Il vero senso della vita è leccare da ubriachi il fondo del bicchiere vuoto.
Profilo BACHECA 116
C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà.
Albert Einstein
Guarda lo schermetto del cellulare mentre cammina, compone frasi mentali e le disfa. Alla fine scrive "Quello che c'è tra noi è l'unica cosa che mi interessa". Rilegge prima di mandare, e gli sembra solo un'altra miserabile manifestazione di egocentrismo, per come tutto parte e torna comunque a lei. Cancella, scrive "Sei l'unica cosa interessante che c'è al mondo". Rilegge, e non gli piace né "cosa" né "interessante"; "al mondo" lo fa rabbrividire. Cancella di nuovo. Posa il cellulare sul tavolo, va in cucina, va nel bagno, va nella stanza da letto; torna nel soggiorno e con lo stesso spirito con cui potrebbe buttarsi dalla finestra scrive "Il fatto è che ti amo."
20 4 2019
"Vorrei sapere dove sei questa notte, mentre qui sono le quattro e non riesco ad addormentarmi. Vorrei sapere cosa stai facendo e con chi sei, e che faccia hai, se ti ho già incontrato o ci siamo solo sfiorati qualche volta, se siamo sempre stati distanti senza il minimo punto di contatto. Vorrei sapere se ci incontreremo, e quando. Se ci incontreremo troppo tardi o appena in tempo, o ci incontreremo ma non riusciremo neanche a capire che eravamo noi e quanto eravamo importanti l'uno per l'altra. Io credo che ti riconoscerei subito, anzi sono sicura. Mi basterebbe guardarti negli occhi un attimo per capire chi sei tu, o solo guardarti entrare in una stanza. Mi basterebbe un secondo, o meno. Però adesso dove sei? Adesso che sono così sola e triste e senza speranza, dopo tutti questi uomini vili e freddi e mammoni e indifferenti e sadici e semplicemente sbagliati? Dove sei? E ci sei, poi?".
Andrea DeCatlo, Arcodamore
La gente mi svuota. Per ricaricarmi devo andarmene.
Charles Bukowski
Non tutti gli uomini che vagano si sono perduti.
Tolkien
Il saggio non si esibisce, e perciò brilla.
Egli non si fa notare, e perciò viene notato.
Egli non si elogia, e perciò ha merito.
E, giacché non è in competizione, nessuno al mondo può competere con lui.
— Lao Tzu
"I migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo senza chiedere nulla..."
(Tiziano Terzani)