22/04/2025 2) Non mi piace la minestra riscaldata 1) Andrò ,sempre,in profondità 3)1)Non sarò mai d'accordo, quando agli uomini sarà imposto l'obbligo di vestirsi in giacca e cravatta
Profilo BACHECA 93
190519 ricordi
1)Sto percorrendo l’autostrada da qualche ora,tra non molto dovrò decidere da quale svincolo uscire.2)Sono solo nella stanza,davanti a me c’e il mio migliore amico; sono ,infatti,davanti ad uno specchio.1)Qua c’è il telecomando ,se volete potete cambiare canale o anche spegnere il televisore,io mi devo allontanare per qualche minuto,giusto il tempo di fare una telefonata e poi sarò di nuovo insieme a voi.2)Mi sono appena coricato,come sempre accanto al mio letto c’è la mia radiolina,l’ accenderò se mi sveglierò durante la notte;speriamo ciò non accada ,domani dovrò alzarmi presto,sarà una giornata importante,uscirò in giacca e cravatta. 3)E’ sempre un incontro piacevole.4)Non ricordo da quanto tempo non riceva un applauso,per favore,fatemelo.5)E’ uno splendido panorama,è un silenzio che rasserena e dà un senso di pace.
0219 ricordi
1)Non mi sono accorto del tempo trascorso,ora ho guardato l’orologio ed ho visto che è tardi; andrò subito via,non dovrò ,assolutamente, perdere l’ultimo treno.2)Non correte,per favore,non voglio restare troppo indietro.3)Avevo 20 anni e mi sembra ieri;avrò 100 anni e già mi sembra domani.4)Ho perso tempo,ma lo sto recuperando.5)E’ una bellissima giornata, farò una piacevole passeggiata a piedi;camminerò in completo relax concedendomi ,probabilmente,una pausa per prendere un caffè magari accompagnato da un dolce bacio.6)Scusami,non mi ero accorto.1)Vedo gli uccelli spiccare il volo,salgono verso il cielo,consegnerò loro una lettera,la porteranno a destinazione.2)Aprirò la finestra solo per pochi minuti,appena il tempo di cambiare l’aria.3)Ho già avvertito che stasera tornerò a casa più tardi.4)Mai mi dimenticherò di te,ti sarò,sempre,affettuosamente vicino.5)Mi sono accorto che è una cosa bella,quindi so già che durerà poco
220119 ricordi
1)E’ bello aiutare gli altri ,essere a loro disposizione,qualche volta può non essere facile ,ma sentire la vicinanza di tanti incoraggia.2)Via di qua,c’è molta gente,voglio cercare un posto più silenzioso.3)Sono rientrato giusto in tempo per seguire la partita alla televisione,ho appena chiuso la porta di casa alle mie spalle,non so quando la riaprirò,da domani comincerò a viaggiare con la fantasia.
1)Grazie per la bellissima serata,ora tornerò al mio letargo.2)Sta per iniziare, per me è sempre una grande emozione avere un microfono davanti la bocca.3)Ho camminato lentamente ,ma ho fatto tanta strada.4)E’ piacevole ascoltare questa canzone.5) Questo cruciverba è molto complicato ,sarà difficile completarlo,ma mi impegnerò per riuscirvi .6)Mai finirò di credere in me stesso.
Sono contento ricordi
1)Sono contento di non invidiare nessuno,ma sarei felicissimo se riuscissi ad invidiare me stesso.2)Mai mi chiederò chi sia il migliore,mai rischierò di poter peccare di presunzione.3)Siamo davanti allo stesso televisore,ma forse non stiamo guardando la stessa partita. 4)Io e te siamo fatti l’Uno per l’Altra,peccato che non ci conosceremo mai.5)Sto per andare a dormire;per favore,non svegliatemi,voglio sapere se riuscirò ancora a sognare.6)E' un silenzio così lungo ,che non si riescono più a contare le parole.7)Ciò che mi sta intorno non so quanto sia distante da me.8)La fortuna è una cosa tanto bella quando,chi la riceve,la merita.9)Ogni giorno si scende in campo,ogni giorno si gioca una partita,questo è il campionato della vita.10)Sono già a bordo dell’astronave,tra qualche minuto si partirà.11)A te che incrociasti,appena appena,la mia vita,a te...grazie. 12)Furono amare sconfitte,ma non si deve dimenticare che,proprio quelle,posero le basi per i successivi successi.
