"Se guarderai a lungo nell'abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te".
F. Nietzsche
"Se guarderai a lungo nell'abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te".
F. Nietzsche
A volte mi chiedo se dietro al bisogno di amare una persona non si nasconda la consueta pulsione egoistica: il bisogno di vivere un sentimento esclusivo, privato.
In fin dei conti, però, non credo sia importante saperlo, così come non è sempre necessario indagare i motivi che hanno indotto un artista a realizzare il suo capolavoro. Ciò che conta è il risultato. L'amore è un'opera d'arte in continuo cambiamento, perché tutto ciò che è umano si modifica nel tempo. Eppure ciò che rimane sempre uguale, è quella tendenza a confondersi, a rinunciare ai propri confini. L'amore esige condivisione, comunione. L'amore annulla le distanze, senza rinunciare alla diversità. L'amore è fusione, unicità. L'amore è quella incredibile alchimia che nasce dal nostro essere imperfetti, incompleti e come ogni magia riempie i cuori sinceri di gioia e di meraviglia.
Il domani non è mai davvero un diritto, ma un dono.
Ogni relazione ci rivela qualcosa di noi stessi, perché nel rapporto con gli altri mettiamo ciò che siamo e ciò cui aspiriamo. Come davanti ad uno specchio, l'interazione mostra il nostro essere, spesso anche quello più intimo, le nostre debolezze, le insicurezze di una vita e, come in un processo maieutico, ci consegna la consapevolezza di aspetti fino ad allora sconosciuti o magari semplicemente occultati in fondo all'anima. Al di là di ogni giudizio di valore, questo processo di conoscenza è ciò che davvero conta, perché attraversare la vita senza sapere ciò che si è, sarebbe davvero triste.
È per questo che mi sento di ringraziare ogni mio compagno di viaggio, quale che sia stata la permanenza al mio fianco (una vita o un istante), perché, senza ciascuno di essi, non saprei di me tutto ciò che oggi conosco.
Un abbraccio.
Il bisogno è talora più forte della dignità.
La vita è disseminata di piccole illusioni o autoinganni. Con il tempo e l'esperienza molti di essi ci vengono disvelati, altri ci accompagnano fino alla fine.
Siamo come iceberg: mostriamo solo una piccola parte di noi stessi, ma la verità si nasconde sotto la linea di galleggiamento.
Per costruire bisogna essere abili, per ricostruire bisogna essere davvero bravi!
La vita di ognuno è regolata da una specie di orologio: miliardi di lancette puntate su orari diversi.
Perdiamo qualcosa di noi stessi ogni giorno: l'immagine di un volto, l'oggetto di una conversazione, il dettaglio di un momento vissuto. Eppure il cuore non dimentica.