Libero

lidiotagiocatrice

  • Donna
  • 51
  • milano
Vergine

Mi trovi anche qui

ultimo accesso: 19 aprile

Profilo BACHECA 8

Li convinceremo che saranno liberi soltanto quando rinunceranno alla loro libertà in nostro favore e si sottometteranno a noi. Li faremo lavorare, sì, ma nelle ore libere dalla fatica organizzeremo la loro vita come un gioco infantile, con canti in coro e danze innocenti [...] Daremo loro l’umile, quieta felicità degli esseri deboli. Dimostreremo loro che sono soltanto dei poveri bambini, ma che la felicità dei bambini è più dolce di ogni altra. 

Diventeranno timidi, avranno timore della nostra collera, la loro intelligenza perderà ogni audacia, i loro occhi diventeranno facili al pianto. Oh, concederemo loro anche il peccato, e così ci ameranno come bambini perché permetteremo loro di peccare! Noi diremo che ogni colpa sarà riscattata, purché la commettano col nostro permesso.

E non avranno segreti con noi. Noi permetteremo o proibiremo loro di vivere con le mogli e con le amanti, di avere o di non avere figli, giudicando sempre in base alla loro obbedienza; e loro si sottometteranno a noi, tutti felici e contenti. I segreti più tormentosi della loro coscienza li porteranno a noi; noi risolveremo tutto, e loro accetteranno la nostra decisione con gioia, perché essa li libererà da una grande fatica e dal terribile supplizio attuale di dover decidere da sé, liberamente. 

Fëdor Dostoevskij, I fratelli Karamazov. 
#dostoevskij #dostoievskij #letteratura #cultura

Ti piace?
1

https://fb.watch/jhxCu2b8aQ/

 

Dall'intervento di Lidia Sella, giornalista e scrittrice, Il traguardo della disumanizzazione, anticipazioni letterarie.
Inquietanti concretizzazioni  di alcuni capolavori della letteratura distopica assolutamente da leggere:
Il padrone del mondo - Robert Hugh Benson
Kallocaina - Il siero della verità - Karin Maria Boye
Noi - Evgenij Ivanovic Zamjatin
Il mondo nuovo e Ritorno al mondo nuovo - Aldous Leonard Huxley
1984 - George Orwell (Eric Arthur Blair)

Ti piace?
lidiotagiocatrice più di un mese fa

In Italia siamo avanti:

 

oltre al biolaboratorio di Trieste vogliamo aprirne uno anche a Pesaro...

 

Perché due is meglio che Wuhan!

Ti piace?
, , , , , , , , , , , , ,