Ricordi lontani
1)Sulla sdraio,quel vento di scirocco che mi soffia intorno,riporta alla mente sensazioni dimenticate,momenti di quella giovinezza a cui da tanto tempo ho detto addio.2)Nel corso della vita,talvolta,puoi provare amarezza,delusione,ma mai dovrai dimenticare quegli attimi meravigliosi che hai vissuto tanto tempo fa,poiché i ricordi dei momenti felici non potranno mai andare via,resteranno per sempre.3)Quell’inerzia che si sente dentro, è il motore che fa andare avanti .4) Si dice altezza mezza bellezza,ma bassezza non è forse mezza dolcezza?Penso di si.5)Era così irrealizzabile,che per poco non divenne realtà.6)Prima di fare tesoro di un’esperienza,mi accerterò ,sempre,che non vi sia l’eccezione che confermi la regola.7)Se proprio non si è capaci di fare gol,si eviti,almeno ,di fare autogol.8)Tra lunghi minuti,tra lunghissime ore,tra giorni interminabili,tra mesi senza fine,gli anni scorrono velocissimi.9)Ricordo sempre il passato,faccio sempre progetti per il futuro,ma quando mi deciderò a pensare al presente?10)Non c’è bisogno di fare il solletico per ridere amaramente.
ricordi lontani
1)Furono pochi, ma intensi secondi,poi nulla più.2)Alcune volte mi chiedo se io stesso non sia il contrario di me stesso.3)A te la mia vicinanza.4)Non fingevo ,ti volevo veramente bene,non fingevo quando dicevo di volerti aiutare,era tutto vero,in me non vi era falsità. Erano bei sentimenti,sfortunatamente non corrisposti,ma devo avere fiducia,proverò nuove emozioni,nuovi amori e ,soprattutto,ci sarà chi ricambierà il mio affetto.5) Scusami pronostico se qualche volta mi sono divertito a smentirti.6)Vi erano bei colori durante la mia giovinezza,ora sembrano scomparire,ma tingere i capelli a nulla servirebbe.7)A voi che mi volete bene,un grande ringraziamento.8)Sono già davanti la scacchiera,la partita sta per iniziare,toccherà a me fare la prima mossa. E’ una partita importante,difficile,il mio avversario è forte,ma devo vincerla senza mai dimenticare che è solo un gioco.9)Erano belle parole,purtroppo si è perso il foglio sul quale erano scritte.10)In mezzo a tutto questo mi sono confuso,sarebbe ora che si mettesse ordine tra queste cose.11)Parlo solo quando ho la certezza di sapere quello che dico.12)Sono rimasto chiuso in casa solo per pochi giorni,ma sono sembrati lunghissimi. Ora va meglio,da domani mi sarà possibile uscire,ho tanta voglia di non stare da solo.13) Non potendo andare indietro nel tempo vorrei,almeno,poter dire stop allo scorrere degli anni ,ma anche questo è impossibile.14)Devi uscire fuori,non stare in casa chiuso in te stesso,devi relazionarti con gli altri,devi dare qualche cambiamento alla tua vita;questo ho detto a me stesso,chissà che non si avvicini l’alba di un nuovo e meraviglioso giorno.15)Sta per iniziare l’autunno della mia vita,ma il vostro affetto mi darà tanto calore, utilissimo,per mantenere la mia temperatura interiore ancora su valori estivi.
02.06.2019
Mi ha sempre interessato la deriva dei continenti, mi fa pensare, anche , alla tante cose che ho avuto attorno nel corso della mia vita. Anche in queste vi sono stati tanti spostamenti, ,alcune cose si sono allontanate,altre si sono avvicinate,altre non si sono più viste,altre sono emerse ,altre si sono modificate . Nello scorrere del quotidiano non ho percepito ciò,anche perché questo è avvenuto con lentissimi movimenti , quasi impercettibili,ma ad un certo punto ,quasi fosse successo tutto all’improvviso ed in un solo istante,mi sono accorto di tali cambiamenti,prendendo coscienza di una realtà nuova intorno a me e cogliendola nel suo continuo divenire. Queste le riflessioni, durante una passeggiata a piedi, nella quiete di un tardo pomeriggio ,in una giornata di fine Primavera.
02/06/2019
Ricordando il passato,ci si può chiedere per quanto tempo ,della vita trascorsa, si sia stati felici. Potrà essere interessante fare considerazioni su possibili risposte a questa domanda. Per chi dirà di essere stato felice per anni, si potrà pensare che avrà vissuto una vita tranquilla ,con tanta serenità interiore,per chi dirà di essere stato felice per mesi , si potrà pensare che, ricordando quel periodo ,potrà affiorare, sempre,un pizzico di nostalgia,per chi dirà di essere stato felice per giorni, si potrà pensare che, rivedendo quelle fotografie, qualche lacrima potrà scendere sul viso,ma per chi dirà di essere stato felice solo per un giorno,si potrà pesare che, forse , avrà provato il massimo della felicità.
1)Era una sera d’inverno,la pioggia era fitta ed incessante,soffiava un fortissimo vento freddo. Ero vestito in giacca e cravatta e non avevo ombrello. Rientrai a casa inzuppato ,ma sentivo che era iniziato un nuovo periodo della mia vita. Sono passati solo pochi anni, ma quella giornata sembra lontanissima, oggi splende il sole e cammino a piedi,il passato non mi interessa ,penso al futuro.2)Non voglio essere più bravo degli altri,ma di me stesso sempre si.3)Saranno estratti i numeri,speriamo che vada bene.2)La pizza ,appena comprata,è in cucina,sto per mangiarla da solo;quanta differenza rispetto a tanti anni fa quando ,al sabato sera ,la gustavo in mezzo a tanta gente e seduto al tavolo con i miei amici.
