello animico, intimamente.  L’Epifisi o Pineale è certamente lo strumento più sofisticato e prezioso che si trova nel nostro corpo e che potrebbe, soltanto lo volessimo, “traghettarci verso l’infinito”.

Ti piace?
2
, , , , , , , , , , , , ,