Libero

Vince198

  • Uomo
  • 74
  • Ariis intal cûr
Leone

Mi trovi anche qui

Profilo BACHECA 42

Vince198 16 aprile

(13:50)
 

La vita è breve.
Rompi le regole,
perdona velocemente,
bacia lentamente,
ama profondamente,
ridi incontrollabilmente
e non rimpiangere mai
ciò che ti ha fatto sorridere.
(Mark Twain)

...

Ho il tempo necessario per … «scompaginare» tutto senza rimpianti e riprenderti in un fermo immagine degno del miglior dipinto di Caravaggio.
Un bacio sulla tua bocca, un soffio d’amore intenso, caldo, bruciante come un fuoco inestinguibile, aprendo i tuoi meravigliosi occhi verdi, prenderai vita.

La tua anima si poserà sul mio petto e da lì, come una splendida farfalla tubante nata in primavera, un mese di maggio di tanti anni fa, non andrà più via.

Ti piace?
8
Vince198 15 aprile

 

(07:51)


Mi son svegliato, more solito, verso le sei e ... piove! Una pioggia leggera, sottile, quasi invisibile, eppure … piove!
Per i contadini una pioggia così è come la manna venuta dal cielo, per me .. beh, insomma..

D’altro canto non può esserci sempre un sole splendente: sarebbe pretendere troppo dalla natura che regola la vita di tutti noi.

Un pensiero di profonda amicizia va per il mio amico Valerio che, nel venerdì santo del 2023, è volato via, in un posto dove – prima o poi – tutti andremo a finire.

Oh .. ecco.. oggi mi va di ascoltare questo celebre brano di Gene Kelly che tanto piace a te che ami l’inverno, la pioggia, il cielo grigio, la neve che, scendendo silenziosa, imbianca tutto.

I suoi delicati fiocchi sul tuo viso, con il tuo sorriso sono l’emblema della felicità che vive nel tuo cuore.
E nel mio.

Ti piace?
6
Vince198 10 aprile

 

(10.3.25 - 14:39)
 

“Ogni volta che ti sentirai smarrita e confusa, pensa agli alberi, ricordati del loro modo di crescere.
Ricordati che un albero con molta chioma e poche radici viene sradicato al primo colpo di vento,
mentre in un albero con molte radici e poca chioma la linfa scorre a stento.

Radici e chioma devono crescere in uguale misura, devi stare nelle cose e starci sopra, solo così potrai offrire ombra e riparo, solo così alla stagione giusta potrai coprirti di fiori e frutti.

E quando poi davanti a te si apriranno strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti e aspetta. Respira con la profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno in cui sei venuta al mondo, senza farti distrarre da nulla, aspetta e aspetta ancora. Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore.
Quando poi ti parla, alzati e va dove lui ti porta.”

(Susanna Tamaro)

Blaise Pascal disse: «Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce» (pensiero 277)
Eppure seguire il cuore, inteso come il "motore" dell’anima potrebbe, in qualche caso, portare a … sbattere il muso contro i muri dell'illusione e della delusione.


Per cui amore, passione e ragione, un trittico che domina la vita interiore degli esseri umani, è sempre in un precario, difficile equilibrio.

Basta un piccolo eccesso “di qua o di là” per provocare la fine di quel rapporto.
Non resta che affidarsi al proprio istinto e se qualcosa non va a buon fine è bene ricordarsi che quando si ama lo si fa donandosi completamente, senza porre condizioni, senza nulla nascondere, accettando tutto dall’altra persona, ricambiando con la spontaneità insita in quel sentimento.


A un amore che vive un “prosit” per ogni giorno che trascorre, se termina è bello rispondere semplicemente con un sorriso, una carezza sul volto, non con il broncio (per chi ci riesce).

Devo onestamente riconoscere che non sono capace di tanto se tutto finisce, però mi rendo conto che la via da seguire, per vivere nel prosieguo serenamente, è solo quest’ultima.

Ti piace?
10
Vince198 03 aprile

(3.4.25 - 09:06)

 

«Amare significa non dover mai dire mi dispiace».
Questa la celebre frase di un film.
No, non posso e non la dirò mai perché ho dentro me, intatto, il mio amore per te.
È calato il silenzio, un silenzio che più rumoroso non potrebbe essere, distorsivo e distruttivo.
I buoni propositi restano tali, certi sfoghi – se vuoi discutibili, visto il mio carattere sanguigno, poco modulabile - non mi han dato supporto anzi, han peggiorato il mio stato d’animo.
Già, non ne faccio una giusta...

Il dolore è veramente forte, al limite del sopportabile.
Mi rivedo, quasi, in alcune parole di Lorca...
«Ah, che fatica mi costa amarti come ti amo!»
Dovrebbe essere una gioia amare, invece …

Ti piace?
11
Vince198 02 aprile

 

(10:43)


Un sorriso non costa nulla e produce molto.
Arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.
Non dura che un istante,
ma nel ricordo può essere eterno.

(P.F.)

Ti piace?
6
Vince198 31 marzo

«Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati.»
(Bertold Brecht, Opera da tre soldi)

Nel mio caso non c’erano altri posti occupati…

(31.3.2025, 14:56)

Ti piace?
6
Vince198 27 marzo

Il mare più bello è quello che non navigammo
i nostri giorni più belli
non li abbiamo ancora vissuti.....
E quello che vorrei dirti di più bello
non te l'ho ancora detto.

(N. Hikmet)

 

(18:11)


É lunga la notte, a volte non riesco neanche a riposare come vorrei:
sogni di ogni genere si accalcano nella mia mente così vorticosamente che il tempo sembra scorrere al doppio, al triplo della sua velocità.
All’alba, un’alba dorata, quando le prime luci appaiono dopo l’aurora, arrivi tu e dai un senso alla mia vita.
Un senso che solo l’amore può comprendere, il mio amore per te.

Ti piace?
9
Vince198 26 marzo

(10:27)

 

E' bello volare in un cielo infinito,
averti vicino.
Come due gabbiani che vivono in simbiosi
nello stesso corpo.

Ti piace?
5
Vince198 24 marzo

 

Il tuo cuore lo porto con me
Lo porto nel mio...

 

(24.3.25 - 22:48)

Ti piace?
7
Vince198 3 ore fa

Certe volte, quando penso intensamente e spremo maledettamente le meningi, arrovello la mente, il cuore batte forte dentro il petto, mi viene una strana agitazione e mi sento solo anche in mezzo a una fiumana di gente – come ora - che non sono a casa. Ti dico due semplici parole oltre tutto quello che vorrei sussurrarti - non mi basterebbe il tempo di tutta una vita per farlo: mi manchi.

(19:17)

Ti piace?
7
, , , , , , , , , , , , ,