190519 ricordi 1)Sto percorrendo l’autostrada da qualche ora,tra non molto dovrò decidere da quale svincolo uscire.2)Sono solo nella stanza,davanti a me c’e il mio migliore amico; sono ,infatti,davanti ad uno specchio.1)Qua c’è il telecomando ,se volete potete cambiare canale o anche spegnere il televisore,io mi devo allontanare per qualche minuto,giusto il tempo di fare una telefonata e poi sarò di nuovo insieme a voi.2)Mi sono appena coricato,come sempre accanto al mio letto c’è la mia radiolina,l’ accenderò se mi sveglierò durante la notte;speriamo ciò non accada ,domani dovrò alzarmi presto,sarà una giornata importante,uscirò in giacca e cravatta. 3)E’ sempre un incontro piacevole.4)Non ricordo da quanto tempo non riceva un applauso,per favore,fatemelo.5)E’ uno splendido panorama,è un silenzio che rasserena e dà un senso di pace.
0219 ricordi
1)Non mi sono accorto del tempo trascorso,ora ho guardato l’orologio ed ho visto che è tardi; andrò subito via,non dovrò ,assolutamente, perdere l’ultimo treno.2)Non correte,per favore,non voglio restare troppo indietro.3)Avevo 20 anni e mi sembra ieri;avrò 100 anni e già mi sembra domani.4)Ho perso tempo,ma lo sto recuperando.5)E’ una bellissima giornata, farò una piacevole passeggiata a piedi;camminerò in completo relax concedendomi ,probabilmente,una pausa per prendere un caffè magari accompagnato da un dolce bacio.6)Scusami,non mi ero accorto.1)Vedo gli uccelli spiccare il volo,salgono verso il cielo,consegnerò loro una lettera,la porteranno a destinazione.2)Aprirò la finestra solo per pochi minuti,appena il tempo di cambiare l’aria.3)Ho già avvertito che stasera tornerò a casa più tardi.4)Mai mi dimenticherò di te,ti sarò,sempre,affettuosamente vicino.5)Mi sono accorto che è una cosa bella,quindi so già che durerà poco
220119 ricordi
1)E’ bello aiutare gli altri ,essere a loro disposizione,qualche volta può non essere facile ,ma sentire la vicinanza di tanti incoraggia.2)Via di qua,c’è molta gente,voglio cercare un posto più silenzioso.3)Sono rientrato giusto in tempo per seguire la partita alla televisione,ho appena chiuso la porta di casa alle mie spalle,non so quando la riaprirò,da domani comincerò a viaggiare con la fantasia.
1)Grazie per la bellissima serata,ora tornerò al mio letargo.2)Sta per iniziare, per me è sempre una grande emozione avere un microfono davanti la bocca.3)Ho camminato lentamente ,ma ho fatto tanta strada.4)E’ piacevole ascoltare questa canzone.5) Questo cruciverba è molto complicato ,sarà difficile completarlo,ma mi impegnerò per riuscirvi .6)Mai finirò di credere in me stesso.
Sono contento ricordi
1)Sono contento di non invidiare nessuno,ma sarei felicissimo se riuscissi ad invidiare me stesso.2)Mai mi chiederò chi sia il migliore,mai rischierò di poter peccare di presunzione.3)Siamo davanti allo stesso televisore,ma forse non stiamo guardando la stessa partita. 4)Io e te siamo fatti l’Uno per l’Altra,peccato che non ci conosceremo mai.5)Sto per andare a dormire;per favore,non svegliatemi,voglio sapere se riuscirò ancora a sognare.6)E' un silenzio così lungo ,che non si riescono più a contare le parole.7)Ciò che mi sta intorno non so quanto sia distante da me.8)La fortuna è una cosa tanto bella quando,chi la riceve,la merita.9)Ogni giorno si scende in campo,ogni giorno si gioca una partita,questo è il campionato della vita.10)Sono già a bordo dell’astronave,tra qualche minuto si partirà.11)A te che incrociasti,appena appena,la mia vita,a te...grazie. 12)Furono amare sconfitte,ma non si deve dimenticare che,proprio quelle,posero le basi per i successivi successi.
