Libero

HomunculusDiPenfield

  • Uomo
  • 2
  • Fortis Imaginatio Generat Casum
Pesci

Mi trovi anche qui

Amici

HomunculusDiPenfield non ha ancora amici. Chiedi l'amicizia prima di tutti!

Bacheca

Questa Bacheca è ancora vuota. Invita HomunculusDiPenfield a scrivere un Post!

Mi descrivo

In breve dicono che il tutto sia collegato al nome di questa mappa del cervello che illustra le rispettive posizioni in cui vengono elaborate le diverse parti del corpo e sembrerebbe che il tutto dipenda da una diafonia neurale tra due aree adiacenti alla corteccia somatosensoriale che crea uno sbilanciamento. Un problema non facile con cui convivo che comporta varie peripizie in una conoscenza.

Su di me

Situazione sentimentale

single

Lingue conosciute

Francese, Inglese

I miei pregi

-

I miei difetti

-

Amo & Odio

Tre cose che amo

  1. nessuna
  2. nessuna
  3. nessuna

Tre cose che odio

  1. nessuna
  2. nessuna
  3. nessuna

Sai come puoi sapere se qualcosa sta toccando il tuo piede sinistro o la tua mano destra, anche se i tuoi occhi sono chiusi? Oppure perché alcune zone sono più sensibili di altre? Questo grazie al modo in cui il sistema nervoso somatosensoriale organizza e classifica i vari neuroni nel cervello.

 

In effetti, esiste una mappa di questo sistema categorizzato chiamato Homunculus di Penfield, mostrata in versione semplificata qui di seguito:

 

 



Ciò che è importante notare qui è che i neuroni dei piedi si trovano proprio accanto a quelli dei genitali. Quindi, per alcune persone, potrebbe esserci un effetto di co-accensione in corso e quando i neuroni relativi ai genitali vengono attivati anche quelli dei piedi si attivano.

 

Non va in ogni caso confuso con il feticismo che è invece una parafilia che pur potendo dipendere dalla stessa mappa non riguarda un semplice sbilanciamento bensì un vero e proprio spostamento totale dell'interesse verso un oggetto o precisa parte del corpo anziché verso la persona.

 

, , , , , , , , , , , , ,