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Presenza delle opere del Dott. Giuseppe Cotellessa nelle Pagine del POETA Pinocchio 2025 / Presence of the works of Dr. Giuseppe Cotellessa in the Pages of the POET Pinocchio 2025 /#21/12/2024

Dott. Giuseppe Cotellessa

 

 

 

Presenza delle opere del Dott. Giuseppe Cotellessa nelle Pagine del POETA Pinocchio 2025

 

ENGLISH

 

Presence of the works of Dr. Giuseppe Cotellessa in the Pages of the POET Pinocchio 2025

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Attestato di partecipazione del Dott. Giuseppe Cotellessa Webinar #118 – 13 dicembre 2024 – AI come strumento digitale per la scuola: le competenze dei docenti ed i syllabi pubblici delle Certificazioni EPICT / Certificate of participation of Dr. Giuseppe Cotellessa Webinar #118 – December 13, 2024 – AI as a digital tool for schools: teachers’ skills and public syllabi of EPICT Certifications

 

Dott. Giuseppe Cotellessa 

 

 

 

 

Il Webinar è il primo di una serie di 5 incontri inerenti le Certificazioni EPICT (European Pedagogical ICT licence), organizzati a cadenza mensile in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova e con l’Associazione EPICT, per un inquadramento delle competenze necessarie ai docenti – sulla base dei syllabi delle Certificazioni EPICT –  per guidare gli studenti a realizzare differenti tipologie di artefatti digitali aventi come tema un aspetto del patrimonio culturale materiale o immateriale del proprio contesto socio-culturale:

  • partendo dal riuso di contenuti digitali aperti utilizzando le principali Banche Dati Aperte nazionali ed internazionali contenenti “oggetti” digitali culturali per realizzare ricerche, pubblicazioni, presentazioni, risorse interattive (primo criterio caratterizzante per gli artefatti digitali previsti per HackCultura2025)
  • sperimentando le tecnologie di AI nella funzione di “assistenti intelligenti” per la progettazione e la produzione degli elaborati digitali richiesti nelle attività di #DiCultHer come quelle riferite per #HackCultura, (secondo criterio caratterizzante per gli artefatti digitali previsti per HackCultura2025)
  • analizzando gli aspetti di cultura digitale riferiti all’attività svolta per realizzare l’artefatto digitale, con riferimento alle competenze DigComp 2.2.

Ogni webinar si basa su uno dei syllabi delle Certificazioni EPICT per condividere con i partecipanti un approccio di qualità all’uso del digitale a scuola con la possibilità di una certificazione delle competenze dei docenti con micro-credenziali erogate dall’Università degli Studi di Genova come strumento per valorizzare la professionalità dei docenti. 

Calendario dei 5 incontri:

  • 13 dicembre 2024, ore 15:00-18:00 – L’ intelligenza artificiale come strumento digitale per la scuola: le competenze dei docenti e i syllabi pubblici delle Certificazioni EPICT.
  • 17 gennaio 2025 ore 15:00- 18:00 – Costruire siti, blog, ebook per raccontare un aspetto del patrimonio immateriale del nostro territorio. La storia di… 
  • 7 febbraio 2025 ore 15:00- 18:00 – Costruire percorsi aumentati e mondi virtuali per raccontare un aspetto del patrimonio materiale del nostro territorio. Alla scoperta di…
  • 28 marzo 2025 ore 15:00- 18:00 – Progettare e realizzare oggetti 3D virtuali e fisici per ricostruire oggetti del patrimonio materiale del nostro territorio. Piccoli progettisti crescono.
  • 18 aprile 2025 ore 15:00- 18:00 – Reperire dalle banche dati aperte e certificate dati sul patrimonio culturale locale e creare rappresentazioni grafiche da presentare con infografiche digitali. I dati come strumento di pensiero.

Programma del Webinar

IntroduceCarmine Marinucci, Presidente #DiCultHer

L’ intelligenza artificiale come strumento digitale per la scuola: le competenze dei docenti ed i syllabi pubblici delle Certificazioni EPICT

  • Angela Maria Sugliano, Presidente Associazione EPICT
  • Giovanni AdorniUniversità degli Studi di Genova

ENGLISH

 

The Webinar is the first of a series of 5 meetings related to the EPICT Certifications (European Pedagogical ICT licence), organized on a monthly basis in collaboration with the University of Genoa and the EPICT Association, for a framework of the skills needed by teachers - based on the syllabi of the EPICT Certifications - to guide students to create different types of digital artefacts having as their theme an aspect of the material or immaterial cultural heritage of their socio-cultural context:

 

starting from the reuse of open digital content using the main national and international Open Databases containing digital cultural "objects" to carry out research, publications, presentations, interactive resources (first characterizing criterion for the digital artefacts planned for HackCultura2025)

experimenting with AI technologies in the function of "intelligent assistants" for the design and production of digital works required in the #DiCultHer activities such as those referred to for #HackCultura, (second characterizing criterion for the digital artefacts digital planned for HackCultura2025)

analyzing the aspects of digital culture related to the activity carried out to create the digital artifact, with reference to the DigComp 2.2 skills.