Ricordi lontani
1)Sulla sdraio,quel vento di scirocco che mi soffia intorno,riporta alla mente sensazioni dimenticate,momenti di quella giovinezza a cui da tanto tempo ho detto addio.2)Nel corso della vita,talvolta,puoi provare amarezza,delusione,ma mai dovrai dimenticare quegli attimi meravigliosi che hai vissuto tanto tempo fa,poiché i ricordi dei momenti felici non potranno mai andare via,resteranno per sempre.3)Quell’inerzia che si sente dentro, è il motore che fa andare avanti .4) Si dice altezza mezza bellezza,ma bassezza non è forse mezza dolcezza?Penso di si.5)Era così irrealizzabile,che per poco non divenne realtà.6)Prima di fare tesoro di un’esperienza,mi accerterò ,sempre,che non vi sia l’eccezione che confermi la regola.7)Se proprio non si è capaci di fare gol,si eviti,almeno ,di fare autogol.8)Tra lunghi minuti,tra lunghissime ore,tra giorni interminabili,tra mesi senza fine,gli anni scorrono velocissimi.9)Ricordo sempre il passato,faccio sempre progetti per il futuro,ma quando mi deciderò a pensare al presente?10)Non c’è bisogno di fare il solletico per ridere amaramente.
ricordi lontani
1)Furono pochi, ma intensi secondi,poi nulla più.2)Alcune volte mi chiedo se io stesso non sia il contrario di me stesso.3)A te la mia vicinanza.4)Non fingevo ,ti volevo veramente bene,non fingevo quando dicevo di volerti aiutare,era tutto vero,in me non vi era falsità. Erano bei sentimenti,sfortunatamente non corrisposti,ma devo avere fiducia,proverò nuove emozioni,nuovi amori e ,soprattutto,ci sarà chi ricambierà il mio affetto.5) Scusami pronostico se qualche volta mi sono divertito a smentirti.6)Vi erano bei colori durante la mia giovinezza,ora sembrano scomparire,ma tingere i capelli a nulla servirebbe.7)A voi che mi volete bene,un grande ringraziamento.8)Sono già davanti la scacchiera,la partita sta per iniziare,toccherà a me fare la prima mossa. E’ una partita importante,difficile,il mio avversario è forte,ma devo vincerla senza mai dimenticare che è solo un gioco.9)Erano belle parole,purtroppo si è perso il foglio sul quale erano scritte.10)In mezzo a tutto questo mi sono confuso,sarebbe ora che si mettesse ordine tra queste cose.11)Parlo solo quando ho la certezza di sapere quello che dico.12)Sono rimasto chiuso in casa solo per pochi giorni,ma sono sembrati lunghissimi. Ora va meglio,da domani mi sarà possibile uscire,ho tanta voglia di non stare da solo.13) Non potendo andare indietro nel tempo vorrei,almeno,poter dire stop allo scorrere degli anni ,ma anche questo è impossibile.14)Devi uscire fuori,non stare in casa chiuso in te stesso,devi relazionarti con gli altri,devi dare qualche cambiamento alla tua vita;questo ho detto a me stesso,chissà che non si avvicini l’alba di un nuovo e meraviglioso giorno.15)Sta per iniziare l’autunno della mia vita,ma il vostro affetto mi darà tanto calore, utilissimo,per mantenere la mia temperatura interiore ancora su valori estivi.
1)Domani,dopo l’importante gara automobilistica,uscirò per andare ad assistere ad uno spettacolo di cabaret. Sono sicuro che sarà divertente,vi saranno ,penso, molti spettatori e saranno loro a tenermi compagnia.
2)La lunga attesa è finita,il grande momento è arrivato.
19/04/2025 Andrò avanti tranquillamente, so che non avrò problemi;
la fiducia in me stesso sarà la prima cosa che dovrò avere
lungo il percorso della mia vita-
Mi chiamo Roberto La Franca,amo fare rilassanti passeggiate a piedi ed ascoltare musica leggera
17/04/2025 2)Non ci sarà bisogno di mettere troppa carne al fuoco,io mangerò un piatto a base di pesce1)Una mia caratteristica è quella di riuscire a calcolare ,per una qualunque data del calendario, dal 1900 al 2099,senza alcun ausilio,il corrispondente giorno della settimana.
17/04/2025 2)Sarà un cammino molto lungo; cosa ci sarà all'arrivo a destinazione?
