© TrevisoToday
Il 2 settembre è il 245° giorno del calendario gregoriano. Mancano 120 giorni alla fine dell’anno.
Proverbio del giorno: “Chi lavora di settembre, fa bel solco e poco rende.”
Santi del giorno: Santa Sonia
Etimologia: Sonia, versione russa di Sofia deriva dal termine greco “sophia”, “saggezza”.
Accadde oggi
1666 – Grande incendio di Londra: Un grosso incendio scoppia a Londra, nella casa del panettiere di Carlo II d’Inghilterra, a Pudding Lane nei pressi del London Bridge. L’incendio divampa per tre giorni distruggendo 10.000 edifici tra cui la Cattedrale di San Paolo, ma risulta che solo 16 persone vi abbiano perso la vita.
1686 – I turchi espulsi da Buda: Dopo 143 anni di dominio ottomano i turchi vengono espulsi da Buda dall’esercito asburgico guidato da Carlo V di Lorena. La città viene bruciata e saccheggiata, e si consuma un massacro anche tra civili.
1752 – Il Regno Unito adotta il calendario gregoriano: Lo fa quasi due secoli dopo la maggior parte dell’Europa occidentale.
1945 – Finisce la Seconda guerra mondiale: Nella baia di Tokio, a bordo della nave Missouri, il Giappone firma la resa alle truppe alleate, comandate dal generale MacArthur. È l’atto conclusivo del secondo conflitto mondiale.
1973 – Felice Gimondi campione del mondo: Vince il titolo su strada a Barcellona.
1987 – Inizia a Mosca il processo a Mathias Rust: Il diciannovenne pilota tedesco aveva sorpreso il mondo atterrando con un Cessna sulla Piazza Rossa.
1990 – Entra in vigore la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia: Fu approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Sarà una delle notti più emozionanti del decennio.
Tra il 7 e l’8 settembre 2025 il cielo si tingerà di rosso per la Superluna di Sangue, un evento astronomico rarissimo che combina due fenomeni spettacolari: l’eclissi totale di Luna e la Superluna piena. Non si tratta di un semplice plenilunio, ma di un allineamento unico che trasformerà la notte in uno show mozzafiato.
© TrevisoToday