Visto che la befana, ovvero la festa religiosa dell'Epifania (apparizione per la prima volta di Gesù in terra come figlio di Dio), porta via tutte le festività natalizie e di fine anno/anno nuovo, scrivo il mio ultimo post, davvero l'ultimo in bacheca, questo che segue.
Ancora grazie a tutti gli amici di blog, a chi passa anche in anonimo e guarda...
(20:25)
Come avviene nella tradizione friulana da tantissimi anni, ci si appresta a dar fuoco al “pignarul” (catasta di legna e sterpaglia) con la befana posta in sommità insieme alla sua scopa. Quest'ultimo caso rappresenta un auspicio perchè la stagione invernale presto volga verso la fine.
Recita un'antica leggenda: guarderemo da che parte andrà il fumo: se andrà verso est (l’alba), prendi il sacco e vai al mercato, se andrà a verso ovest (il tramonto), prendi il sacco e vai per il mondo, se andrà verso sud-est (scirocco), aiuta i poveretti. Se il fumo salirà diritto, mangia e bevi e sta tranquillo.
Il vecchio detto in lingua friulana è questo (il predetto significato è più esteso, adattato ai nostri giorni):
«Se il fum al va a soreli a mont, cjape il sac e va pal mont; se il fum invezit al va de bande di soreli jevat, cjape il sac e va al marcjat.»
Per scaramanzia non assisterò a quel fuoco: l’ultima volta, anno 2005, mi ha portato sfortuna per cui starò a casa anche questa volta.
Miôr cussì (Meglio così).
(Lignan, su le splaze)
...
Giovedì 9 gen., nel solito bar dove qualche volta vado a sorbire un buon caffè, ho incontrato un amico di vecchia data che è stato a Lignano il 6 u.s. e mi ha riferito che il fumo è andato nel senso auspicato, dunque positivo: sarà un 2025 pieno di piacevoli novità?
C'è chi crede, c'è chi resta scettico nell'interpretazione di certi auspici.
Un pò come la celebre predizione della Sibilla Cumana ("Ibis, redibis non moriebis in bello." Era sufficiente che la virgola fosse dopo il "non" e il senso della predizione mutava totalmente, in negativo).
Ricordando alcuni versi di Shakespeare “É un bimbo Amore, non dire dovevo, lasciar pienezza a quel che ancora cresce”, spero che sia tutto vero, per l’anno appena iniziato .. e oltre.
Lo spero ardentemente.
(ore 19:54)
Splendi ancora tu
in questo tramonto,
più di Venere.
Sei mia
mia bella, sempre...