1) Sono laureato in Scienze Statistiche ed Economiche
13/04/2025 Guardare la mia carta d'identità, mi ha suggerito il titolo del film che riguarderà la mia vita futura ;il titolo del film sarà "Ricomincio da 70 "
12/04/ 2025 Non mi interessano le inutili parole ,non hanno coraggio
12/04/2025 L'improvviso e fortuito colpo di fortuna ,tantissime volte, non arriva da solo ; bisogna saperlo cercare,bisogna vivere la vita come se questo si trovasse dietro l'angolo
10/04/2025
Ti aspettavo da tutta la vita anche se non ti conoscevo. Quando avvenne il nostro incontro , questo fu il punto di intersezione fra le rette delle nostre vite, c'eravamo appena conosciuti , ma le nostre vite si allontanarono presto ,ciascuna continuò il proprio percorso senza più alcun contatto con l'altra. Io ti penso, ma non ti cerco e tu lo sai. Mai vorrò rientrare nella tua vita, non ne ho il diritto ma una cosa te la voglio ancora dire...grazie, ciao
10/04/2025
Io non faccio copia e incolla;
io faccio penso e scrivo
10/04/2025
Anche se ci sarà molta farina sarà,
sempre, tutta farina del mio sacco
08/04/2025 Si dice che il tempo è denaro ed io aggiungo che, secondo me,può anche risentire di una virtuale inflazione; il tempo utilizzato male,infatti, ,sempre secondo me,può anche fare perdere valore al tempo stesso
08/04/2025 2) Chi trova un amico,trova un tesoro,chi trova un amico di un amico,potrà trovare,forse,una persona che potrebbe conoscere1)Se non riuscirò a trovare il tempo,spererò che il tempo trovi me
06/04/2025 Oggi ,vedo gli altri lontani da me ,domani, forse ed amaramente, sarò completamente solo
06/04/2025 Quale è stato il giorno più felice della tua vita? Chi saprà rispondere ,all'istante ,a questa domanda ,avrà provato ,quasi sicuramente, secondo me, il massimo della felicità(questo si ricollega a quanto scritto una volta dal sottoscritto).Ma quali possono essere, tra le situazioni della vita ,quelle che possono determinare il raggiungimento del massimo della felicità? Tra queste ,secondo me, vi è la realizzazione di un sogno che sembrava una cosa impossibile
02/04/2025
Nel silenzio della mia cameretta,so già cosa sarebbe giusto fare; non devo chiudermi in me stesso, devo continuare ad aprirmi al mondo esterno
01/04/2025 Se,per effetto del riscaldamento globale,le temperature aumenteranno,non avrò più bisogno di rompere il ghiaccio nei rapporti con gli altri
30/03/2025 Se non sarò all'altezza della situazione, chiederò,gentilmente,alla situazione,di abbassarsi
Strage del pane
La strage del pane, o strage di Via Maqueda, fu un fatto di sangue accaduto a Palermo, in Via Maqueda, il 19 ottobre 1944, durante la seconda guerra mondiale.
Strage di via Maqueda
Palazzo Comitini, luogo della strage.
Data
19 ottobre 1944
Luogo
Palermo
Stato
Italia (bandiera) Italia
Responsabili
139º Reggimento fanteria "Bari"
Conseguenze
Morti
24
Feriti
158
Fu una delle prime stragi documentate durante la campagna d'Italia, un episodio che aumentò il consenso della popolazione nei confronti del nazionalismo siciliano e contribuì, in maniera significativa, alla nascita dell'EVIS.
Storia
modifica
I militari di un plotone del Regio Esercito, appartenenti al 139º Reggimento fanteria "Bari" (provenienti dalla 47ª Divisione fanteria "Bari" e dal 30 settembre 1944 utilizzati per costituire la IV Brigata Sicurezza Interna[1]) che si trovavano davanti a Palazzo Comitini (allora sede della prefettura e oggi della provincia), spararono ad altezza uomo e lanciarono due bombe a mano contro una folla di civili che protestavano, in maniera pacifica, per la mancanza di cibo e lavoro e la mancata ricostruzione dei palazzi distrutti nei due anni precedenti dai bombardamenti francesi, inglesi, tedeschi e soprattutto americani[2][3][4].
Vittime
modifica
Il bilancio dell'eccidio fu di almeno 24 morti e ben 158 feriti, tra cui due donne e alcuni minori. Furono deferiti al tribunale militare un sottotenente, tre sottufficiali e 21 soldati, ma nel 1947 la sentenza derubricò le accuse a "eccesso colposo di legittima difesa". Malgrado si fosse trattato di una protesta pacifica, nessuna condanna venne emessa contro gli esecutori materiali perché "costretti a difendersi".[5][6][7][8][9][10][11][12]
Note
modifica
^ www.esercito.difesa.it, su esercito.difesa.it. URL consultato il 23 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 23 novembre 2012).
^ La strage del pane: una tragedia dimenticata | www.palermoviva.it, su palermoviva.it, 2 febbraio 2021. URL consultato l'8 febbraio 2021.
^ Strage del pane a Palermo, il libro sui fatti del 1944. Rino Messina. Corriere del Mezzogiorno. 17 ottobre 2015.
^ Palermo ricorda la "Strage del pane", in Famiglia Cristiana, 23 ottobre 2012. URL consultato il 30 luglio 2016 (archiviato dall'url originale il 25 novembre 2014)..
^ Salvo e Giuseppe Musumeci, Via Maqueda, “Il processo-farsa” (PDF), su mis1943.eu, “Gazzettino”, settimanale regionale, Anno XXIX, n. 26, Giarre sabato 18 luglio 2009 e sul mensile “Sicilia Sera”, Anno XXX, n. 325, Catania 7 febbraio 2010. URL consultato il 3 dicembre 2015.
^ Lino Buscemi et al., La Sicilia delle stragi, Newton Compton Editori, 2007, pp. 175-194.
^ Lino Buscemi, Via Maqueda 60 anni fa la strage dimenticata, quotidiano «La Repubblica», 16 ottobre 2004, inserto speciale regionale.
