(10.3.25 - 14:39)
“Ogni volta che ti sentirai smarrita e confusa, pensa agli alberi, ricordati del loro modo di crescere.
Ricordati che un albero con molta chioma e poche radici viene sradicato al primo colpo di vento,
mentre in un albero con molte radici e poca chioma la linfa scorre a stento.
Radici e chioma devono crescere in uguale misura, devi stare nelle cose e starci sopra, solo così potrai offrire ombra e riparo, solo così alla stagione giusta potrai coprirti di fiori e frutti.
E quando poi davanti a te si apriranno strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti e aspetta. Respira con la profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno in cui sei venuta al mondo, senza farti distrarre da nulla, aspetta e aspetta ancora. Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore.
Quando poi ti parla, alzati e va dove lui ti porta.”
(Susanna Tamaro)
…
Blaise Pascal disse: «Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce» (pensiero 277)
Eppure seguire il cuore, inteso come il "motore" dell’anima potrebbe, in qualche caso, portare a … sbattere il muso contro i muri dell'illusione e della delusione.
Per cui amore, passione e ragione, un trittico che domina la vita interiore degli esseri umani, è sempre in un precario, difficile equilibrio.
Basta un piccolo eccesso “di qua o di là” per provocare la fine di quel rapporto.
Non resta che affidarsi al proprio istinto e se qualcosa non va a buon fine è bene ricordarsi che quando si ama lo si fa donandosi completamente, senza porre condizioni, senza nulla nascondere, accettando tutto dall’altra persona, ricambiando con la spontaneità insita in quel sentimento.
A un amore che vive un “prosit” per ogni giorno che trascorre, se termina è bello rispondere semplicemente con un sorriso, una carezza sul volto, non con il broncio (per chi ci riesce).
Devo onestamente riconoscere che non sono capace di tanto se tutto finisce, però mi rendo conto che la via da seguire, per vivere nel prosieguo serenamente, è solo quest’ultima.