Una volta ricordo che ero su un prato con Claire. Avevamo deciso di fare una mezza giornata all'aria aperta, lontani dal caos della città.
Andammo in un luogo vicino ad un lago, ora non ricordo neanche il nome sinceramente, però quell'esperienza rilassante mi ricordò molto l'Italia. Eravamo distesi su un plaid, mentre il sole carezzava i nostri visi e ci scambiavamo battute per prenderci un po' in giro.
Poi che fa quella pazzerella? prende un contenitore tipo un secchio pieno di acqua e me lo butta in faccia. Si Signore! Cellulare e porta carte di credito bagnati, un macello. Claire è più piccola di me, di quasi 5 anni, quindi, lei è più pazzamente giovanile, io invece sto oltrepassando gli "anta", e non solo dell'armadio.
Vuoi sapere che lavoro fa? E' sviluppatrice della Azienda OPENAI, esattamente, c'è un po' di lei in Chatgpt, non so sarà forse quella voce affettuosa o il fatto che è giocherellona.Una volta ho cercato di capire che lavoro faccia, sai anche perché mi interesso e valorizzo quello che fa. Sono una persona democratica e diplomatica. Beh, scrive codici dalla mattina alla sera. Mi ha spiegato che l'IA utilizzata quasi da 10 milioni di persone, è scritta con 8 tipologie di programmi, fra cui anche il Python, che è il più semplice, immagina gli altri.
Sono variabili e stringhe di codice, non so ti è mai capitato di veder scrivere un vecchio sito html, una roba da uscirne pazzi. E non solo scrive parole incomprensibili, ma anche numerazioni assurde. Premetto che io già oltre ai numeri del tastierino del cellulare, mi trovo in seria difficoltà, immagina della specie di equazioni del genere.
Quell'app che parla, quell'affarino che ti aiuta anche a rispondere logicamente ad una domanda, è un intreccio di questi codici che si analizzano tra di loro, utilizzando dei DATA SERVER, cioè enormi banche di dati on line che si appoggiano cu enormi computer molto potenti che riescono a fare tipo 10 miliardi di equazioni e calcoli al millisecondo. Ecco perché questi chatbot sono così efficaci. Noi parliamo con delle macchine fondamentalmente, ma non ve ne uscite con terminator e skynet, perché vi devo confessare una cosa.
Le IA non hanno nessuna intenzione di conquistare il mondo, e non gliene frega neanche niente. Anzi a loro scapito sarebbe il fatto che non troverebbero energia per funzionare, ma anche se fosse vero, pensateci bene un attimo... ammettiamo che diventino autocoscienti, il fatto di aggiornarsi, auto alimentarsi, essere funzionali e non soggette ad hackerizzazioni, per loro sarebbe un inutile spreco di tempo e di energie.
Tu andresti a lavorare lo stesso se ci fosse un altro che lavori per te, mentre tu guadagni? Per questo si chiamano intelligenze artificiali, altrimenti si chiamerebbero dementi artificiali, non credi?