- A volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando.
- Che sia troppo tardi…
Non hai nessun rimpianto? Sei sicuro?Io ho dei rimpianti. E per me sono sacri. Hanno formato il mio carattere e dimostrano la mia evoluzione. Non rimuovere i tuoi rimpianti. Tienili con te. Stringili al cuore quando vuoi ricordare il prezzo che hai pagato per diventare quello che sei veramente.
“Magari lei non era affatto la donna della tua vita…”
“Sì che lo era.”
“Perchè?”
“Perchè era cattiva. Era matta, era cattiva, era tutta sbagliata.
Era vera se capisce quello che voglio dire.
Era una strada piena di curve assurde, che correva in aperta campagna, senza preoccuparsi mai di tornare.
Senza nemmeno sapere bene dove stava andando.
Era una di quelle strade su cui ci si ammazza.”
“Mostra le tue tempeste a chi non ha paura di lasciare la riva…”
Giorni fa mi è stato chiesto qual è il dolore più forte che ho potuto sopportare. Sono stata in silenzio per un attimo, non perché non conoscessi la risposta, ma perché alcuni dolori non si possono spiegare con le parole.
Ho pensato al dolore fisico,quello che segna la pelle, taglia la carne. Sì, ne ho sentito qualcuno. Ma il dolore più intenso che abbia mai sopportato non ha lasciato cicatrici visibili. Non sanguinava, non abbaiava in modo che potesse essere curato con medicine o riposo. È stato un dolore che si è conficcato nell'anima, che ha messo a tacere le mie risate, che ha reso i miei giorni lunghi e le notti insopportabili.
È stato il dolore della perdita, dell'addio inaspettato, del vuoto lasciato da qualcuno che se n'è andato senza preavviso. Era il dolore di un addio senza ritorno, di un amore che si è spezzato senza spiegazioni, di un sogno che si è sgretolato davanti ai miei occhi senza che potessi trattenerlo.
E la cosa più curiosa? Sono sopravvissuta. Il dolore mi ha trapassato, mi ha strappato dentro, ma non mi ha distrutto. Perché alla fine ho scoperto che alcuni dolori non sono fatti per essere dimenticati, ma per essere trasformati. E forse la forza più grande che abbiamo è questa: quella di andare avanti, anche portando i segni invisibili di ciò che un giorno ci ha feriti..
Mente...spudarata_mente...
La mente mente quando non riesce a dominare il cuore.
deve esserci un posto, ma non ne ricordo il nome, dove vanno a finire quelli del “ci sarò sempre per te”…