Libero

DOLCl.passioni

  • Donna
  • 54
  • Firenze
Bilancia

Mi trovi anche qui

ultimo accesso: più di un mese fa

Profilo BACHECA 4

DOLCl.passioni più di un mese fa

 


Pancake 😍

 

Per realizzare i pancake per prima cosa fate sciogliere il burro a fuoco bassissimo, poi lasciate intiepidire.
Intanto separate gli albumi dai tuorli: versate i tuorli in una ciotola e sbatteteli con una frusta a mano, poi unite il burro fuso a temperatura ambiente e il latte a filo, continuando sempre a mescolare con la frusta.
Aggiungete anche un pizzico di sale e montate il composto finché non risulterà chiaro. 
Unite il lievito alla farina e setacciate tutto nella ciotola con il composto di tuorli.

Mescolate ancora per incorporare le polveri.

Ora montate gli albumi che avete tenuto da parte, versando poco alla volta lo zucchero. Quando saranno bianchi e spumosi incorporateli delicatamente al composto di tuorli, con movimenti dal basso verso l'alto, per evitare di smontarli.

Scaldate a fuoco medio una crepiera o una padella antiaderente (meglio se a fondo spesso) e ungetela con pochissimo burro aiutandovi con della carta da cucina.
Versate al centro del pentolino un mestolino di composto 

Dopo circa 2 minuti inizieranno a comparire delle bollicine in superficie, quindi girate il pancake con una spatolina e fate dorare anche l'altro lato per circa mezzo minuto.

Proseguite così con il resto dell'impasto e disponete man mano i pancake su un piatto da portata, impilandoli uno sull'altro; con queste dosi otterrete all'incirca 12 pancake. Servite i vostri pancake allo sciroppo d'acero ancora caldi!

 

Dolci Passioni

 

Ti piace?
11
DOLCl.passioni più di un mese fa

 

 

Angel Cake


Farina 00 160 g

Albumi (circa 12) 480 g

Cremor tartaro (oppure stessa dose di lievito in polvere per dolci) 6 g

Zucchero 270 g

Estratto di mandorla amara 1 cucchiaino

Baccello di vaniglia 1

Sale fino 4 g


Per preparare l'angel cake assicuratevi che gli strumenti per montare gli albumi siano perfettamente puliti, privi di ogni traccia di grasso. Dividete molto attentamente gli albumi dai tuorli 1 per evitare che tracce di tuorlo finiscano negli albumi.

Ponete gli albumi in una bastardella per procedere con la cottura a bagnomaria. Accendete il fuoco dolce, mescolate con una frusta a mano e inserite il termometro da cucina perché la temperatura dovrà raggiungere i 45°.Una volta raggiunta la temperatura, versate gli albumi nella ciotola di una planetaria.

Azionate la planetaria a velocità media e non appena gli albumi inizieranno a diventare bianchi, aggiungete una parte dello zucchero (200 g).

A questo punto versate l'estratto di mandorle amare e lasciate incorporare, quindi aggiungete anche il cremor tartaro setacciato. Dopo un paio di minuti unite in ultimo i semi della bacca di vaniglia.

Non appena gli albumi saranno gonfi e spumosi arrestate la planetaria. A parte in una ciotola setacciate la farina. Quindi sempre nella stessa ciotola versate la parte restante dello zucchero (70 g) e il sale.

A questo punto trasferitevi gli albumi e incorporateli alle polveri molto delicatamente, mescolando dall'alto verso il basso con una spatolina per evitare che il composto si smonti. Non vi resta che versare il composto nel classico stampo da angel cake o chiffon (diametro inferiore 22 cm, diametro superiore 26 cm, altezza 10 cm) senza imburrarlo o infarinarlo. Distribuite delicatamente l'impasto uniformandolo con il dorso di un cucchiaio.

Cuocete la angel cake in forno statico preriscaldato a 190° per 30-35 minuti.

Trascorso il tempo indicato, provate a punzecchiare l’angel cake con uno stecchino da spiedino e se uscirà asciutto, potete sfornare il dolce, altrimenti cuocetelo per qualche altro minuto. Sfornate l’angel cake e capovolgetela su un tagliere poggiandola sugli appositi piedini:  in questo modo il dolce si raffredderà senza sgonfiarsi o inumidirsi. Una volta che sarà completamente freddo, sformatelo e con la lama di un coltello staccate delicatamente la base dello stampo. Servite la vostra angel cake semplice, accompagnata da una ricca crema pasticcera al cioccolato, oppure con un coulis di frutta o ancora ricoperta di glassa!

 

Dolci Passioni

Ti piace?
5
DOLCl.passioni più di un mese fa

Meringhe per tutti!

 

PER 12 MERINGHE GRANDI
• 100 g di albumi a temperatura ambiente
• 200 g di zucchero semolato
• 1 pizzico di sale
• 4 gocce di succo di limone

 

Riunite in una ciotola gli albumi insieme al pizzico di sale. Iniziate a montarli con le fruste elettriche o con la planetaria aggiungendo, un cucchiaio alla volta, metà dello zucchero setacciato.
Montateli a neve fermissima fino a quando otterrete un composto lucido che formerà sulle fruste il classico "becco d'uccello". Aggiungete il restante zucchero setacciato, sempre un cucchiaio alla volta, seguito dal succo di limone, mescolando dal basso verso l'alto con una spatola fino ad amalgamare. Trasferite il tutto in una sac à poche con bocchetta liscia da 15 mm. Rivestite una teglia di carta forno e dressate le meringhe che dovranno avere un diametro di circa 5-6 cm.

Cuocete le meringhe nel forno già caldo a 90° per circa 2 ore e 30 - 3 ore, mantenendo lo sportello del forno socchiuso (potete utilizzare un cucchiaio di legno).

Sfornate, fatele raffreddare e servite.

 

Dolci Passioni

 

 

 

Ti piace?
10
DOLCl.passioni più di un mese fa

Ricetta classica del Tiramisù!


4 uova

100 gr di zucchero semolato 

500 gr di mascarpone 

300 gr di savoiardi

q.b. caffè non zuccherato

q.b. cacao in polvere

 

Separiamo i tuorli dagli albumi e uniamoli allo zucchero: montiamoli per bene con le fruste elettriche o una planetaria fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Dopodiché aggiungiamo il il mascarpone già fuori frigo da 5 minuti per renderlo più morbido, e amalgamiamo.

A parte, in un altro contenitore, montiamo gli albumi a neve ben ferma, quindi uniamoli ai tuorli montati con lo zucchero, poco alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarli.

Creiamo uno strato di crema al mascarpone sul fondo di una pirofila (la nostra è quadrata da 20x20 cm circa). Disponiamo i savoiardi (inzuppati velocemente su entrambi i lati nel caffè freddo e non zuccherato) l'uno accanto all'altro formando il primo strato.

Ricopriamo i savoiardi con la crema, poi ancora uno strato di savoiardi e infine ancora con la crema.

Mettiamo il dolce in frigorifero per tre ore circa.
Concludiamo, prima di servire, spolverizzando abbondante cacao amaro su tutta la superficie del Tiramisù.

 

 

Dolci Passioni

 

 

 

Ti piace?
10
, , , , , , , , , , , , ,