^ Loredana Cacicia, La rivolta del pane, Convegno a Palazzo dei Normanni, in «Rivista Cronache Parlamentari Siciliane», dicembre 1990, n. 12.
^ Lino Buscemi, Via Maqueda. Una strage di Stato, settimanale «Centonove» del 5 novembre 2010, p. 27.
^ Pietro Scaglione, Ci ordinarono di sparare alla gente, quotidiano «La Sicilia», 20 ottobre 2004.
^ Convegno storico 50º Anniversario della strage di via Maqueda del 19 ottobre 1944, Sala del Consiglio Provinciale di Palermo mercoledì 19 ottobre 1994, in rivista «Palermo» novembre 1994.
^ Lino Buscemi, Via Maqueda 19 ottobre 1944. I misteri della strage dimenticata, quotidiano «La Repubblica», edizione di Palermo del 19 ottobre 2003, inserto centrale.
Bibliografia
modifica
Rino Messina, La strage negata, Istituto Poligrafico Europeo, 2015, ISBN 9788896251539
Lino Buscemi, Una strage dimenticata. 50 anni fa a Palermo in via Maqueda la rivolta del Pane, «Palermo. Mensile della Provincia» 14 (1994) n. 10, pp. 54–64.
Lino Buscemi, Quel giorno in via Maqueda quando i soldati spararono. Parla un sopravvissuto della strage del pane, La Repubblica-PA 20.10.2015
Nicola Cipolla, Lino Buscemi, Enzo Campo, Fabrizio Pedone, 1944, 19 ottobre La strage degli innocenti, (I quaderni del Cepes), ottobre 2014.
Giorgio Frasca Polara, Cose di Sicilia e di siciliani, 2004, ISBN 9788838919305
Voci correlate
modifica
30ª Divisione fanteria "Sabauda"
Campagna d'Italia (1943-1945)
Esercito volontario per l'indipendenza della Sicilia
Palermo
Palazzo Comitini
Separatismo siciliano
Via Maqueda
Collegamenti esterni
modifica
La strage negata. Palermo today. Recensione. 21 ottobre 2015.
Incontro con un testimone vivente della Storia Matteo Ventimiglia racconta la Strage del pane.
Portale Italia
Portale Seconda guerra mondiale
Portale Sicilia
Portale Storia d'Italia
Ultima modifica 4 giorni fa di 178.249.202.173
PAGINE CORRELATE
Via Maqueda
Palazzo Comitini
47ª Divisione fanteria "Bari"
Wikipedia
Il contenuto
28/03/2025 Se non riuscirò a stare al passo con i tempi, non potrò chiedere ai tempi di stare al passo con me
26/03/2025 Le partite del campionato della mia vita,in certi momenti ,mi sembrano un continuo movimento, all'interno del quale,nonostante i cambi, resto sempre allo stesso, non positivo, risultato
25/03/2025 Il modo,in cui vanno le cose,è molto pieno di vuoto
23/03/ 2025 Non cercherò ,necessariamente,una storia d’amore;mi basterà cercare,anche ,una storia di affetto
23/03/2025 Scusami se mi sono dimenticato di te;da domani,per farmi perdonare, non mi ricorderò più di te
23/03/2025 La prossima settimana inizierà l’ora legale ,regalerò una mimosa alla gentile signora che mi accoglie sempre con un sorriso quando entro nel negozio in cui lavora
23/03/2025 Non troverei nulla da ridere qualora sentissi un uomo fare una battuta volgare su una donna
19/03/2025 Non potrò essere al di sopra delle parti fino a quando le parti saranno al di sopra di me
18/03/2025 Non dirò quello che penserò se prima non avrò pensato che cosa dire
16/03/2025 Ringraziare è doveroso, sarà importante poter continuare ed avere fiducia nella vittoria
14/03/2025 Ho notato l'assenza,ma anche la presenza di chi non c'è
14/03/2025 Vi ringrazio per il premio che mi avete consegnato nel corso di questa bellissima serata, ora devo tornare a casa, domani comincieranno i preparativi per il trasloco
09/03/2025 Se,dopo che le avrò fatto la dichiarazione,lei mi dirà no ed aggiungerà di non volermi più avere tra i suoi amici,le chiederò di restare,almeno,tra le persone che potresti conoscere
09/03/2025 Anche se non saprò cosa dire saprò ,sicuramente, cosa non dire
