Ma cosa fa il social media manager?
Un social media manager è una figura importantissima per le aziende ma anche per i singoli che cercano di spopolare sui social media. La figura del social media manager è una delle più importanti nella branchia del marketing per una azienda.
Il suo compito è quello di gestire la figura di un azienda (o di un personaggio popolare sui social) in un ambito dei social media.
Organizza i post da mettere sugli account delle aziende, decide in che modo si deve porre sui social e in che modo deve acchiappare clientela su internet. Un social media manager ha anche il compito di monitorare le analitiche dei vari account social di una azienda, ovvero deve seguire costantemente le informazioni che riceve dal sito che sta utilizzando per sponzorizzare l'azienda di cui fa parte. Un social media manager deve nache rispondere alle richieste che vengono mandate all'azienda sui social. Tra i vari compiti di un social media manager c'è anche quello di sponzorizzare l'azienda nei vari canali che mette a disposizione il social. Un social media manager deve avereanche basi di informatica di base (come l'html) e di grafica (come photoshop) così facendo può soddisfare ogni esigenza che potrebbe avere un'azienda in un ambito social. Un social media manager deve avere anche grandi capacità di pensiero per trovare nuove idee e fare dei pro e dei contro per delle proposte che gli vcengono consigliate, e quindi deve avere una grande capacità di riflessione e di gudizio.
Una delle fondamentali caratteristiche che dovrebbe avere un social media manager, è quello di rimanere al passo dei trand, ovvero quello di riuscire a capire in che verso stanno andando le mode nei social (come possono essere balletti su tik tok, foto su instagram e video su youtube). Un social media manager deve avere la capacità di poter capire che tipi di contenuti preferiscono i followers dell'azienda di cui fa parte, così facendo feedelizzerà il pubblico in maniera che resti più costante con la visualizzazione dei contenuti ma anche accrescendo l'utenza generale che va a seguire l'azienda in questione. Gestire le capagne pubblicitarie è un compito molto importante e essenziale per un social media manager, ovvero deve saper scegliere i gusti personaggi famosi che riescano ad accrescere le persone che seguono l'azienda così da poter aumentare le vendite e la copertura degli account di quest'ultima.
Però assieme ai social media manager a tempo pieno per un'azienda, ci sono anche quelli freelance che a differenza di quelli assunti a tempo pieno dalle aziende, vanno a commisione e quindi gestiscono solo alcuni progetti che le aziende gli commisionano. Un social media manager freelance hanno anche diversi copiti aggiuntivi rispetto ai social media manager a tempo pieno e sono:
La capacita di ricerca dei vari trand che sono in corso sui social, così facendo rendono le aziende sul pezzo per le persone che le seguono;
Deve essere in grado di rispolvere i vari problemi che gli si paleseranno davanti, e di non rimanere impantanato cercando di risolverli;
Il compito di un social media manager quindi è quello di fare l'intermediario tra l'azienda, che è composta da personaggi che non sono in grado di capire i trand perchè sono impegnati a far andare avanti un'azienda, e le persone che navigano sul web, che sono persone che solitamente non sanno com'è mandare avanti un'azienda e quindi solo tramite ad un social media manager riescono ad avvicinarsi all'idea di azienda.
Un social media manager deve essere sia creativo che strategico, poichè deve trovare le idee più creative che riescano ad avvicinare nuovi clienti, ma anche strategiche nel senso che le idee che mette in atto durino il più a lungo possibile, così facendo vengono ridotte al minimo le spese da parte dell'azienda.
Per avere un risultato discreto un social media manager deve riuscire ad ottenere dei risultati nei seguenti ambiti:
deve far sviluppare l'azienda nei social per far arrivare a più persone gli ideali di quest'ultima;
targettizzare l'azienda nel senso che la deve mettere in un'etichetta specifica per far arrivare l'azienda alle persone interessate;
in fine impostare degli obbiettivi da ragiungere per capire se si stanno avendo dei risultati con la campagna marketing messa in atto.
Quindi, per ricapitolare, la figura del social media manager è una delle più importanti ai tempi nostri, per un'azienda, poichè grazie ad esso un'azienda può raggiungere più persone che potrebbero essere interessate all'azienda che viene pubblicizzata.
Questo me l'ha detto mio cuggino che ha un'agenzia SEO :D