Libero

oltre.le.righe

  • Uomo
  • 49
  • Modena
Cancro

Mi trovi anche qui

ultimo accesso: più di un mese fa

Ultime visite

Visite al Profilo 2.946

Bacheca

Questa Bacheca è ancora vuota. Invita oltre.le.righe a scrivere un Post!

Mi descrivo

Ciao, sono modenese, libero, con molteplici interessi: montagna, natura, passeggiate, città d'arte, fotografia, cinema, realizzazione di cortometraggi. Mi farebbe piacere fare nuove conoscenze e trovare una compagna di vita con cui poter condividere le mie passioni, interessi e progetti.

Su di me

Situazione sentimentale

single

Lingue conosciute

Inglese

I miei pregi

-

I miei difetti

-

Amo & Odio

Tre cose che amo

  1. natura, trekking
  2. fotografia, cinema
  3. eventi culturali in genere

Tre cose che odio

  1. arroganza, senso di superiorità
  2. mode, pregiudizi
  3. maleducazione, egoismo

I miei interessi

Vacanze Ok!

  • Città d'arte

Passioni

  • Fotografia
  • Cinema

Musica

  • Folk

Cucina

  • Piatti italiani

Libri

  • Storici
  • Saggi

Sport

  • Trekking
  • Bike

Film

  • Azione

Libro preferito

Misteri Antichi di M.Baigent

Meta dei sogni

capitali europee, Irlanda e Scozia

Film preferito

The Others, thriller, 2001

TECNICA E CREATIVITA' FOTOGRAFICA

Per giudicare una bella fotografia non è necessario un fotografo esperto. Sfogliando o scorrendo una serie di fotografie, ne balzano subito all'occhio alcune che, per qualche motivo apparentemente inspiegabile, ci appaiono più significative. Le belle fotografie sono quelle che ci trasmettono un qualche tipo di emozione legata all'immagine raffigurata: un paesaggio, una persona, un oggetto. La cosa difficile è riuscire a produrre immagini del genere: è un'abilità basata su creatività e tecnica che non si improvvisa; in parte si acquisisce con l'esperienza ma in parte è innata, legata al nostro modo di vedere il mondo. GUARDA I MIEI ALBUM FOTOGRAFICI

   

CINEMA, TEATRO E CORTOMETRAGGI

Il cinema e il teatro offrono una grande varietà di generi che ci consentono di scegliere tra una serata spensierata di divertimento o una serata di riflessione per condividere con altri il significiato della rappresentazione cinematografica o teatrale. Può nascere così il desiderio di rappresentare in un film un'idea che esprime una propria visione delle cose attraverso un cortometraggio. E' necessaria una collaborazione tra più persone, ciascuno con un ruolo specifico: regista, sceneggiatore, tecnico della fotografia, tecnico del montaggio, musicista e altri collaboratori per reperire il materiale di scena e per ogni altra attività correlata. Per ottenere buoni risultati occorre dedizione, cura dei dettagli e originalità in ogni attività.

BRETAGNA: terra di tradizioni celtiche

La Bretagna è una regione francese che si sviluppa lungo una penisola all’estremità nord-orientale del continente europeo. E’ famosa per la bellezza e la varietà dei paesaggi naturali, per il ricco patrimonio storico e architettonico, per gli affascinanti megaliti di età neolitica e per le tradizioni legate all’antica cultura celtica. Il nome deriva dalla popolazione celtica che la abitò a partire dal V secolo, i Bretoni, provenienti dalla Britannia per sfuggire alle invasioni di Angli e Sassoni. Il ducato di Bretagna entrò a far parte nel regno di Francia nel 1532. Questo lungo isolamento ha contribuito alla conservazione di antiche tradizioni di carattere religioso (testimoniate dalla presenza di numerose chiese, cappelle e calvari) e linguistico (testimoniate dall’ancora parlata lingua bretone di origine celtica). Visita anche la videocronaca del mio viaggio sul blog.

LE PIETRE RACCONTANO

Il professor Robert M. Schoch racconta: "Anch'io mi recai alla Sfinge per rispondere ad una domanda, non da poeta o da pretendente ad un trono, ma da studioso ansioso di risolvere un problema di datazione. Ciò che trovai mi aprì gli occhi, portandomi ad una nuova visione scientifica circa le origini dell'uomo e il ruolo delle catastrofi". E' forse esistita un'antica civiltà evoluta, la mitica Atlantide, distrutta da un diluvio universale al termine dell'ultima era glaciale (circa 10.000 anni fa)? I superstiti hanno forse tramandato le loro conoscenze ai primitivi uomini dell'età della pietra dando vita alle civiltà antiche che conosciamo oggi? Sono rimaste le tracce di questo passaggio?

Approfondisci questi temi sul mio blog.

LA RICERCA DELLA VERITA'

La serie televisiva di X-Files, andata in onda in Italia dal 1994 al 2002 in 9 serie, ha costituito un punto di riferimento importante per tutti coloro che si occupano di fenomeni paranormali e di verità nascoste. Infatti, grazie al grande successo di pubblico, ha contribuito a diffondere tra la gente il desiderio di approfondire i temi legati ai fenomeni inspiegabili. Credo che il successo non sia dovuto essenzialmente alle storie raccontate, spesso poco verosimili, ma piuttosto alla continua ed instancabile ricerca della verità che si nasconte dietro a complotti governativi che hanno lo scopo di non far conoscere alla popolazione i segreti del potere. E' molto facile manipolare le informazioni. La maggior parte delle informazioni trasmesse dai mezzi di comunicazione di massa sono incomplete, di parte se non addirittura false. La conoscenza è potere e chi controlla le informazioni può orientare l'opinione pubblica secondo i propri interessi.

