Settantadue persone sono state accusate - e cinquantadue di loro sono state arrestate - all’interno di un giro di vite su un’organizzazione mondiale specializzata nella promozione di materiale pedopornografico, lo ha detto il ministro della Giustizia Eric Holder accompagnato dal segretario alla Sicurezza Interna Janet Napolitano.
Stando a quanto detto da Holder, l’Operazione Delego è stata lanciata due anni fa e ha preso di mira "centinaia di persone attorno al mondo per la loro presunta partecipazione a ‘Dreamboard’, una bacheca virtuale, accessibile ai soli membri, che promuoveva la pedofilia e l’abuso sessuale di minori".
Il dipartimento di Giustizia americano afferma che Delego, grazie alla collaborazione internazionale, è la più grande operazione del suo genere. Tredici degli accusati si sono dichiarati colpevoli, quattro di loro sono stati condannati a pene che variano dai 20 ai 30 anni di reclusione.
"Credo stiamo mandando un segnale chiaro a coloro che vogliono far del male e sfruttare i bambini", ha detto Hoyer, "vi troveremo. Vi fermeremo. E vi porteremo a giudizio".