Libero

frescaselva

  • Uomo
  • 55
  • Lecco
Scorpione

Mi trovi anche qui

ultimo accesso: 7 ore fa

Profilo BACHECA 41

frescaselva 04 maggio

N°40

 

Cos'è oggi il 1°Maggio in Italia?

 

Semplice: la sagra della retorica, dove i sindacati si autocelebrano snocciolando i problemi e la precarietà del sistema, ma di fatto mantenendo lo staus quo o peggio avallando in vari modi al di la dei proclami le decisioni dei governi che si sono via via succeduti, ricordiamo ai più smemorati gli accordi del 31 Luglio 1992 che segnarono la fine del sindacato dalla parte dei lavoratori e l'istituzionalizzazione del sindacato come ente parallelo, con ruoli sempre più lontani dalla lotta e sempre più vicini alla logica del profitto, iniziando dai centri di assistenza fiscale e le logiche imprenditoriali che vi stanno dietro.

Come non pensare poi agli scioperi più comuni, quelli dei trasporti, scioperi che "sembrerebbero" creati ad arte per favorire le aziende di trasporto, dopotutto i biglietti sono già pagati poichè la maggior parte dei viaggiatori ha già biglietti e abbonamenti, si risparmia sugli stipendi e sull'usura dei mezzi!

Infatti ad ora ci sono stati decine se non centinaia di scioperi, ma non mi pare di aver mai visto un risultato se non il disagio di altri lavoratori!

Parliamo poi del concerto del 1°Maggio a Roma, una kermesse che se non per qualche presa di posizione autonoma, che può costare cara, è stato definito oramai da molti un secondo San Remo, che nulla ha a che vedere con le rivendicazioni delle classi più povere, ma è solo una manifestazione musicale, se non una vetrina, gestita dalla televisone nazionale con i suoi umori a seconda del governo al potere!

 

Cosa è per me il 1°Maggio?

Un giorno di lutto ma anche di speranza, speranza nei giovani, speranza di vedere in loro una forza nuova che scalzi le vecchie e tronfie generazioni che hanno portato a tutto questo!

 

 

Ti piace?
2
frescaselva 25 aprile

N°39

 

VIVA L'ITALIA ANTIFASCISTA!!

 

 

Si dice che il 25 Aprile sia divisivo!!

Certo che lo è, il 25 Aprile è uno spartiacque tra chi ama la libertà e la democrazia da una parte; e tra chi invece simpatizza per i regimi, per l'ideale di ordine e forza che questi nella loro retorica trasmettono.

E' una tentazione forte che sta ritornando prepotentemente, complice anche il fatto che certi eventi sembrano lontani nella storia e che oramai gli attori sono praticamente tutti morti.

Eppure il rischio di perdere la libertà è sempre presente, ma soprattutto conquistare la libertà è difficile, duro e spesso bagnato di sangue, perderla è facile e veloce anche se spesso altrettanto bagnato di sangue.

Il 25 Aprile diventa così un monito e più saranno quelli che preferiscono stare dalla parte dei nostalgici di regime e più diventa ripida la china verso la perdità della liberta!! Dove tutti infine senza distizione scivoleremo!!

 

Ti piace?
1
frescaselva 13 aprile

N°38

 

Credo che la cosa più ridicola che si possa trovare in rete sia la "vera" ricetta della pasta alla carbonara.

 

Eppure ci sono fior fiore di chef, amanti della cucina, riviste specializzate e chi più ne ha più ne metta che hanno canonizzato per non dire santificato la ricetta originale la quale nella realtà non ha più di 20 anni!!

 

Purtroppo per chi come me si occuopa di storia non ché di cucina, non resta che sorridere bonariamente e lasciar fare, inutile aver tra le mani ricettari che mostrano l'evoluzione della ricetta, inutile dire che mai come in questo caso una ricetta figlia dell'inventiva e della fame, debba essere più legata al gusto e alla voglia di star bene, piuttosto che a fantomatiche ricette "originali", perfino il nome, sicuramente di origine laziale richiama più la vicinanza con un altra ricetta fatta con quel che c'era, lontana anch'essa dall'esser ben codificata! 

 

Quindi chi di voi dopotutto la ama con la pancetta affumicata, piuttosto che con la panna, con il grana padano (primo formaggio codificato in molte ricette), con uova intere, o addrittura senza pancetta può stare tranquillo, non commette nessun peccato ma anzi: buon appetito!

 

P:S. tra l'altro è una delle ricette più "italiane"; probabilmente nasce a Napoli, il nome viene dato probabilmente in una trattoria romana e la prima ricetta codificata nasce in Emilia Romagna!!

 

 

 

"Il borselino è vuoto totale!

Per questo mangio sempre e solo:

Spaghetti!