08/03/2025 Ho visto il video,in me vi è amarezza,ma non devo perdere la speranza; anche se tutto è cambiato, da quando ero ragazzo, devo continuare ad andare avanti, fiducioso in un futuro sereno
07/03/2025 E' difficile ,ma ci si deve credere 28/02/2025 L’attesa si allunga, il pullman sta ritardando ,entrerò al bar ,prenderò un caffè e mi sistemerò la cravatta
28/02/2025 Sono innamorato di lei ma non sarei molto preciso se dicessi che potrei essere suo padre ;sarei più preciso ,infatti,se dicessi che potrei essere il fratello maggiore di suo padre
28/02/2025 Sono quasi le 14 ed ho appetito, andrò a pranzare al vicino ristorante self service
27/02/2025 3)Mi sto allenando con molto impegno,sono sicuro che sarò ben preparato al momento della gara2) Vedo,dalla finestra della mia stanza ,che, anche oggi, fuori ci sono pioggia e vento,resterò a casa in compagnia della mia solitudine 1) Mi ha detto ,nel corso della brevissima telefonata,che è ancora in ufficio poiché lei ed i suoi colleghi hanno molto lavoro da fare
31/01/ 2025 Ho già in mano la mia bandierina e le mie caramelle sono accanto a me,io sono seduto sul divano,davanti al televisore,e sono già pronto a seguire la partita di calcio della mia squadra del cuore
29012025 5)Mai mi dimenticherò di te 4) Non mi aspettavo di incontrarti, ma ho il tempo ,se vuoi ,di prendere un caffè insieme a te3) Non voglio avere tutto,mi basta avere un pochino di quasi tutto2) Se continuerà la siccità mancherà anche la goccia che fa traboccare il vaso 1) Anche se non riuscirò ad essere ottimista mi sarà sufficiente non essere pessimista
17122024
7)Cara Palermo, a te che sei la mia città…grazie 6) I miei sogni non si sono infranti; coltivo,infatti,solo sogni infrangibili
5) Non ho avuto ciò che molti hanno avuto ,ma ho avuto ciò che pochi hanno avuto 4) Ho tanta voglia di fare bene 3) Ogni compleanno è l'anniversario del precedente 2) Vedo un cerchio intorno a me, lo vedo stringere sempre di più verso di me; quando uscirò da questa chiusura in me stesso? 1) Mi sono fatto un bel regalo,mi sarà molto utile
301124
6) Ogni giorno è uguale al precedente, non avrò bisogno di leggere
l’oroscopo 5)Non mettetevi nei miei panni, in questo momento sono stesi ad asciugare 4)Non è stato un lungo soggiorno, è durato appena un fine settimana 3) Ho interpretato il testo alla lettera e l’ho fatto così bene che ci
ho messo pure il francobollo 2 ) Mai farò finta di fare del bene; se amerò una donna e lei non ricambierà i miei sentimenti ,sarò realmente contento se lei amerà un uomo che, diventando il suo compagno di vita , saprà renderla felice 1) Per studiare a fondo il problema non sarà piu sufficiente fare una analisi a 360 gradi; occorreranno , a causa dei cambiamenti climatici, almeno 400 gradi
24112024
6) Sono sicuro che non mi stancherò di ripeterlo; saranno gli altri, infatti, a stancarsi di chiedermelo 5) Il foglio è a quadretti ,ma saprò leggerlo anche tra le righe 4) Per migliorare il senso della misura cambierò metro di giudizio 3) So che durerà poco 2) Ci sarà,sempre,chi riuscirà a comprendermi 1) Due pesi e due misure; ma grazie all’offerta “prendi tre ,paghi due”,avrò tre pesi e tre misure
22112024
4) Ho bisogno di te , ma anche tu hai bisogno della mia vicinanza 3) Non entrerò nel merito se prima non sarò sicuro di poterne uscire 2) Sono famoso,sto camminando a piedi per la strada ma nessuno mi chiede un autografo 1 )E’ un bravissimo gelataio, è molto noto nella sua cittadina anche per il suo modo di fare sempre gentile,i suoi gelati sono molto richiesti e nel suo locale i tavoli sono sempre pieni di ragazzi. C’è qualcuno che mi può prestare una macchina del tempo per farmi tornare indietro negli anni?
