Profilo BACHECA 12
01/07/2023
Ancora poche ore, è sempre un emozione la partenza, l attesa di un nuovo approdo, un nuovo porto, nuove genti, nuovi profumi e nuovi orizzonti, come cittadino del mare. Il cielo della notte cambierà le costellazioni, incontreremo nuovi venti, nuove correnti e casa sarà sempre più lontana, è sempre un onore partire ma, come disse Schopenhauer, "la lontananza, che rimpicciolisce gli oggetti all’occhio, li ingrandisce al pensiero."...
... La', infondo, oltre l orizzonte, il mio grande pensiero sarà sempre casa.
I ricordi ritornano come bagliori. Qui nello spazio non esiste impedimento,
tutti i tempi s’irradiano insieme. E io ricordo da differenti reami
schegge del mio lungo vagabondare.
Ma io stesso me ne stavo silenzioso e pensavo alla splendida Carelia,
dove una volta ho vissuto, dove ho indugiato per tutta una vita,
soggiornato più di trenta inverni e ventinove estati
prima di poter nuovamente sperimentare altri paesi, altri destini
nel lento vagabondare della mia anima.
Questi giorni li sto vivendo in barca, faccio lavori a bordo, guardo il mare, riesco ad avere la testa leggera abbastanza spesso durante la giornata, considerando la situazione. Per me, per noi, è normale fare spesa una volta alla settimana (o anche meno), vivere in spazi ristretti, stare isolati dal mondo, rinunciare a qualcosa. Certo siamo abituati a farlo per il piacere di navigare in alto mare, siamo in qualche modo abituati anche alla sensazione di venire travolti da sentimenti di smarrimento e paura, e di trovare in un istante la forza di fare quello che va fatto: il mare ti mette davanti a queste sensazioni molto spesso.
il cantautore bretone Bernard Lavilliers, in una delle sue canzoni più suggestive dice che ''ci sono tre tipi di persone: i vivi, i morti e quelli che sono in mare''.
E' una bella frase. Ma è davvero così?
E' vero che il mare e l'andare in vela, in solitaria o in compagnia, possono insegnare molto. Ma è anche vero il contrario, basta infilarsi un paio di paraocchi e si scende a terra esattamente come quando si è saliti.