Each webinar is based on one of the syllabi of the EPICT Certifications to share with participants a quality approach to the use of digital at school with the possibility of a certification of the teachers' skills with micro-credentials provided by the University of Genoa as a tool to enhance the professionalism of teachers.

 

Calendar of the 5 meetings:

 

December 13, 2024, 3:00-6:00 pm - Artificial intelligence as a digital tool for schools: teachers' skills and the public syllabi of the EPICT Certifications.

January 17, 2025, 3:00-6:00 pm - Building sites, blogs, ebooks to tell an aspect of the intangible heritage of our territory. The story of…

February 7, 2025 3:00-6:00 pm – Building augmented paths and virtual worlds to tell an aspect of the material heritage of our territory. Discovering…

March 28, 2025 3:00-6:00 pm – Designing and creating virtual and physical 3D objects to reconstruct objects of the material heritage of our territory. Little designers grow up.

April 18, 2025 3:00-6:00 pm – Finding data on local cultural heritage from open and certified databases and creating graphic representations to present with digital infographics. Data as a thinking tool.

Webinar Program

Introduction: Carmine Marinucci, President #DiCultHer

 

Artificial intelligence as a digital tool for schools: teachers' skills and public syllabi of EPICT Certifications

 

Angela Maria Sugliano, President of the EPICT Association

Giovanni Adorni, University of Genoa

 

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Attestato di partecipazione del Dott. Giuseppe Cotellessa Webinar #117 – 10 dicembre 2024 – Giornata dei Diritti Umani nell’Era Digitale e dell’Intelligenza Artificiale / Certificate of participation of Dr. Giuseppe Cotellessa Webinar #117 – December 10, 2024 – Human Rights Day in the Digital Age and Artificial Intelligence

 

Dott. Giuseppe Cotellessa 

 

 

 

 

Nel 1948, Mrs. Eleanor Roosevelt presentava la Dichiarazione dei Diritti Umani, fondamento della dignità e dei diritti di ogni persona.

Oggi, in un’epoca di trasformazione digitale, in cui intelligenza artificiale e nuove tecnologie ridefiniscono il nostro accesso al sapere, #DiCultHer si impegna a promuovere il diritto alla cultura ed una partecipazione consapevole.

Riflessi digitali: dignità umana ed intelligenza artificiale  

L’avvento dell’intelligenza artificiale ci pone di fronte a nuove sfide etiche ed esistenziali. La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è il quadro di riferimento che guida la riflessione sui cambiamenti indotti dalle tecnologie digitali. Nel contesto odierno, tutelare questi valori significa adattarli alle nuove dinamiche, in cui l’AI e le piattaforme digitali aprono possibilità inedite per la libertà di espressione e l’accesso globale all’informazione, portando però anche rischi di privacy, sorveglianza e manipolazione dei dati.

È essenziale che i principi della Dichiarazione siano integrati nello sviluppo di tecnologie che rispettino la libertà e l’uguaglianza. È imprescindibile adottare un approccio etico nella progettazione di “sistemi intelligenti,” in cui la diversità culturale e le esperienze marginalizzate siano rispettate e rappresentate, per evitare che la tecnologia diventi strumento di esclusione o discriminazione.

Parallelamente, l’interazione tra esseri umani e macchine solleva interrogativi sull’identità e sulla coesistenza di realtà fisiche e digitali, che spesso creano identità multiple e, talvolta, disorientamento. Oggi, dove gli algoritmi influenzano le nostre scelte, è essenziale che il progresso tecnologico sia affiancato da una riflessione etica: la tecnologia deve ampliare la nostra capacità di agire moralmente, non sostituirla. In questa prospettiva, il ruolo educativo diviene cruciale per preparare le future generazioni a interagire con un ambiente digitale complesso ed in continua evoluzione.

Per un futuro consapevole e giusto  

Dobbiamo fornire ai giovani strumenti per il pensiero critico ed una comprensione profonda delle implicazioni delle nuove tecnologie. La consapevolezza digitale deve diventare parte integrante della loro formazione, affinché possano navigare in sicurezza e contribuire attivamente alla costruzione di un futuro in cui diritti umani e progresso tecnologico procedano di pari passo.

Il legame tra diritti umani ed intelligenza artificiale richiede un’analisi rigorosa ed un impegno continuo affinché la tecnologia diventi un alleato nella costruzione di una società più giusta e rispettosa della dignità umana.

Con questo spirito di responsabilità e speranza, organizziamo questo incontro rivolto al mondo della scuola ed a tutti i suoi protagonisti, per riflettere insieme sul diritto di accesso alla cultura e all’educazione, come stabilito dall’Articolo 27 della Dichiarazione. In un’epoca digitale, strumenti avanzati come l’AI non solo arricchiscono l’esperienza educativa, ma abbattono le barriere sociali e geografiche, rendendo la conoscenza accessibile a tutti.

Durante la giornata sarà presentata la “Carta dei diritti nell’era digitale e dell’intelligenza artificiale che vorremo dedicare al compianto prof. Stefano Rodotà, previo l’assenso della sua famiglia”.

Una Carta per orientare i giovani verso una cittadinanza digitale consapevole e responsabile. La Carta sarà accompagnata da proposte concrete per supportare i docenti nella creazione di esperienze educative inclusive, capaci di stimolare senso critico e consapevolezza digitale per ogni studente e studentessa, nessuno escluso.

