Libero

kipino

  • Uomo
  • 104
  • Cagliari
Bilancia

Mi trovi anche qui

ultimo accesso: 27 novembre

Profilo BACHECA 751

kipino più di un mese fa

SARTIGLIA (Rito della vestizione ): Si tratta di un rito lungo e complesso in cui gli abiti tradizionali vengono cuciti addosso a Su Componidori, il cavaliere protagonista della giornata, che si trasformerà agli occhi dei presenti in un semidio.

La mattina della corsa Su Componidori, dopo aver fatto visita ai cavalieri nelle scuderie, si dirige presso la casa del presidente del Gremio. Da qui partirà il corteo con il quale il gruppo dei tamburini e dei trombettieri, le Massaieddas, sa Massaia Manna, i componenti del Gremio e Su Componidori si recano nella sede del Gremio in cui avverrà il rito.

 

 

Ti piace?
5
kipino più di un mese fa

VESTITO DEL GREMIO DEI CONTADINI :  Su Componidori del Gremio dei Contadini indossa una camicia bianca i cui sbuffi vengono raccolti da dei fiocchi rossi. Sulla camicia viene indossato il “coietto”, una giacca smanicata che ricorda l’antico indumento da lavoro, stretto sul petto da lacci di pelle. Su Componidori del gremio dei Contadini indossa una maschera color terra.

 

Ti piace?
3
kipino più di un mese fa
VESTITO DEL GREMIO DEI FALEGNAMI : Su Componidori del gremio dei Falegnami indossa anch’esso una camicia bianca i cui sbuffi sono raccolti da fiocchi rosa e celesti. Delle borchie d’argento a forma di cuore chiudono sul petto il coietto. La maschera è chiara color cera.

 

Ti piace?
3
kipino più di un mese fa

LA FINE DELLA VESTIZIONE : La cucitura della maschera e il posizionamento del velo ricamato e del cilindro sul capo avviano verso la conclusione la cerimonia. Conclude il rito la sistemazione di una camelia sul petto de Su Componidori: rossa quella del capocorsa della Domenica, rosea quella de Su Componidori del Martedì. Al termine della vestizione, il cavallo del capocorsa viene portato nella sala e Su Componidori dalla “mesitta” monta in sella al suo destriero. In quel momento il presidente del gremio gli consegna “sa Pippia de Maiu”, il doppio mazzo di pervinche e viole mammole, che rappresenta la rigenerazione della natura: la fine dell’inverno e l’ingresso della primavera. Con questo “scettro” Su Componidori benedirà i presenti.Dopo aver benedetto e salutato tutti i presenti si compone quindi il corteo diretto alla volta della via della Cattedrale per dare inizio alla corsa alla stella.

 

Ti piace?
3
kipino più di un mese fa

 

Quanta gente nelle cose vede il male, viene voglia di scappare come iniziano a parlare,  e vorrei dirgli che sto bene ma poi mi guardano male. Allora dico che è difficile campare. Business , parli di business  e Intanto chiudo gli occhi per firmare i contratti.  Princess , ti chiama princess ..., allora adesso smettila di lavare i piatti . E' la cumbia della noia, è la cumbia della noia... Allora scrivi canzoni? Si, le canzoni d’amore e  non ti voglio annoiare , ma qualcuno le deve cantare. Cumbia, ballo la cumbia , se rischio di inciampare almeno fermo la noia ....

Ti piace?
4
kipino più di un mese fa

La Sartiglia di Oristano : Le Origini risalgono  attorno all'anno mille , quando  in Europa sono stati introdotti i giochi militari che venivano utilizzati per l’addestramento delle milizie.

In Sardegna  si risale al periodo aragonese i cui documenti più antichi si trovano in un registro  dell’Archivio Storico della città di Oristano  datato 1547-48 e all’interno di esso si parla di una “Sortilla” organizzata in onore dell’Imperatore Carlo V, probabilmente nel 1546. La Sartiglia  : è una corsa alla stella che si corre l'ultima domenica e martedì di carnevale ad Oristano, dove carnevale e Sartiglia sono praticamente sinonimi. È una delle più antiche manifestazioni equestri che ancora si svolgono in area Mediterranea e fra le più coreografiche forme di carnevale in Sardegna.

 

 

Ti piace?
4
kipino più di un mese fa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti piace?
3
kipino più di un mese fa

 

 

Ti piace?
6
kipino più di un mese fa

 

 

Ti piace?
4
kipino più di un mese fa

 

 

Ti piace?
4
, , , , , , , , , , , , ,