Libero

claradgl10

  • Donna
  • 52
  • no
Capricorno

Mi trovi anche qui

ultimo accesso: 22 ore fa

Ultime visite

Visite al Profilo 16

Bacheca

Questa Bacheca è ancora vuota. Invita claradgl10 a scrivere un Post!

Mi descrivo

xxxxx

Su di me

Situazione sentimentale

-

Lingue conosciute

-

I miei pregi

-

I miei difetti

-

Amo & Odio

Tre cose che amo

  1. nessuna
  2. nessuna
  3. nessuna

Tre cose che odio

  1. nessuna
  2. nessuna
  3. nessuna

I miei interessi

Vacanze Ok!

  • Città d'arte

Passioni

  • Tecnologia
  • Musica

Libri

  • Narrativa

Film

  • Azione

BIOGRAFIA

TIZIANO FERRO
Tiziano Ferro è nato a Latina il 21 febbraio 1980 dal 2005 vive a Londra. Inizia piccolissimo a scrivere le su prime canzoni e a comporre, con mezzi molto semplici, le varie basi. Due di queste brevi canzoni scritte all'età di sette anni, sono state poi inserite dal cantante al termine dell'album "Nessuno è solo". Frequenta corsi privati di chitarra, canto, pianoforte, batteria. All'età di sedici anni entra nel Coro Gospel di Latina.
Superato brillantemente l'esame di maturità scientifica, frequenta due diverse facoltà universitarie: ingegneria e scienze della comunicazione, entrambe a Roma.
Nel biennio '96 - '97 frequenta un corso di doppiaggio cinematografico e lavora come speaker in alcune radio locali della sua città. Nei due anni successivi si iscrive all'Accademia della Canzone di Sanremo: nel 1997 non supera la prima settimana; mentre nel 1998 è fra i dodici finalisti. L'esibizione di Tiziano suscita l'attenzione dei produttori Alberto Salerno e Mara Majonchi, che gli propongono di lavorare insieme: sulle composizioni di Ferro si alternano vari arrangiatori, finché Michele Canova riesce a tradurne le idee nel sound desiderato. Mentre le canzoni iniziano a prendere forma, nel 1999 partecipa come corista al tour dei Sottotono. Nel 2001 firma il contratto con la  EMI e in luglio pubblica il suo primo singolo: s'intitola "Xdono" e scala vertiginosamente le classifiche fino a conquistarne la prima posizione sia nelle vendite che in radio. E' un successo dietro l'altro: malgrado parte della critica stronca l'artista pontino come l'ennesimo bluff delle case discografiche, il pubblico, sopratutto fra gli adolescenti, dimostra di riuscire a comprendere la novità introdotta dal cantante che mescola le sonorità rap e pop della musica di oltreoceano con testi,  particolari e carichi di significati profondi .

Intanto mentre le radio italiane sono invase dal suo terzo singolo “Imbranato”, Tiziano incide una versione in spagnolo di "Rosso Relativo"e una in spagnolo,inglese,francese e portoghese di "xdono". Nell'estate del 2002, Tiziano Ferro è premiato al Festivalbar come miglior artista esordiente. Nel 2003 riceve una nomination come miglior artista esordiente. Sempre nel 2003 esce il suo secondo album "111", che prende il nome dal peso del cantante durante la sua adolescenza."111" viene presentato da Tiziano, a partire dall'autobiografica Centoundici, come un album di riflessioni partendo da esperienze personali. L'album, lanciato dal brano “ Xverso”, è un vero successo e resta ai piani alti delle classifiche per 14 mesi. Vengono estratti numerosi singoli fra cui “Sere Nere” ( colonna sonora del film "Tre metri sopra il cielo"), ”Non me lo so spiegare” e “Ti voglio bene”. In estate, Tiziano è impegnato nel suo secondo tour "111%" con stadi e palasport pieni in tutta Italia. Famoso in quel periodo il duetto con Jamelia nella canzone “Universal Prayer”, inno ufficiale delle Olimpiadi di Atene. Nel 2005 si trasferisce a Londra. Doppia il personaggio di Oscar nel film della Dreamworks Shark Tale. Si laurea negli Stati Uniti come interprete e traduttore in lingua inglese e spagnola. Anticipato dal singolo “Stop! Dimentica” che raggiunge subito la vetta delle classifiche, nel giugno 2006, dopo tre anni di silenzio, esce l'album “Nessuno è solo” l'album che, diffuso in ben 44 paesi sbanca le classifiche europee e sudamericane. Il secondo singolo estratto dall'album "Ed ero contentissimo" ottiene un ottimo successo. A gennaio 2007, inizia da Ancona il "Nessuno è solo Tour" che tocca numerose città italiane. Questo nuovo tour fa registrare il tutto esaurito in ogni tappa, ( duetti importanti con Laura Pausini, Raffaella Carrà e Biagio Antonacci).

Partecipa come super ospite al Festival di Sanremo del 2007, dove ha presenta il suo terzo singolo estratto da "Nessuno è solo": “Ti scatterò una foto”, incluso anche nella colonna sonora del film “Ho voglia di te”, un successo straordinario che riporta a dieci mesi dall'uscita "Nessuno è solo" ai vertici delle classifiche. Il quarto singolo estratto dall'album è "E Raffaella è mia", estivo ed ironico dedicato a Raffaella Carrà. Tiziano Ferro è stato l'unico artista italiano scelto per l'album "Forever Cool" in onore a Dean Martin, con artisti del calibro di Robbie Williams, Joss Stone... E' impegnato nel duetto virtuale sulle note di" Arrivederci Roma" inserita tra i brani del Nessuno è solo tour. Il quinto ed ultimo singolo estratto dall'album è “E fuori è buio”che registra l'ennesimo trionfo. Nel Settembre del 2007 Tiziano esce in radio in spagnolo col successo Questione di feeling ("Cuestion de feeling", inclusa nell'album di Mina "Todavia") duettando con la grande Mina. Nel 2007 vince il disco di diamante per l'album “Nessuno è solo”; il premio è consegnato da Maria de Filippi durante la trasmissione Amici.
Il suo nuovo lavoro "Alla mia età", uscito soltanto da pochi giorni (7novembre), lo vede di nuovo ai vertici delle classifiche, mentre si prepara ad avviare il suo Tour x il 2009....

   
Fanclub-Tiziano Ferro
infotf@tizianoferro.com

Link Preferiti

, , , , , , , , , , , , ,