Durante la giornata del 10, verrà promossa, a sostegno della Carta dei diritti, anche una Call for Ideas” per realizzare dei video emozionali che raccontino come i diritti umani, nati dall’esperienza delle atrocità della Seconda Guerra Mondiale, si connettono oggi alla nostra epoca digitale, per costruire un futuro in cui la dignità e la giustizia siano garantite per tutti, anche online.  

Programma del Webinar 

Introducono e moderano:

  • Domenico Ioppolo, Ceo Class- Salone dello Studente
  • Carmine Marinucci, Presidente #DiCultHer

Saluti Istituzionali:

  • Sen. Alessio Butti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale

Partecipano:

  • Pamela Giorgi INDIRE
  • Gianmaria Ajani, già Rettore UniTO e Presidente #DiCultHer
  • Antonio Felice Uricchio, Presidente ANVUR
  • Francesco Pizzetti, Ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Torino, già Presidente Autorità Garante per la protezione dei dati personali
  • Francesco Follo, già Rappresentante Santa Sede all’UNESCO, Membro CS #DiCultHer
  • Francesco Di Costanzo, Presidente PA Social
  • Fulvio Ananasso, Presidente Stati Generali dell’Innovazione
  • Michel Emi Maritato, Presidente AssoTutela
  • Stella Cannizzaro, Presidente DiGenova
  • Angelo Argento, Presidente Cultura Italiae
  • Vincenza Pellegrino, Coordinatrice GdL #DiCultHer sulla Carta dei Diritti
  • Angela Maria Sugliano, Presidente Associazione EPICT
  • Isa Maggi, Coordinatrice Stati Generali delle Donne
  • Maria Pia Rossignaud, Direttrice Media Duemila, Vicepresidente Osservatorio TuttiMedia
  • Maurizio Maglioni, Presidente Associazione Flipnet per la promozione della didattica capovolta
  • Maddalena Maria Chimisso, DS Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “E. Majorana”, Termoli
  • Laura D’Ambrosio, DS Istituto Comprensivo Nereto-Sant’Omero, Teramo
  • Maddalena Casalino, Docente Liceo Scienze Umane, Subiaco
  • Michele Casiero, Docente Liceo Scienze Umane, Trani
  • Emanuela Guarcello, Referente Dipartimento educazione e formazione di UniTo, nel protocollo d’intesa con DiCultHer
  • Jacopo Condò, Rappresentante #DiCultHer, Progetto Erasmus PCE

ENGLISH

 

In 1948, Mrs. Eleanor Roosevelt presented the Declaration of Human Rights, the foundation of the dignity and rights of every person.

 

Today, in an era of digital transformation, in which artificial intelligence and new technologies redefine our access to knowledge, #DiCultHer is committed to promoting the right to culture and conscious participation.

 

Digital reflections: human dignity and artificial intelligence

 

The advent of artificial intelligence presents us with new ethical and existential challenges. The Universal Declaration of Human Rights, approved by the United Nations General Assembly, is the framework that guides the reflection on the changes brought about by digital technologies. In today's context, protecting these values ​​means adapting them to new dynamics, in which AI and digital platforms open up unprecedented possibilities for freedom of expression and global access to information, but also bring risks of privacy, surveillance and data manipulation.

 

It is essential that the principles of the Declaration are integrated into the development of technologies that respect freedom and equality. It is essential to adopt an ethical approach in the design of “intelligent systems,” in which cultural diversity and marginalized experiences are respected and represented, to prevent technology from becoming a tool of exclusion or discrimination.

 

At the same time, the interaction between humans and machines raises questions about the identity and coexistence of physical and digital realities, which often create multiple identities and, at times, disorientation. Today, where algorithms influence our choices, it is essential that technological progress be accompanied by ethical reflection: technology must expand our capacity to act morally, not replace it. In this perspective, the role of education becomes crucial to prepare future generations to interact with a complex and constantly evolving digital environment.

 

For a conscious and just future

 

We must provide young people with tools for critical thinking and a deep understanding of the implications of new technologies. Digital awareness must become an integral part of their education, so that they can navigate safely and actively contribute to building a future in which human rights and technological progress go hand in hand.

 

The link between human rights and artificial intelligence requires rigorous analysis and ongoing commitment so that technology becomes an ally in building a more just society that respects human dignity.

 

With this spirit of responsibility and hope, we are organizing this meeting aimed at the world of school and all its protagonists, to reflect together on the right of access to culture and education, as established by Article 27 of the Declaration. In a digital age, advanced tools such as AI not only enrich the educational experience, but break down social and geographical barriers, making knowledge accessible to all.

 

During the day, the “Charter of Rights in the Digital Age and Artificial Intelligence will be presented, which we would like to dedicate to the late Professor Stefano Rodotà, with the consent of his family”.

 

A Charter to guide young people towards aware and responsible digital citizenship. The Charter will be accompanied by concrete proposals to support teachers in creating inclusive educational experiences, capable of stimulating critical thinking and digital awareness for every student, no one excluded.

