Libero

masculusapuritu

  • Uomo
  • 57
  • agrigento
Cancro

Mi trovi anche qui

ultimo accesso: più di un mese fa

Ultime visite

Visite al Profilo 53

Bacheca

Questa Bacheca è ancora vuota. Invita masculusapuritu a scrivere un Post!

Mi descrivo

serve!?

Su di me

Situazione sentimentale

-

Lingue conosciute

Francese, Inglese

I miei pregi

-

I miei difetti

-

Amo & Odio

Tre cose che amo

  1. la dolcezza
  2. la sincerità
  3. l'altruismo

Tre cose che odio

  1. chi mi
  2. rompe
  3. le pa......

I miei interessi

Passioni

  • Viaggi
  • Musica
  • Lettura

Sport

  • Atletica
  • Calcio e calcetto
  • Nuoto

AGRIGENTO e la sua area archeologica sono la testimonianza dello splendore delle più importanti colonie greche d'occidente. Conosciuta come Valle dei Templi era un'antica città. L'incredibile scenario che la circonda, fù fonte di ispirazione per poeti e filosofi come Pindaro ed Empedocle



Il tempio di Giove, voluto dal tiranno Terone per celebrare la vittoria di Himera sui Cartaginesi, fu una delle costruzioni più imponenti e uniche nel mondo greco. Aveva una superfice di 6340 mq. alla base, con una misura di mt.112,60 x 56,30. All'interno del perimetro del tem­pio, si trova una copia in tufo di uno dei Telamoni, le gigantesche statue alte 7,5 mt.che gli architetti del tempo misero a sostegno delle strutture del tempio. Il con­cetto architettonico era per l'epoca di assoluta avanguardia, poichè il peso della trabeazione gravava sui giganteschi Telamoni. Durante degli scavi, vennero alla luce i resti di quattro Telamoni, insie­me all'unico rinvenuto intero e collocato nella grande sala del Museo Nazionale di S. Nicola. Oggi i Telamoni sono il simbo­lo di Agrigento.



Luigi Pirandello


Andrea Camilleri  nato a Porto Empedocle (Agrigento) nel 1925 , Andrea Camilleri vive da anni a Roma. Regista, autore teatrale e televisivo,ha scritto saggi sullo spettacolo. Sin dal '49 lavora come regista e sceneggiatore; in queste vesti ha legato il suo nome alle piu' note produzioni poliziesche della tv italiana: quelle che avevano come protagonisti il tenente Sheridan e il commissario Maigret. Col passare degli anni ha affiancato a questa attivita' quella di scrittore; e' stato autore infatti di importanti romanzi di ambientazione siciliana nati dai suoi personali studi sulla storia dell'isola. Il grande successo e' poi arrivato con l'invenzione del Commissario Montalbano, protagonista di romanzi che non abbandonano mai le ambientazioni e le atmosfere siciliane e che non fanno alcuna concessione a motivazioni commerciali o a uno stile di piu' facile lettura.

putiva mancari Fonziu Purtusu u re do karatè

....... ad Agrigento.


, , , , , , , , , , , , ,