Libero

Mister_Cynderello

  • Uomo
  • 124
  • Reims
Capricorno

Mi trovi anche qui

ultimo accesso: più di un mese fa

Ultime visite

Visite al Profilo 831

Bacheca

Questa Bacheca è ancora vuota. Invita Mister_Cynderello a scrivere un Post!

Mi descrivo

Once upon a time...

Su di me

Situazione sentimentale

-

Lingue conosciute

-

I miei pregi

-

I miei difetti

-

Amo & Odio

Tre cose che amo

  1. le calzature sfiziose
  2. gli happy hour e i vernissage
  3. il riutilizzo degli avanzi in cucina

Tre cose che odio

  1. i calzini col rammendo
  2. gli orologi a rintocchi
  3. chi si tiene gli oggetti smarriti

Gustare, sapere - sapore

Gustare, in genere, esercitare il senso del gusto, riceverne l’impressione, anco senza deliberato volere, o senza riflessione poi. L’assaggio si fa poi determinatamente al fin di gustare e di sapere quel che si gusta; o almeno denota che dell’impressione provata abbiamo un sentimento riflesso, un’idea, un principio d’esperienza. Quindi è che sapio ai Latini, valeva in traslato sentir rettamente; e quindi il senso dell’italiano sapere, che da sé vale dottrina retta, e il prevalere della sapienza sopra la scienza.

Niccolò Tommaseo, Dizionario dei sinonimi

Risotto alla zucca con amaretti

Per 4 persone occorrono: 280gr riso superfino Carnaroli, 1 zucca di media grandezza, 1 cipolla bianca, 1,5 lt circa di brodo vegetale, 1 dl di vino bianco aromatico, qualche amaretto, 50gr di burro, grana padano grattugiato, sale, pepe nero.

Dalla zucca ricavo circa 400 gr di polpa (quella che avanza la tengo per altre ricette) che faccio a pezzetti. Cuocio i pezzi nel brodo vegetale bollente per ca 20 minuti. Sgocciolo con un mestolo forato e poi frullo il tutto in modo da ottenere una crema.  Sbuccio la cipolla, trito finemente e trasferisco in una casseruola dove farò appassire unendo una noce di burro e gli amaretti sbriciolati grossolanamente. Aggiungo il riso, faccio tostare per 2 minuti a fuoco medio, sfumo con il vino bianco e lascio evaporare. A questo punto, aggiungo la crema di zucca, poi il brodo bollente e proseguo la cottura a fuoco medio. Quando il riso sarà al dente, salo, macino dell’abbondante pepe e procedo mantecando fuori dal fuoco con il burro rimasto ed il grana padano.

Scegliere, tralasciare

, , , , , , , , , , , , ,