 

During the day of the 10th, in support of the Charter of Rights, a “Call for Ideas” will also be promoted to create emotional videos that tell how human rights, born from the experience of the atrocities of the Second World War, connect today to our digital age, to build a future in which dignity and justice are guaranteed for all, even online.

 

Webinar Program

Introduction and moderator:

 

Domenico Ioppolo, Ceo Class- Salone dello Studente

Carmine Marinucci, President #DiCultHer

Institutional Greetings:

 

Sen. Alessio Butti, Undersecretary of State to the Presidency of the Council of Ministers for Technological Innovation and Digital Transition

Participants:

 

Pamela Giorgi INDIRE

Gianmaria Ajani, former Rector of UniTO and President #DiCultHer

Antonio Felice Uricchio, President of ANVUR

Francesco Pizzetti, Professor of Constitutional Law at the University of Turin, former President of the Authority for the Protection of Personal Data

Francesco Follo, former Representative of the Holy See to UNESCO, Member CS #DiCultHer

Francesco Di Costanzo, President of PA Social

Fulvio Ananasso, President of the States General of Innovation

Michel Emi Maritato, President AssoTutela

Stella Cannizzaro, President of DiGenova

Angelo Argento, President of Cultura Italiae

Vincenza Pellegrino, Coordinator of the GdL #DiCultHer on the Charter of Rights

Angela Maria Sugliano, President of the EPICT Association

Isa Maggi, Coordinator of the General States of Women

Maria Pia Rossignaud, Director of Media Duemila, Vice President of the TuttiMedia Observatory

Maurizio Maglioni, President of the Flipnet Association for the promotion of flipped teaching

Maddalena Maria Chimisso, DS of the “E. Majorana”, Termoli

Laura D’Ambrosio, Head of Nereto-Sant’Omero Comprehensive Institute, Teramo

Maddalena Casalino, Teacher, High School of Human Sciences, Subiaco

Michele Casiero, Teacher, High School of Human Sciences, Trani

Emanuela Guarcello, Department of Education and Training Representative of UniTo, in the Memorandum of Understanding with DiCultHer

Jacopo Condò, Representative #DiCultHer, Erasmus PCE Project

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giuseppecotellessa più di un mese fa

Attestato di partecipazione del Dott. Giuseppe Cotellessa  al Webinar #116 – 6 dicembre 2024 – “Bellezza e reincanto. Il valore educativo del digitale e dell’IA come esperienza estetica” / Certificate of participation of Dr. Giuseppe Cotellessa at Webinar #116 – December 6, 2024 – “Beauty and re-enchantment. The educational value of digital and AI as an aesthetic experience”

 

Dott. Giuseppe Cotellessa

 

 

 

Il Webinar è il primo di una serie di 6 incontri a cadenza mensile sul tema “Bellezza e reincanto. Il valore educativo del digitale e dell’IA come esperienza estetica” frutto della collaborazione tra #DiCultHer e il Dipartimento di filosofia e scienze dell’educazione dell’Università degli studi di Torino, le cui attività di studio e ricerca previste si articolano lungo i seguenti assi:

  • a) la relazione estetica con il mondo e la formazione del giudizio critico;
  • b) il senso e il ruolo della bellezza nella formazione del pensiero e del giudizio critici;
  • c) l’esperienza estetica come occasione di riflessione e di deliberazione critica sul rapporto con le tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale;
  • d) la progettazione, la sperimentazione e l’analisi di esperienze estetiche per la scuola primaria;
  • e) il sistema di valutazione ed autovalutazione dell’esperienza estetica.

Il calendario dei 6 incontri è il seguente:

  • Esperienza estetica, bellezza e reincanto (Emanuela Guarcello). Venerdì 06.12.24, ore 15:00-16:30
  • Ambienti immersivi di qualità estetica (Emanuela Guarcello). Venerdì 10.01.25 , ore 15:00-16:30
  • Tecnologia ed esperienza estetica nel Reggio Emilia Approach (Lorenzo Manera). Venerdì 14.02.25 , ore 15:00-16:30
  • Sperimentare l’arte tra critica e creatività (Cosimo Di Bari). Venerdì 14.03.25 , ore 15:00-16:30
  • Digitale e IA come esperienza estetica: la narrazione (Anna Antoniazzi), Venerdì 11.04.25 , ore 15:00-16:30
  • Fascinazione, inganno e ricerca del bello: pratiche mediali con adolescenti

  • Programma del Webinar

     (Paolo Bonafede). Venerdì 23.05.25 , ore 15:00-16:30.

IntroduceCarmine Marinucci, Presidente #DiCultHer

Esperienza estetica, bellezza e reincanto: Emanuela Guarcello, Università di Torino

ENGLISH

The Webinar is the first of a series of 6 monthly meetings on the theme "Beauty and re-enchantment. The educational value of digital and AI as an aesthetic experience" resulting from the collaboration between #DiCultHer and the Department of Philosophy and Educational Sciences of the University of Turin, whose planned study and research activities are articulated along the following axes:

a) the aesthetic relationship with the world and the formation of critical judgment;

b) the meaning and role of beauty in the formation of critical thought and judgment;

c) the aesthetic experience as an opportunity for reflection and critical deliberation on the relationship with digital technologies and artificial intelligence;

d) the design, experimentation and analysis of aesthetic experiences for primary school;

e) the evaluation and self-evaluation system of the aesthetic experience.