22112024
1)Gli spettatori sono rimasti in silenzio ; il mio spettacolo è stato un fiasco,le mie battute non hanno fatto ridere 2)La radio è accesa ma tengono il volume basso ,non vogliono disturbare i vicini che fingono di dormire 3) E’ un’allegra comitiva di giovanissimi ,si vede la loro spensieratezza ,come mi piacerebbe poter tornare al tempo della mia gioventù 4)Sarebbe il caso che tutto questo finalmente finisse, sarebbe il caso che io non restassi più, per tanto tempo, chiuso in casa 5) Grazie per la tua telefonata,dipingerò le pareti di casa mia con il colore che mi hai detto tu
22/11/2024 4)Se proprio volete darmela a bere portatemi pure l’acqua ed il bicchiere3) Questa cosa deve essere modificata 2)Prima di metterci la faccia mi taglierò la barba 1) Mi hanno detto che questi alimenti ,nella mia dieta, devono essere consumati nelle giuste quantità
201124
4) E’ importante che ci sia sempre la buona educazione 3Avere una vita tranquilla è un diritto,è una cosa fondamentale )2) Nella mia stanza c’è troppa confusione, dovrò sistemarla ,appena avrò qualche momento libero la metterò in ordine 1)Per quanto difficile ,dovrò credere ancora nella vittoria
18112024
5 )Nessun invitato è venuto alla festa per il mio compleanno, l’unico che è venuto,infatti, è stato un imbucato 4)Non seguirò la moda,sceglierò tra le mie preferenze 3) L'ho capito talmente bene e subito che, invece di una, ho mangiato direttamente una millefoglie 2) Smetterò di mangiarmi le parole,devo rispettare la dieta1)Non sono un influencer ,ho appena qualche linea di febbre
17112024
Un giorno, un signore da poco in pensione ,decise, dopo tanti anni, di andare a vedere la partita di calcio della sua squadra del cuore. Acquistò il biglietto ed andò allo stadio. Quando entrò vide che il campo e gli spalti erano sempre gli stessi, la squadra aveva sempre lo stesso nome , ma erano cambiati i giocatori, l'allenatore , tutto lo staff e la società. Un senso di malinconia lo prese pensando al periodo passato, ma assistette alla partita .Questa è una storiella di fantasia, ma voglio dire che nella vita reale tutto può mutare ,tutto ciò che sta attorno può cambiare.Possono venire tristezza e nostalgia, ma si deve andare avanti
171124
2)Molte persone hanno aderito a questa iniziativa. Credere in un mondo migliore è possibile
1)La festa è stata graziosa ,ma non ho gradito la presenza di alcune persone. Sono state antipatiche e non si sono comportate secondo le regole della buona educazione
161124
3)Cercherò,con il minimo delle parole,di realizzare il massimo possibile dei fatti 2)Anche se mi mancherà il coraggio ,non avrò paura 1)Suggeritemi qualcosa da scrivere,non voglio consegnare foglio bianco
151124
2) L’acqua frizzante è quella che non l’ha passata liscia 1)E’ arrivato il primo freddo della stagione ;i rigori dell’inverno non richiedono l’intervento del Var
151124
3)Non mi interessa quanti amici ho,ma la quantità di amicizia che ricevo da loro 2)Questo male deve essere sconfitto, deve essere completamente cancellato per sempre1)Siamo quattro gatti e meno male che non c’è neanche un cane
121124
3) Chi dice quelle cose non vere ,sa perfettamente di dire cose non vere.Grande è la delusione quando certe cose le fanno persone che si ritenevano amiche 2)Oggi non so più che cosa dire,riprova domani 1) Gli ho fatto del bene, ma lui mi ha trattato male, la sua ingratitudine nei miei confronti è stata grande ;ma ciò non mi ha tolto la voglia di fare del bene agli altri
111124
3)La mia squadra del cuore sta giocando con un calciatore in meno,sto facendo un gran tifo,spero che vinca questa difficile ed importante partita 2) Ho perso il copione di oggi,dovrò avere la capacità di improvvisare1)La scritta ”vietato parlare al conducente” è apposta in bella evidenza in corrispondenza del posto di guida dell’autista dell’autobus.Peccato che chi parla con lui al cellulare non la può vedere
101124
5) Ho comprato una confezione di uova; spero, finalmente, di andare al sodo 4)Questo senso unico è stancante3) Mai sottovalutare le capacità presenti in me; mai farò questo errore 2) Mi aspettavo tutto questo e per tale motivo non sono uscito per fare l’abituale passeggiata1)Ho visto parecchie volte questo film ma ogni volta sempre nuove emozioni
7112024
1)Alcuni parlarono , un vecchio rispose loro , altri tacquero; è doveroso avere sempre rispetto verso le persone anziane 2)Ho spento il cellulare, lo riaccenderò appena avrò finito di preparare la valigia 3)Mi chiedo se, arrivato a questo momento della mia vita,non mi sia scaduto il termine per il raggiungimento della felicità3)Tanta gente ,tanto traffico, tanto rumore lungo le vie della città, sono alla ricerca di un giusto silenzio
4)Gira e rigira sempre le stesse cose, nessuna
novità ,la vita scorre liberamente; mi chiedo, talvolta, se il libero andare avanti della mia vita sia effettivo o se questa proceda lungo un percorso già assegnatole e non modificabile
5)Mi metterò da parte, mai vorrò essere al centro dell'attenzione 6)Non cercherò ciò che voglio; vorrò ciò che avrò trovato 7)Devo andare avanti senza guardare la mia carta d'identità
060924
1)Ti piace vincere facile? Sono rimasto da solo in campo ,ma ce la devo fare 2)La partita di calcio, talvolta, sembra non finire mai; la vita, talvolta, sembra durare un attimo 3)Ho preso due piccioni con una fava, ma ora dovrò lavare la ringhiera del balcone 4) Non mi meraviglierei se aumentasse la produzione di lana; si vedono,infatti, molte pecore in circolazione
070724
1)Non è necessario essere quotati in borsa per fare una buona azione 2 ) Vivere alla giornata mi ha stressato e per questo mi sono messo a part time; vivere alla mezza giornata è meno stancante 3)Può anche non essere necessario fare il check-in in aeroporto; può bastare, talvolta ,bere una bibita in lattina per mettere le ali e volare 4) Farò subito i miei interessi, più presto di così