Attestato di partecipazione del Dott. Giuseppe Cotellessa alWebinar #121 – 7 febbraio 2025 – Costruire percorsi aumentati e mondi virtuali per raccontare il patrimonio culturale dei territori. organizzato da DiCultHer / Certificate of participation of Dr. Giuseppe Cotellessa at Webinar #121 – February 7, 2025 – Building augmented paths and virtual worlds to tell the cultural heritage of the territories. organized by DiCultHer /#12/2/2025
Dott. Giuseppe Cotellessa

Il Webinar è il terzo di una serie di 5 incontri inerenti le Certificazioni EPICT (European Pedagogical ICT licence), organizzati a cadenza mensile in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova e con l’Associazione EPICT, per un inquadramento delle competenze necessarie ai docenti – sulla base dei syllabi delle Certificazioni EPICT – per guidare gli studenti a realizzare differenti tipologie di artefatti digitali aventi come tema un aspetto del patrimonio culturale materiale o immateriale del proprio contesto socio-culturale:
- partendo dal riuso di contenuti digitali aperti utilizzando le principali Banche Dati Aperte nazionali ed internazionali contenenti “oggetti” digitali culturali per realizzare ricerche, pubblicazioni, presentazioni, risorse interattive (primo criterio caratterizzante per gli artefatti digitali previsti per HackCultura2025)
- sperimentando le tecnologie di AI nella funzione di “assistenti intelligenti” per la progettazione e la produzione degli elaborati digitali richiesti nelle attività di #DiCultHer come quelle riferite per #HackCultura, (secondo criterio caratterizzante per gli artefatti digitali previsti per HackCultura2025)
- analizzando gli aspetti di cultura digitale riferiti all’attività svolta per realizzare l’artefatto digitale, con riferimento alle competenze DigComp 2.2.
I webinar si basano sui syllabi delle Certificazioni EPICT per condividere con i partecipanti un approccio di qualità all’uso del digitale a scuola con la possibilità di una certificazione delle competenze dei docenti con micro-credenziali erogate dall’Università degli Studi di Genova come strumento per valorizzare la professionalità dei docenti.
Calendario dei 5 incontri:
- 13 dicembre 2024, ore 15:00-18:00 – L’ intelligenza artificiale come strumento digitale per la scuola: le competenze dei docenti e i syllabi pubblici delle Certificazioni EPICT. Angela Maria Sugliano, Giovanni Adorni Video dell’incontro
- 17 gennaio 2025 ore 15:00- 18:00 – Costruire siti, blog, ebook per raccontare un aspetto del patrimonio culturale immateriale del nostro territorio. Michela Chiappini, Enrica Guidotti, Irene Vivarelli Video dell’incontro
- 7 febbraio 2025 ore 15:00- 18:00 – Costruire percorsi aumentati e mondi virtuali per raccontare un aspetto del patrimonio culturale dei nostri territori. Federica Tamburini
- 28 marzo 2025 ore 15:00- 18:00 – Progettare e realizzare oggetti 3D virtuali e fisici per ricostruire oggetti del patrimonio culturale del nostro territorio. Piccoli progettisti crescono. Federica Brigandì
- 18 aprile 2025 ore 15:00- 18:00 – Reperire dalle banche dati aperte e certificate dati sul patrimonio culturale locale e creare rappresentazioni grafiche da presentare con infografiche digitali. I dati come strumento di pensiero. Giuliana Lo Giudice, Coletta Venza
DiCultHer, in collaborazione con l’Associazione EPICT, sta anche portando avanti una iniziativa per favorire il raccordo e la condivisione di esperienze sugli strumenti tecnologici tra i docenti referenti dei Team partecipanti ad Hackcultura2025, chiedendo loro quali tecnologie saranno utilizzate per realizzare la narrazione digitale prevista per HackCultura2025 tra le seguenti: eBook (Romanzo collettivo,..) / Documento, Sito Web / Blog, Realtà aumentata (oggetti, schede immagini aumentate,..), Realtà virtuale/immersiva (stanze del metaverso, ambienti da fruirsi mediante visori,..), Coding o Robotica (giochi, narrazioni interattive, percorsi realizzati da robot,…), Multimedia (mappe interattive, presentazioni multimediali, ..), Giochi digitali (escape room, questionari, cruciverba,..), Video, Audio (audiolibri, audioguide, podcast, ecc. ), Immagini (NFT,..), Social Network, Altro.