The calendar of the 6 meetings is as follows:

Aesthetic experience, beauty and re-enchantment (Emanuela Guarcello). Friday 06.12.24, 15:00-16:30

Immersive environments of aesthetic quality (Emanuela Guarcello). Friday 10.01.25, 15:00-16:30

Technology and aesthetic experience in the Reggio Emilia Approach (Lorenzo Manera). Friday 14.02.25, 15:00-16:30

Experiencing art between criticism and creativity (Cosimo Di Bari). Friday 14.03.25, 15:00-16:30

Digital and AI as aesthetic experience: narration (Anna Antoniazzi), Friday 11.04.25, 15:00-16:30

Fascination, deception and the search for beauty: media practices with adolescents

Webinar program

(Paolo Bonafede). Friday 23.05.25, 15:00-16:30.

Introduction: Carmine Marinucci, President #DiCultHer

Aesthetic experience, beauty and re-enchantment: Emanuela Guarcello, University of Turin

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 This is to  acknowledge that

Giuseppe Cotellessa

Attended a one-hour webinar and  Q&A session entitled

" Deploying a fully integrated biologics database at ADC Therapeutics" /

Con questo si riconosce che

Giuseppe Cotellessa

Ha partecipato ad un webinar di un'ora ed ad una sessione di domande e risposte intitolata

"Implementazione di un database biologico completamente integrato presso ADC Therapeutics" /#12/12/2024

 

Dott. Giuseppe Cotellessa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Key learning objectives: 

 

Gain insights into the complex process of ADC development, including antibody engineering, expression, purification, bioconjugation, and characterization

Enhance ADC discovery by implementing comprehensive registration and tracking for all ADCs and their unique components, including antibodies, linkers, payloads, DAR, and conjugation sites

Learn about efficient capture, analysis, and visualization of in vitro and in vivo characterization data, including toxicology and PK studies, to evaluate ADC batches

Streamline the ADC discovery process end-to-end by integrating ADC registration, analytics, functional assay results, and visualization into one system.

 

Information

 

Deploying a fully integrated biologics database at ADC Therapeutics

 

Antibody drug conjugates (ADCs) provide personalized therapeutic options in oncology via the innovative integration of monoclonal antibodies and a desired drug. However, the discovery and development of ADCs is complex and involves optimal conjugation strategies, linkers, and small molecule payloads.

 

Join Dr. Christopher Gallagher, Associate Director at ADC Therapeutics (ADCT), as he uncovers why ADCT deployed the Genedata Biologics® platform to streamline the entire ADC R&D process from development to delivery.

 

Genedata Biologics  enables the registration and tracking of both complex biologics and small molecules, combining analytics and functional assay results into a ‘single source of truth’ across R&D. This significantly improves the throughput and efficiency of ADC discovery and accelerates research to identify solutions for patients faster.

 

 

ITALIANO

 

Obiettivi di apprendimento principali:

 

Ottieni informazioni sul complesso processo di sviluppo di ADC, tra cui ingegneria degli anticorpi, espressione, purificazione, bioconiugazione e caratterizzazione

Migliora la scoperta di ADC implementando una registrazione e un monitoraggio completi per tutti gli ADC edi loro componenti unici, tra cui anticorpi, linker, payload, DAR e siti di coniugazione

Scopri come acquisire, analizzare e visualizzare in modo efficiente i dati di caratterizzazione in vitro ed in vivo, tra cui studi tossicologici e PK, per valutare i lotti di ADC.

Semplifica il processo di scoperta di ADC end-to-end integrando la registrazione, l'analisi, i risultati dei test funzionali e la visualizzazione di ADC in un unico sistema.

 

Informazioni

 

Implementazione di un database biologico completamente integrato presso ADC Therapeutics

 

I coniugati farmaco-anticorpo (ADC) forniscono opzioni terapeutiche personalizzate in oncologia tramite l'innovativa integrazione di anticorpi monoclonali ed un farmaco desiderato. Tuttavia, la scoperta e lo sviluppo di ADC sono complessi e comportano strategie di coniugazione ottimali, linker e payload di piccole molecole.

 

Unisciti al Dott. Christopher Gallagher, Associate Director presso ADC Therapeutics (ADCT), mentre scopre perché ADCT ha implementato la piattaforma Genedata Biologics® per semplificare l'intero processo di R&S ADC dallo sviluppo alla consegna.

 

Genedata Biologics consente la registrazione ed il monitoraggio sia di prodotti biologici complessi che di piccole molecole, combinando analisi e risultati di analisi funzionali in un'unica "fonte di verità" in R&S. Ciò migliora significativamente la produttività e l'efficienza della scoperta ADC e accelera la ricerca per identificare soluzioni per i pazienti più rapidamente.

