Libero

cutt

  • Uomo
  • 50
  • Belluno
Acquario

Mi trovi anche qui

Profilo BACHECA 7

cutt più di un mese fa

 

Miglior acquisto, contribuisce a rendere meno dura la vita.

Ti piace?
13
cutt più di un mese fa

😡 Bannagli l'IP!!!  😡

 

...a qualcuno questa frase farà sorridere ma è una delle richieste che ancora oggi capita di sentire ad un mod di chat nel 2023.


Facciamo un pochino di chiarezza e cultura in merito:

cosa diavolo è questo IP? 

L'IP è un identificativo univoco che permette ad un dispositivo di scambiare dati tramite dei protocolli di rete. In internet serve ad identificare un dispositivo in modo univoco, per far si che le comunicazioni tra mittente e destinatario siano possibili.

cosa significa Bannare?

Il Ban è una procedura che permette l'inserimento di un determinato identificativo in una lista di identificativi indesiderati.

 

Bene.. chiariti questi concetti diciamo che la richiesta di bannare l'IP di qualcuno, risale a molto tempo fa. In passato infatti, per impedire ad un utente l'accesso al server di chat, si procedeva al ban del suo IP in modo che non potesse usarlo per ricollegarsi a quello stesso server in cui il ban era attivo.

 

Con il passare degli anni e con il crescere della grande rete, sempre più dispositivi (server, computers, cellulari, lavatrici, smartwatch, automobili, antifurto, ecc ecc) hanno avuto la necessità di essere connessi, il numero di identificativi IP, attorno agli anni 2000 ha cominciato a scarseggiare...

Con la tecnologia di internet (IPv4) sono infatti possibili solo 4 miliardi (2^32 = 4'294'967'296) di indirizzi IP univoci.

 

Oggi in rete si stima ci siano connessi piu' di 19 miliardi di dispositivi,  com'è possibile se non ci sono abbastanza indirizzi per tutti? 

La tecnologia si è evoluta e i fornitori di servizi internet hanno imparato a creare le sottoclassi, che sono reti di indirizzi "nascoste" dietro un singolo indirizzo IP (Semplificherò al massimo il concetto di NAT, mi perdoni un tecnico che dovesse leggere..); grazie ad una procedura tecnica, ad ogni dispositivo viene assegnato un indirizzo "fittizio" e poi tradotto in quello del suo dispositivo corrispondente per l'accesso ad internet (gateway).

 

Grazie a questa magia quindi, i providers (tipo Tim, Eolo, Fastweb, ecc ecc) possono far connettere moltissimi dispositivi senza 'consumare' i preziosi indirizzi IP.

 

Va da sé che ora se ci pensate.. avete la risposta alla domanda: perche' non possiamo bannare l'IP di qualcuno? ... beh... la risposta è che rischieremmo di bannare tutta la rete a cui quel qualcuno è connesso...  Fastweb in un colpo solo, ad esempio.

Oggi quindi non è più possibile farlo!! Oggi l'unica soluzione per impedire a qualcuno di accedere al server, è quella di bannare il suo nickname.

 

Spero di essere stato esaustivo e se avete altre domande, sarà un piacere rispondere!

 

Giallu.

Ti piace?
5
cutt più di un mese fa

Finalmente sarà attivato il parental control automatico sugli smartphone.

Una battaglia che ho combattuto in prima persona, contribuendo (in minima parte) a garantire che :

Per tutte le SIM acquistate a partire da domani, e intestate a minorenni,

grazie alla delibera di AGCOM, ben otto categorie di siti saranno bloccati in quanto inappropriati per i giovani:

  • Armi
  • Violenza
  • Gioco D'azzardo
  • Anonimato
  • Salute
  • Odio
  • Pornografia
  • Sette religiose

Non sarà necessario l'intervento dei genitori per attivare questo servizio, ma sarà automatico in base all'operatore, sarà comunque possibile gestirlo e anche sbloccarlo in varie fasce orarie (ad esempio quando siete sicuri di poter tutelare personalmente la navigazione con la Vostra presenza)

 

Ai 18 anni di età, il servizio si disattiverà automaticamente.

 

...piccoli passi per migliorare la nostra società! 

Tutti possiamo e dobbiamo fare qualcosa per cambiare in meglio.

 

Ti piace?
11
cutt più di un mese fa

 

sono tornati i girasoli. 

Ti piace?
7
cutt 16 ottobre

 

 

Di lunedì, I colleghi che ti beccano durante la riunione online... che non finisce mai... e tu cominci a sentire il rumore del mare.... 

Ti piace?
7
cutt 10 settembre

E con  la festa di fine estate... sono finite le ferie.. con i botti.

 

 

Ti piace?
4
cutt più di un mese fa

 

 

...e poi scopri di essere un killer seriale.

Ti piace?
10
, , , , , , , , , , , , ,