Approfondisci questi temi sul mio blog.

BLOG

VISITA IL MIO BLOG

Uno spazio multimediale di conoscenza alternativa dove si indaga sui grandi segreti e misteri della nostra civiltà e dove si possono approfondire gli argomenti introdotti in questa pagina.

RASSEGNA DEI MIEI FILM PREFERITI 1

Clicca sulla locandina per ingrandire l'immagine

   

   

RASSEGNA DEI MIEI FILM PREFERITI 2

Clicca sulla locandina per ingrandire l'immagine

        

   

RASSEGNA DEI MIEI FILM PREFERITI 3

Clicca sulla locandina per ingrandire l'immagine

   

  

LE MIE RECENSIONI

I miei giudizi su alcuni dei film che ho visto li puoi trovare nella mia pagina personale di Film TV cliccando sull'immagine a fianco.


CAMMINARE INSIEME


Amo camminare in compagnia, anche per lunghi tragitti: è un modo per stare insieme con una grande funzione conoscitiva sia dei luoghi che vogliamo visitare, sia di noi stessi e dei nostri compagni di passeggiata: s
cambiarsi emozioni e impressioni su ciò che ci circonda, fissare nella memoria immagini e scenari nuovi. Ogni luogo è adatto; in particolare, la natura come montagne, scogliere, colline alberate e fiorite ma anche città d'arte, borghi storici, monumenti isolati...

ULTIMI ARTICOLI DEL BLOG


VISITA IL MIO BLOG

25-01-2010
LA GRANDE GUERRA SULLE DOLOMITI

24-01-2010
UNA VALIGETTA DA 134 MILIARDI DI DOLLARI

10-10-2009
SGUARDI TITPICI: CORTOMETRAGGIO SULL'ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA

08-06-2009
4 GIORNI CORTI AL NONANTOLA FILM FESTIVAL

02-04-2009
I QUIZ TELEVISIVI SONO PILOTATI

21-03-2009
ATLANTIDE IL CONTINENTE PERDUTO

15-03-2009
CALCIO: IL DECLINO DI UNO SPORT

13-03-2009
ASTROLOGIA NEI XXI SECOLO

DOLOMITI: L'INCANTO

Uniche al mondo per la particolare conformazione delle montagne, caratterizzate da rocce calcaree che formano guglie e pinnacoli di ogni forma e dimensione, le Dolomiti sono il luogo ideale per passeggiate lungo sentieri che attraversano una natura ricca di piante ed animali e per isolarsi dalla vita caotica delle città. Per approfondire guarda il video (9 minuti, testi, foto e voce sono miei, non i filmati).

DOLOMITI: LA MEMORIA


Ma le Dolomiti furono anche teatro di aspri combattimenti tra italiani e austriaci durante la prima guerra mondiale. Ancora oggi rimangono i resti delle opere militari in cui vissero i soldati tra enormi difficoltà, dovendo combattere in un terreno pericoloso e accidentato, vivere in ricoveri di fortuna esposti al gelo e al continuo pericolo delle valanghe e con la paura di essere uccisi in combattimento. Ricordiamoci di questi uomini affinchè i loro sacrifici non siano stati vani. Per approfondire guarda il video (15 minuti, testi  e voce sono miei, non i filmati e le foto storiche).

IL FASCINO DEL TREKKING


L'escursionismo, più spesso conosciuto con il termine inglese trekking, è un modo di avvicinarsi alla natura camminando a piedi per sentieri, generalmente di montagna, per scoprire nuovi paesaggi o nuovi panorami o per raggiungere mete di grande suggestione come cime o rifugi alpini. E' un'attività fisica impegnativa, che richiede resistenza e passo sicuro, ma che offre grandi soddisfazioni e consente di rimanere a stretto contatto con la natura in un silenzio di grandi spazi che aiuta a riflettere e ad estraniarsi dal mondo caotico della vita quotidiana. Consiglio a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al trekking nella zona di Modena di partecipare al corso organizzato dall'associazione Azimut Club: leggi il programma completo cliccando QUI.

DUOMO DI MODENA

Scopri la storia, l'arte e i misteri legati a questa importante cattedrale romanica leggendo l'articolo sul mio blog.

ANTICO PROVERBIO ARABO

"L'UOMO HA PAURA DEL TEMPO, MA IL TEMPO HA PAURA DELLE PIRAMIDI."

VETRINA BLOG

LA CIVILTA' PERDUTA DI ATLANTIDE: elementi costitutivi del mito

Porto di atlantide, un giorno funesto di 11.500 anni fa: una moltitudine di persone si accalca attorno alle grandi navi per imbarcarsi e sfuggire così all'acqua il cui livello sale in modo rapido e preoccupante allagando campi e villaggi. Per molti di loro non ci sarà scampo: saranno inghiottiti dalle acque insieme ad un'intera civiltà a causa di una catastrofe di cui nessuno comprendeva davvero le cause e l'estrema violenza. Solo pochi fortunati riusciranno a prendere il largo sulle navi guidate da abili condottieri ...

Leggi l'articolo completo

, , , , , , , , , , , , ,