 

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" Deploying a fully integrated biologics database at ADC Therapeutics" /

Con questo si riconosce che

Giuseppe Cotellessa

Ha partecipato ad un webinar di un'ora ed ad una sessione di domande e risposte intitolata

"Implementazione di un database biologico completamente integrato presso ADC Therapeutics" /#12/12/2024

 

Dott. Giuseppe Cotellessa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Key learning objectives: 

 

Gain insights into the complex process of ADC development, including antibody engineering, expression, purification, bioconjugation, and characterization

Enhance ADC discovery by implementing comprehensive registration and tracking for all ADCs and their unique components, including antibodies, linkers, payloads, DAR, and conjugation sites

Learn about efficient capture, analysis, and visualization of in vitro and in vivo characterization data, including toxicology and PK studies, to evaluate ADC batches

Streamline the ADC discovery process end-to-end by integrating ADC registration, analytics, functional assay results, and visualization into one system.

 

Information

 

Deploying a fully integrated biologics database at ADC Therapeutics

 

Antibody drug conjugates (ADCs) provide personalized therapeutic options in oncology via the innovative integration of monoclonal antibodies and a desired drug. However, the discovery and development of ADCs is complex and involves optimal conjugation strategies, linkers, and small molecule payloads.

 

Join Dr. Christopher Gallagher, Associate Director at ADC Therapeutics (ADCT), as he uncovers why ADCT deployed the Genedata Biologics® platform to streamline the entire ADC R&D process from development to delivery.

 

Genedata Biologics  enables the registration and tracking of both complex biologics and small molecules, combining analytics and functional assay results into a ‘single source of truth’ across R&D. This significantly improves the throughput and efficiency of ADC discovery and accelerates research to identify solutions for patients faster.

 

 

ITALIANO

 

Obiettivi di apprendimento principali:

 

Ottieni informazioni sul complesso processo di sviluppo di ADC, tra cui ingegneria degli anticorpi, espressione, purificazione, bioconiugazione e caratterizzazione

Migliora la scoperta di ADC implementando una registrazione e un monitoraggio completi per tutti gli ADC edi loro componenti unici, tra cui anticorpi, linker, payload, DAR e siti di coniugazione

Scopri come acquisire, analizzare e visualizzare in modo efficiente i dati di caratterizzazione in vitro ed in vivo, tra cui studi tossicologici e PK, per valutare i lotti di ADC.

Semplifica il processo di scoperta di ADC end-to-end integrando la registrazione, l'analisi, i risultati dei test funzionali e la visualizzazione di ADC in un unico sistema.

 

Informazioni

 

Implementazione di un database biologico completamente integrato presso ADC Therapeutics

 

I coniugati farmaco-anticorpo (ADC) forniscono opzioni terapeutiche personalizzate in oncologia tramite l'innovativa integrazione di anticorpi monoclonali ed un farmaco desiderato. Tuttavia, la scoperta e lo sviluppo di ADC sono complessi e comportano strategie di coniugazione ottimali, linker e payload di piccole molecole.

 

Unisciti al Dott. Christopher Gallagher, Associate Director presso ADC Therapeutics (ADCT), mentre scopre perché ADCT ha implementato la piattaforma Genedata Biologics® per semplificare l'intero processo di R&S ADC dallo sviluppo alla consegna.

 

Genedata Biologics consente la registrazione ed il monitoraggio sia di prodotti biologici complessi che di piccole molecole, combinando analisi e risultati di analisi funzionali in un'unica "fonte di verità" in R&S. Ciò migliora significativamente la produttività e l'efficienza della scoperta ADC e accelera la ricerca per identificare soluzioni per i pazienti più rapidamente.

 

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" HPLC Made for Tomorrow: Introducing the new Agilent Infinity III LC Series " /

Questo per riconoscere che

Giuseppe Cotellessa

Ha partecipato ad un webinar di un'ora ed ad una sessione di domande e risposte intitolata

 

" HPLC realizzato per il futuro: presentazione della nuova serie Agilent Infinity III LC   " /#10/12/2024 bis

 

Dott. Giuseppe Cotellessa

 

 

 

 

Key learning objectives

  • How to enhance assistance with routines: Explore new features designed to simplify recurring tasks and maximize instrument uptime.
  • How to achieve confidence in results: Discover Agilent’s comprehensive solutions and learn how to leverage 50 years of LC expertise to your advantage.
  • How to protect your investment: Understand how to increase flexibility for maintaining and upgrading your instruments according to your needs and budget.
  • How to make your lab sustainable: Gain insights into reducing your lab’s environmental footprint by reducing water, solvent, and energy consumption.

 

Information

 

HPLC Made for Tomorrow: Introducing the new Agilent Infinity III LC Series

 

Join us for an exclusive webinar where we’ll provide an overview of the recently launched Agilent Infinity III LC Series. The session will include a demonstration of the new Agilent InfinityLab Assist technology introduced with the Infinity III LC Series, providing more automation, fewer errors, and increased system uptime in your daily HPLC routine.

 

Don’t miss this chance to stay at the forefront of HPLC technology and engage directly with our experts.

ITALIANO

 

Obiettivi di apprendimento principali

Come migliorare l'assistenza con le routine: esplora nuove funzionalità progettate per semplificare le attività ricorrenti e massimizzare i tempi di attività dello strumento.

Come ottenere fiducia nei risultati: scopri le soluzioni complete di Agilent ed impara come sfruttare 50 anni di esperienza LC a tuo vantaggio.