Carbonara .............. "

😋

Ti piace?
frescaselva 07 aprile

N°37

 

La cosa più difficile con il passare dell'età è cambiare in meglio!

E non è solo una questione fisica, ma soprattutto mentale!

Beate quelle menti che restano giovani!

Il che non significa ragazzini irresponsabili!!

 

 

 

Ti piace?
1
frescaselva 31 marzo

N°36

 

 

 

......"Fratelli e sorelle, questo può accadere anche a noi. A volte sentiamo che una pietra tombale è stata pesantemente poggiata all’ingresso del nostro cuore, soffocando la vita, spegnando la fiducia, imprigionandoci nel sepolcro delle paure e delle amarezze, bloccando la via verso la gioia e la speranza. Sono “macigni della morte” e li incontriamo, lungo il cammino, in tutte quelle esperienze e situazioni che ci rubano l’entusiasmo e la forza di andare avanti"............

 

..... "Quando sperimentiamo queste delusioni, abbiamo la sensazione che tanti sogni siano destinati ad essere infranti e anche noi ci chiediamo angosciati: chi ci rotolerà la pietra dal sepolcro?

Eppure, queste stesse donne che avevano il buio nel cuore ci testimoniano qualcosa di straordinario: alzando lo sguardo, osservarono che la pietra era già stata fatta rotolare, benché fosse molto grande. Ecco la Pasqua di Cristo, ecco la forza di Dio" ........

 

Dall'omelia di papa Francesco nella celebrazione della veglia pasquale!

 

Buona Pasqua di cuore a tutte le persone della community di LIbero!!

 

Ti piace?
4
frescaselva 29 marzo

N°35

 

"Venuta ormai la sera, poiché era la Parasceve, cioè la vigilia del sabato, Giuseppe d’Arimatea, membro autorevole del sinedrio, che aspettava anch’egli il regno di Dio, con coraggio andò da Pilato e chiese il corpo di Gesù. 

Pilato si meravigliò che fosse già morto e, chiamato il centurione, gli domandò se era morto da tempo. 

Informato dal centurione, concesse la salma a Giuseppe. 

Egli allora, comprato un lenzuolo, lo depose dalla croce, lo avvolse con il lenzuolo e lo mise in un sepolcro scavato nella roccia.

Poi fece rotolare una pietra all’entrata del sepolcro."

 

 

Ti piace?
1
frescaselva 27 marzo

N°35

 

C'è una domanda che mi frulla nel cervello:

Ma perchè prima di mettere la citazione di un autore non leggerlo, imparare a conoscerlo, capire se veramente la frase che gli attibuiamo l'abbiamo compresa o peggio se ci hanno preso in giro e la frase non è nemmeno sua!!

 

Non ho mai visto come in rete, autori profondoi trattati con una banalità tanto esasperante!!

Passi per quelli vivi, ma quelli morti vogliamo proprio farli rivoltare nella tomba?

 

 

Ti piace?
frescaselva 23 marzo

N°34

 

«Perché non si è venduto questo profumo per trecento denari e non si sono dati ai poveri?»

 

Diciamocela tutta: se dovessimo paragonarci a qualcuno la maggior parte delle persone non sarebbe come Maria di Betania, ma piuttosto come Giuda, nascondiamo i nostri interessi, i nostri tornaconto, ma anche le nostre opinioni dietro una facciata di altruismo, di anticonformismo, di attenzione.

La verità:
quello che ci interessa è il nostro tornaconto, ci lamnetiamo dello spreco di 300 denari e poi vendiamo il fratello per 30!!

O al limite stiamo su un cavalcavia, gettiamo il sasso e fuggiamo!!

Ci atteggiamo a forti, a "iscarioti", ma siamo solo vigliacchi!!

 

Ti piace?
2
frescaselva 16 marzo

N°33

 

 

 

E la verità che ci rende liberi!

Eppure preferiamo stare nelle nostre gabbie!

Nelle nostre illusioni!

Nelle nostre opinioni deliranti!

Nel nostro individualismo!

Ci crediamo meglio degli altri e siamo solo uccelli in gabbia!

 

"Sai, sarò libero
Proprio come quell’uccellino azzurro
Mi ci vedo proprio in tutto questo
Oh, io sarò libero
Proprio come quell’uccellino azzurro
Io sarò libero"

 

<<Lazzaro vieni fuori>>

 

Ma chi è Lazzaro?

Siamo noi!

Uccellini in gabbia!

 

 

 

Ti piace?
3
frescaselva 09 marzo

N°32

 

 

 

 

Esistono molti modi per essere ciechi!

Tra cui:

Chi non può vedere.

Chi non vuol vedere.

Chi non sa vedere.

 

E tu che leggi chi sei? 

 

Ti piace?
2
, , , , , , , , , , , , ,