"Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus".
(Bernardo Morliacense, benedettino del XII secolo, il quale variava sul tema “sic transit gloria mundi” aggiungendo l'osservazione che di tutte le cose passate ci rimangono solo i nomi).
"Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus".
(Bernardo Morliacense, benedettino del XII secolo, il quale variava sul tema “sic transit gloria mundi” aggiungendo l'osservazione che di tutte le cose passate ci rimangono solo i nomi).
Tre cose occorrono per essere felici:
essere imbecilli, essere egoisti
e avere una buona salute.
Ma se vi manca la prima tutto è finito.
- Gustave Flaubert -
Quando Giallini spiega gli uomini alle sue amate figlie..
“Io mi sento di poter dividere gli uomini in quattro categorie, che più o meno vanno a coprire circa il 95% dell’universo maschile.
Categoria
Numero 1: gli insoddisfatti. Tutto il giorno ripetono: la mia vita fa schifo, mia moglie non mi ama, i miei figli mi detestano. La donna che casca in questo rapporto diventa una crocerossina. Non dice mai: Io ti amo. Dice: Io ti salverò.
Categoria
Numero 2: Peter Pan. Hanno di bello che non hanno crisi di mezza età perché sono fermi all’ adolescenza. Per loro sei un joystick, conquistarti vuol dire salire al primo livello, portarti a letto è vincere la partita. Prediligono donne giovani, esageratamente giovani.
Passerei senz’altro alla categoria 3, i vorrei-ma-non-posso. Di solito sposati con figli, ma in procinto di separarsi, in procinto di dirglielo, in procinto di andare via di casa. Sono sempre in procinto di, ma non fanno mai nulla, perché ora lei sta attraversando un momento difficile, perché il bambino è piccolo, perché il bambino non capirebbe. Poi, alla festa di laurea del bambino, forse capisci che il momento giusto non arriverà mai.
Infine ci sono i buoni, belli e intelligenti."
“Ah, finalmente! Qual è il loro problema?
“La mamma”.
“La mamma?”
“Sì, una presenza costante e imprescindibile, fin dall’ infanzia. E’ lì che cominciano a trasformare i loro piccoli uomini in piccoli mostri - Ma quant’ è bello ‘sto pisellino? Ma com’ è grosso ‘sto pisellino? Ma di chi è ‘sto pisellone?. Tutto il repertorio: quanto sei bello, quanto sei intelligente, quanto sei bravo. E allora, se per metà della tua esistenza una donna ti fa sentire Dio, perché accettare che per il resto della vita un’altra donna ti faccia sentire uno stronzo?"
"Papà, però scusa, tu hai parlato del 95% degli uomini. E il restante 5%?"
“Sono quelli decenti. Buona caccia al tesoro amore mio”.
Monologo tratto dal film: "Tutta colpa di Freud".
“Lloyd, ma è la mia fiducia quella finita in quel bidone?”
“Temo di sì, sir”
“Ma… ma come hanno potuto… Era una fiducia preziosa… piena di belle speranze, tanta sincera passione per non parlare di tutto il mio valore”
“Sono desolato, sir”
“Dì all’autista di fermarsi, Lloyd”
“Personalmente glielo sconsiglio, sir”
“Devo provare almeno a recuperare qualcosa, Lloyd”
“Sir, cercando di recuperare il proprio valore rovistando tra rifiuti altrui non farà altro che perdere qualcosa di ancora più prezioso”
“Il tempo, Lloyd?”
“E la dignità, sir”
( vita con Lloyd- S.Tempia)
Sono pronta.
Zona Emilia.
Ringrazio il Papi che mi ha esaminata e mi ha dato la patente, a cui tengo moltissimo.
Grazie Darrione.
...e ci sono così tante ragioni diverse di attrazione, cerchiamo sempre di inglobarle tutte in un unico sentimento, che corrisponda a un'unica persona ideale. Ma prova a prendere una matita e fare un ritratto di donna in base a tutto quello che cerchi nelle donne. Provaci. Una che creda a qualsiasi cosa dici ma ha sempre una grandissima capacità di giudizio, una che è dolce e affettuosa ma anche impossibile da prevedere, una che ti conosce in ogni sfumatura ma prende per buona qualunque parte tu voglia recitare.Una che c'è nei momenti più difficili ma nche che ti sfugge tutto il tempo, comprensibile come se fosse di vetro ma anche piena di zone d'ombra, che fa le stesse cose che fai tu ma anche riesce a sorprenderti in continuazione, che ti costa il minimo sforzo ma è anche un meraviglioso oggetto da esibire. Una che sia più matura di te ma anche una bambina, che ti assomiglia ed è diversissima da te, che parla con il tuo identico accento e viene dall'altra parte del mondo...
(A. De Carlo_Tecniche di seduzione)