Come proteggere il tuo investimento: scopri come aumentare la flessibilità per la manutenzione e l'aggiornamento dei tuoi strumenti in base alle tue esigenze ed al tuo budget.

Come rendere sostenibile il tuo laboratorio: ottieni informazioni su come ridurre l'impatto ambientale del tuo laboratorio riducendo il consumo di acqua, solventi ed energia.

Informazioni

HPLC Made for Tomorrow: presentazione della nuova serie Agilent Infinity III LC

Partecipa ad un webinar esclusivo in cui forniremo una panoramica della serie Agilent Infinity III LC lanciata di recente. La sessione includerà una dimostrazione della nuova tecnologia Agilent InfinityLab Assist introdotta con la serie Infinity III LC, che fornisce maggiore automazione, meno errori e un maggiore tempo di attività del sistema nella tua routine HPLC quotidiana.

Non perdere questa occasione di rimanere all'avanguardia della tecnologia HPLC e di interagire direttamente con i nostri esperti.

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Giuseppe Cotellessa

Attended a one-hour webinar and  Q&A session entitled

" Lessons from Lawrence Berkeley National Lab: A Multi-Faceted Approach to Microbial Studies

 " /

Questo per riconoscere che

Giuseppe Cotellessa

Ha partecipato ad un webinar di un'ora ed ad una sessione di domande e risposte intitolata

 

"Lezioni dal Lawrence Berkeley National Lab: un approccio multiforme agli studi microbici" /#10/12/2024

 

Dott. Giuseppe Cotellessa

 

 

 

 

 

 

 

Key learning objectives

  • Understand metabolic behavior under different conditions
  • Explore the Design-Build-Test-Learn (DBTL) cycle
  • Learn more about the impact of media optimization on biomass production

 

Information

 

Lessons from Lawrence Berkeley National Lab: A Multi-Faceted Approach to Microbial Studies

 

Join Stephen Tan, Principal Scientific Lab Automation Engineer at Lawrence Berkeley National Laboratory (LBNL), as he discusses six innovative research projects that leverage BioLector technology, showcasing its versatility across various studies:

  • Fungal growth curves: Analyzing growth patterns of Rhodosporidium toruloides.
  • Design-build-test-learn: Investigating bacterial studies with Pseudomonas putida.
  • Media optimization: Enhancing flavolin production in Pseudomonas putida.
  • Sugar consumption variability: Examining sugar utilization in Rhodosporidium toruloides.
  • Media optimization: Improving TMP production in Corynebacterium glutamicum.
  • Metabolic behavior investigation: Studying metabolic responses under varying conditions in three distinct hosts.

 

These projects highlight the application of BioLector technology in microbial growth, media optimization, and metabolic studies across diverse organisms.

 

ITALIANO

 

Obiettivi di apprendimento principali

 

Comprendere il comportamento metabolico in diverse condizioni

Esplorare il ciclo Design-Build-Test-Learn (DBTL)

Scoprire di più sull'impatto dell'ottimizzazione dei media sulla produzione di biomassa

 

Informazioni

 

Lezioni dal Lawrence Berkeley National Lab: un approccio multiforme agli studi microbici

 

Unisciti a Stephen Tan, Principal Scientific Lab Automation Engineer presso il Lawrence Berkeley National Laboratory (LBNL), mentre discute di sei progetti di ricerca innovativi che sfruttano la tecnologia BioLector, mostrandone la versatilità in vari studi:

 

Curve di crescita fungina: analisi dei modelli di crescita di Rhodosporidium toruloides.

Design-build-test-learn: indagine sugli studi batterici con Pseudomonas putida.

Ottimizzazione dei media: miglioramento della produzione di flavolina in Pseudomonas putida.

Variabilità del consumo di zucchero: esame dell'utilizzo di zucchero in Rhodosporidium toruloides.

Ottimizzazione dei media: miglioramento della produzione di TMP in Corynebacterium glutamicum.

Indagine sul comportamento metabolico: studio delle risposte metaboliche in condizioni variabili in tre ospiti distinti. 

 

Questi progetti evidenziano l'applicazione della tecnologia BioLector nella crescita microbica, nell'ottimizzazione dei terreni e negli studi metabolici in diversi organismi.

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giuseppecotellessa più di un mese fa

 This is to  acknowledge that

Giuseppe Cotellessa

Attended a one-hour webinar and  Q&A session entitled

Targeted protein degradation – New modalities and design technologies " /

Questo per riconoscere che

Giuseppe Cotellessa

Ha partecipato ad un webinar di un'ora ed ad una sessione di domande e risposte intitolata

 

"Degradazione proteica mirata: nuove modalità e tecnologie di progettazione" /#9/12/2024

 

Dott. Giuseppe Cotellessa

 

 

 

Key learning objectives

  • Discover the latest advancements in drug discovery
  •  
  • Gain insight into molecular glue degraders (features and origins)
  • Learn more about targeted protein degradation (editing the proteome)

 

Information

 

Targeted protein degradation – New modalities and design technologies

 

In the attempt of treating all human diseases, the realization of a cohort of targets being deemed as ‘undruggable’ is a growing market in therapeutics. With more and more researchers focusing on these targets, it has unveiled the opportunity to expand our knowledge of these larger and more complex proteins that fail to fit into conventional drug design strategies.