Programma del Webinar
Introducono:
- Carmine Marinucci, Presidente #DiCultHer
- Giovanni Adorni, Università degli Studi di Genova
Modera: Angela Maria Sugliano, Presidente Associazione EPICT
Costruire percorsi aumentati e mondi virtuali per raccontare un aspetto del patrimonio culturale del nostro territorio
Federica Tamburini – Associazione EPICT
ENGLISH
The Webinar is the third in a series of 5 meetings concerning the EPICT Certifications (European Pedagogical ICT licence), organized on a monthly basis in collaboration with the University of Genoa and the EPICT Association, for a framework of the skills needed by teachers - based on the syllabi of the EPICT Certifications - to guide students to create different types of digital artefacts having as their theme an aspect of the material or immaterial cultural heritage of their socio-cultural context:
starting from the reuse of open digital content using the main national and international Open Databases containing digital cultural "objects" to carry out research, publications, presentations, interactive resources (first characterizing criterion for the digital artefacts planned for HackCultura2025)
experimenting with AI technologies in the function of "intelligent assistants" for the design and production of digital works required in the #DiCultHer activities such as those referred to for #HackCultura, (second characterizing criterion for the digital artefacts digital planned for HackCultura2025)
analyzing the aspects of digital culture related to the activity carried out to create the digital artifact, with reference to the DigComp 2.2 skills.
The webinars are based on the syllabi of the EPICT Certifications to share with participants a quality approach to the use of digital at school with the possibility of a certification of the teachers' skills with micro-credentials provided by the University of Genoa as a tool to enhance the professionalism of teachers.
Calendar of the 5 meetings:
December 13, 2024, 3:00-6:00 pm - Artificial intelligence as a digital tool for schools: teachers' skills and the public syllabi of the EPICT Certifications. Angela Maria Sugliano, Giovanni Adorni Video of the meeting
January 17, 2025, 3:00-6:00 pm - Building sites, blogs, ebooks to tell an aspect of the intangible cultural heritage of our territory. Michela Chiappini, Enrica Guidotti, Irene Vivarelli Video of the meeting
7 February 2025 3:00-6:00 pm – Building augmented paths and virtual worlds to tell an aspect of the cultural heritage of our territories. Federica Tamburini
28 March 2025 3:00-6:00 pm – Designing and creating virtual and physical 3D objects to reconstruct objects of the cultural heritage of our territory. Little designers grow up. Federica Brigandì
18 April 2025 3:00-6:00 pm – Finding data on local cultural heritage from open and certified databases and creating graphic representations to present with digital infographics. Data as a thinking tool. Giuliana Lo Giudice, Coletta Venza
DiCultHer, in collaboration with the EPICT Association, is also carrying out an initiative to promote the connection and sharing of experiences on technological tools among the teachers in charge of the Teams participating in Hackcultura2025, asking them which technologies will be used to create the digital narration planned for HackCultura2025 among the following: eBook (collective novel,..) / Document, Website / Blog, Augmented reality (objects, augmented image cards,..), Virtual/immersive reality (metaverse rooms, environments to be enjoyed through viewers,..), Coding or Robotics (games, interactive narrations, paths created by robots,…), Multimedia (interactive maps, multimedia presentations, ..), Digital games (escape rooms, questionnaires, crosswords,..), Video, Audio (audiobooks, audio guides, podcasts, etc.), Images (NFT,..), Social Networks, Other.
Webinar Program
Introduction:
Carmine Marinucci, President #DiCultHer
Giovanni Adorni, University of Genoa
Moderator: Angela Maria Sugliano, President of the EPICT Association
Building augmented paths and virtual worlds to tell an aspect of the cultural heritage of our territory
Federica Tamburini – EPICT Association