L’AMICIZIA….
Da sempre penso che l’amicizia sia l’ancora di salvezza, il punto di rifermento, il posto in cui rifugiarsi quando fuori…e dentro di te…infuria la tempesta.
Con un amico puoi condividere tutto quello che di bello e, più di sovente, di brutto ti sta succedendo e accogliere da lui altrettanto diventando così custodi reciproci delle cose belle ma, soprattutto, delle cose brutte.
Tutto diventa più leggero se il peso lo si può con”dividere”.
È chiaro che molti problemi resteranno lì, irrisolti, ma sarà sicuramente di aiuto l’averne potuto parlare.
Non è importante il luogo…davanti ad un caffè o nelle corsie di un supermercato o per un’ora la telefono saranno la migliore terapia… te ne accorgi quando hai finito di parlare, ti sembra di aver fatto pace con il mondo o quasi…….
Ma da qualche tempo circola una nuova corrente di pensiero che mette in discussione tutto questo: pare che ascoltare i “problemi” dei tuoi amici ti carichi di una energia negativa che può solo nuocerti.
In sostanza devi sceglierti amici senza problemi, qui dalle mie parti si dice “gli amici del buon tempo” con i quali si parlerà del tempo, dei prezzi rincarati e di cosa preparare per cena…
Nessuno scambio di gioie e, soprattutto, di dolori e preoccupazioni…per carità!
L’amicizia, almeno per me, non è un “luogo comune” ma un dono meraviglioso quando hai la fortuna di trovare un AMICO/A VERO/A… beh…io sono fortunata “ce l’ho”!!!!!