 

‘Out-of-the-box’ approaches are driving pharmaceutical developments forward with encouraging results. Join Dr. Bernhard Fasching, of Monte Rosa Therapeutics and Dr, Benedict Cross, of PhoreMost Therapeutics, as they share the promising new modalities in drug discovery, unveiling strategies and technologies aimed at targeting previously ‘undruggable’ diseases.

 

This webinar offers valuable insights for both seasoned researchers and newcomers, enhancing their understanding of the latest advancements in drug discovery, including topics of molecular glue degraders and editing the proteome.

ITALIANO

 

Obiettivi di apprendimento principali

Scopri gli ultimi progressi nella scoperta di farmaci

Ottieni informazioni sui degradatori di colla molecolare (caratteristiche e origini)

Scopri di più sulla degradazione proteica mirata (modifica del proteoma)

Informazioni

Degradazione proteica mirata: nuove modalità e tecnologie di progettazione

Nel tentativo di curare tutte le malattie umane, la realizzazione di una coorte di obiettivi considerati "non trattabili con farmaci" è un mercato in crescita nella terapia. Con sempre più ricercatori che si concentrano su questi obiettivi, si è svelata l'opportunità di ampliare la nostra conoscenza di queste proteine ​​più grandi e complesse che non riescono a rientrare nelle strategie di progettazione dei farmaci convenzionali.

Gli approcci "fuori dagli schemi" stanno guidando gli sviluppi farmaceutici con risultati incoraggianti. Unisciti al dott. Bernhard Fasching, di Monte Rosa Therapeutics ed al dott. Benedict Cross, di PhoreMost Therapeutics, mentre condividono le promettenti nuove modalità nella scoperta di farmaci, svelando strategie e tecnologie volte a colpire malattie precedentemente "non trattabili con farmaci".

Questo webinar offre spunti preziosi sia ai ricercatori esperti che ai nuovi arrivati, ampliando la loro comprensione degli ultimi progressi nella scoperta di farmaci, compresi argomenti sui degradatori di colla molecolare e sulla modifica del proteoma.

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giuseppecotellessa più di un mese fa

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Giuseppe Cotellessa

Attended a one-hour webinar and  Q&A session entitled

Targeted protein degradation – New modalities and design technologies " /

Questo per riconoscere che

Giuseppe Cotellessa

Ha partecipato ad un webinar di un'ora ed ad una sessione di domande e risposte intitolata

 

"Degradazione proteica mirata: nuove modalità e tecnologie di progettazione" /#9/12/2024

 

Dott. Giuseppe Cotellessa

 

 

 

Key learning objectives

  • Discover the latest advancements in drug discovery
  •  
  • Gain insight into molecular glue degraders (features and origins)
  • Learn more about targeted protein degradation (editing the proteome)

 

Information

 

Targeted protein degradation – New modalities and design technologies

 

In the attempt of treating all human diseases, the realization of a cohort of targets being deemed as ‘undruggable’ is a growing market in therapeutics. With more and more researchers focusing on these targets, it has unveiled the opportunity to expand our knowledge of these larger and more complex proteins that fail to fit into conventional drug design strategies.

 

‘Out-of-the-box’ approaches are driving pharmaceutical developments forward with encouraging results. Join Dr. Bernhard Fasching, of Monte Rosa Therapeutics and Dr, Benedict Cross, of PhoreMost Therapeutics, as they share the promising new modalities in drug discovery, unveiling strategies and technologies aimed at targeting previously ‘undruggable’ diseases.

 

This webinar offers valuable insights for both seasoned researchers and newcomers, enhancing their understanding of the latest advancements in drug discovery, including topics of molecular glue degraders and editing the proteome.

ITALIANO

 

Obiettivi di apprendimento principali

Scopri gli ultimi progressi nella scoperta di farmaci

Ottieni informazioni sui degradatori di colla molecolare (caratteristiche e origini)

Scopri di più sulla degradazione proteica mirata (modifica del proteoma)

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Degradazione proteica mirata: nuove modalità e tecnologie di progettazione

Nel tentativo di curare tutte le malattie umane, la realizzazione di una coorte di obiettivi considerati "non trattabili con farmaci" è un mercato in crescita nella terapia. Con sempre più ricercatori che si concentrano su questi obiettivi, si è svelata l'opportunità di ampliare la nostra conoscenza di queste proteine ​​più grandi e complesse che non riescono a rientrare nelle strategie di progettazione dei farmaci convenzionali.

Gli approcci "fuori dagli schemi" stanno guidando gli sviluppi farmaceutici con risultati incoraggianti. Unisciti al dott. Bernhard Fasching, di Monte Rosa Therapeutics ed al dott. Benedict Cross, di PhoreMost Therapeutics, mentre condividono le promettenti nuove modalità nella scoperta di farmaci, svelando strategie e tecnologie volte a colpire malattie precedentemente "non trattabili con farmaci".

Questo webinar offre spunti preziosi sia ai ricercatori esperti che ai nuovi arrivati, ampliando la loro comprensione degli ultimi progressi nella scoperta di farmaci, compresi argomenti sui degradatori di colla molecolare e sulla modifica del proteoma.

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