Meravigliosamente……e…..
Anche quest’estate, dopo l’esperienza degli anni scorsi, io e mia moglie con Filippo ed Elvira, spogliatoci da ogni pregiudizio e tabù, siamo stati in quel luogo adatto e magistralmente predisposto per vivere nudi momenti di assoluta allegria e serenità,
che solo quella selvatica e selvaggia spiaggia, con il profumo del mare, può dare. Il naturismo (o anche naturalismo per qualcuno) è una filosofia di vita più ampia che include il nudismo come una sua parte, promuovendo il benessere psicofisico attraverso il contatto con la natura e uno stile di vita sostenibile. I naturisti sono convinti che stare nudi in un ambiente naturale favorisca l'armonia con la natura e una maggiore consapevolezza del proprio corpo. La nudità, per gli ipocriti, porta con sé aspetti e giudizi critici, invece un atteggiamento meno pregiudiziale e giudicante verso il naturismo e il corpo ci potrebbe insegnare a essere più inclusivi..
Noi non siamo ancora capaci di vivere il corpo con spontaneità e lo giudichiamo di continuo su un piano estetico e sessuale, al tempo stesso però nella nostra società, al di fuori delle pubblicità e degli show televisivi, è imperante il tabù nei confronti del corpo nudo nella sua normalità. La cultura del naturismo ci aiuterebbe a superare entrambi questi aspetti, recuperando la spontaneità verso il nostro corpo e quello degli altri. Oggi, questo tipo di turismo resta radicato nella zona, ma meno visibile. Rendersi conto di essere circondati di persone nude di ogni forma ed età, prive di imbarazzo, può essere liberatorio rispetto alle insicurezze che gravitano intorno al corpo. Il naturismo o naturalismo nacque da un’idea di benessere che cercava la libertà del movimento e del respiro, oggi può aiutarci a recuperare un rapporto più libero e spontaneo con il nostro corpo, ma anche a normalizzare la diversità e a costruire relazioni più eque, anche perché il nudismo è sinonimo di fiducia in se stessi e allontanamento dai vincoli sociali. A beneficiare di questi effetti sarebbe anche il nostro rapporto con la sessualità, ma in modo più indiretto perché, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il nudismo non erotizza i corpi.
Perciò posso senza alcun dubbio dire che spensieratamente abbiamo fruito la spiaggia con grande determinazione ed entusiasmo; la quale spiaggia è frequentata da casalinghe, da professionisti e da gente di ogni specie, per cui non sfoggiando abiti firmati o sfarzosi gioielli, non ostentando fantasiosi e particolari costumi da bagno, tutti nudi si è davvero tutti uguali e, soprattutto, si socializza in gran fretta. Così stanno nudi maturi, mature, giovani e bambini che nonostante l'età non hanno vergogna nel mostrarsi, per cui anche le naturali imperfezioni o smagliature non sono poi una tragedia e, perciò, il naturalismo non è una pratica permessa solo ai perfetti


