Le fotografie raccontano storie,a volte lunghe,altre solo istantanee. Il progetto va esposto o presentato alla mostra, si può spiegare come si è scattato, i dati tecnici, come sono i tempi di posa e gli ISO. Ma ben più interessante è il perché si è fatto lo scatto. Le fotografie raccontano storie, a volte lunghe, altre solo istantanee. Ma, in ogni caso, il progetto va esposto alla mostra o presentato. Ma ben più interessante per gli osservatori o spettatori sono le immagini è il perché si è eseguito lo scattato nell' istante. Cosa si è visto in quel frammento del mondo e di vita che ha catturato in quel momento dello scatto,? Molto importate per il fotografo la visione dell'elaborato ala mostra o alla presentazione del lavoro fotografico, tutto questo merita di essere visto dagli altri ed essere messo in esposizione e sottoposto alla critica.
“Un giudizio negativo non vuole essere un giudizio assoluto: se una foto non viene accettata significa semplicemente che appartiene a un’estetica diversa“.
Esporre le proprie fotografie è molto piacevole.. La soddisfazione personale sembra una cosa un po’ fine a sé stessa ma non lo è. soddisfazione personale significa incoraggiamento, incoraggiamento vuol dire cercare nuovi stimoli e concetti e nuovi temi, nuove soluzioni per attirare la curiosità degli osservatori e spettatori.
Il consenso che si riceve dagli spettatori nella mostra è ben diversa dai commenti degli utenti sui social o nei forum, perché è grazie a un giudizio più critico si ottiene la spinta nel miglioramento nel cercare espressione nell ’immagine e si incrementa la volontà nel trasmettere momenti particolari , al pubblico.