Libero

trillyina

  • Donna
  • 60
  • il nulla
Acquario

Mi trovi anche qui

Profilo BACHECA 1018

trillyina 24 febbraio

Opificio delle Pietre Dure in Florence, Italy

Opificio delle Pietre Dure

Quest'istituzione granducale è rimasta attiva per oltre tre secoli, rappresentando l'anima delle collezioni esposte all'interno del Museo.

Un'eredità che risale alla Famiglia de' Medici

Nonostante il nome di questo museo si riferisca al laboratorio dove vengono lavorate le pietre per dar vita a creazioni incredibili, l'Opificio delle Pietre Dure ha assunto nel tempo un significato ben più ampio.

L'arte di intarsiare il marmo esisteva già prima del 1588, quando il Granduca Ferdinando I de' Medici fondò un laboratorio sovvenzionato dalla corte e specializzato in intarsi di pietre semi preziose, affinchè si formassero degli artisti altamente specializzati per la realizzazione della Cappella dei Principi all'interno della Basilica di San Lorenzo a Firenze, luogo dedito ad ospitare le spoglie dei membri della famiglia medicea.

Ti piace?
7
trillyina 21 febbraio

I miei gelsomi gialli.

Nel linguaggio dei fiori, il gelsomino giallo indica gentilezza ed eleganza. In effetti, anche se piccoli e poco appariscenti, i fiori di questo arbusto risaltano per il colore splendente e l'insolita stagione di fioritura. Il gelsomino giallo fu scoperto in Cina e introdotto in Europa intorno alla metà del 1800 da un botanico scozzese; da allora, la sua popolarità e diffusione sono cresciute grazie alla sua resistenza ai climi freddi e alla sua rusticità, che gli permette di crescere con pochissime cure.
 

 

Ti piace?
6
trillyina 20 febbraio

 

 

 

 

Ti piace?
5
trillyina 20 febbraio

 

 

 

Ti piace?
3
, , , , , , , , , , , , ,