“C'ERA UNA VOLTA UN BAMBINO INNAMORATO DEL BLU, CHE AVEVA TUTTI I VESTITI BLU, TUTTI I GIOCATTOLI BLU E GLI OCCHI BLU. UN GIORNO INCONTRO' UN BAMBINO INNAMORATO DEL ROSSO, CHE AVEVA TUTTI I VESTITI ROSSI, TUTTI I GIOCATTOLI ROSSI E CAPELLI ROSSI. E' PIU' BELLO IL BLU, DICEVA IL PRIMO BAMBINO… E' PIU' BELLO IL ROSSO, RISPONDEVA L'ALTRO. COSI' PASSARONO SETTIMANE A DISCUTERE, QUASI A LITIGARE. E' PIU' BELLO IL BLU, E' PIU' BELLO IL ROSSO, FINCHE' UN BEL GIORNO ARRIVO' UNA BAMBINA CON GLI OCCHI BLU E CAPELLI ROSSI, LA GONNA BLU E LA MAGLIETTA ROSSA, UNA SCARPA BLU E UNA ROSSA. QUAL’E' IL COLORE PIU' BELLO? LE CHIESE IL BAMBINO DAI CAPELLI ROSSI, FACENDOLE UNA CAREZZA SUI CAPELLI ROSSI. QUAL’E' IL COLORE PIU' BELLO? LE CHIESE IL BAMBINO DAGLI OCCHI BLU, GUARDANDOLA NEGLI OCCHI BLU. LA BAMBINA DISSE: VENITE CON ME. LI PRESE PER MANO E LI PORTO' IN UN BELLISSIMO PRATO E DISSE: IL COLORE PIU' BELLO PER ME E' IL VERDE."
Svariati anni fa, quando l'ho raccontata a mio figlio, lui mi ha risposto: il colore che io preferisco è il giallo. MORALE1: tutti i colori sono belli e se accompagnati da altri colori ancora di più… ma ognuno ha il suo preferito.
MORALE2: i gusti son gusti e non si discutono, come rispose un giorno capitan uncino a chi gli chiedeva perché si ostinasse a farsi il bidet con la mano uncinata.
MORALE3: le donne, anche da piccole, come la metti la metti, la pensano sempre diversamente dai maschi.