Libero

trillyina

  • Donna
  • 64
  • il nulla
Acquario

Mi trovi anche qui

Profilo BACHECA 11309

trillyina 23 aprile

 

 

In gran parte distrutto durante la prima guerra mondiale fu completamente ricostruito e oggi si presenta come un vero e proprio museo del Medioevo goriziano, con le sale arredate, la collezione di armi e l’esposizione permanente Theatrum Instrumentorum, interamente dedicata agli strumenti musicali in uso in Europa tra basso medioevo e primo periodo barocco.

 

 

Ti piace?
8
trillyina 23 aprile

 

 

In seguito ad alterne vicende militari e familiari, nel 1500, alla morte dell’ultimo conte Leonardo, il feudo passò all’imperatore Massimiliano I, diventando di fatto parte dell’impero asburgico. Nonostante le nuove opere di fortificazione, il maniero fu preso e occupato per un breve periodo, tra il 1508 e il 1509, dalle milizie veneziane. Adibito a caserma e a carcere, nel XVII secolo perse gran parte dell’aspetto medievale, con la costruzione dei bastioni e delle torri polveriere a nord e nord – ovest. Agli inizi del Settecento fu eretto un nuovo bastione e alzato il lungo muraglione verso la Castagnevizza. Ulteriori opere difensive furono realizzate successivamente sotto la direzione del celebre ingegnere, astronomo e matematico Edmondo Halley, scopritore dell’omonima cometa.

In gran parte distrutto

 

 

 

Ti piace?
8
trillyina 23 aprile

 

 

Il Castello risale al secolo XI, ma fu ampliato successivamente dai conti di Gorizia, il cui dominio, arrivò a comprendere un territorio esteso dal Tirolo all’Istria.

Ti piace?
8
trillyina 23 aprile

 

 

 

 

Ti piace?
7
trillyina 23 aprile

 

 

 

 

Ti piace?
6
trillyina 23 aprile

 

Buona giornata❤️💙

 

La stima di sé è il contenuto più profondo della vita umana” Sándor Márai.

Ti piace?
9
trillyina 23 aprile

 

 

 

Ti piace?
6
trillyina 23 aprile

 

Coesistenza e la cooperazione tra i due Paesi, soprattutto nella zona della zona di frontiera, e pertanto il programma si concentra e mette in evidenza, in particolare, quei progetti che ne sostengono la natura transfrontaliera.

 

Nova Gorica è collegata indissolubilmente alla conurbazione urbana di Gorizia; le due città sono collegate dall’intreccio di molte storie comuni e pertanto anche la candidatura di Nova Gorica sarà strettamente intrecciata con la città vicina. Città all'incrocio di tre culture europee – italiana, slava e germanica – che insieme con Gorizia è l'erede della vecchia aristocrazia e, con il suo costrutto, di storia vivente dell'Europa del dopoguerra. L'area più ampia dell'ECOC è sopravvissuta a dodici offensive della sanguinosa Prima guerra mondiale ed è stata tagliata dalla cortina di ferro dopo la Seconda. Questa nuova città e Gorizia - antico centro di provincia - sono luoghi di guerra e città di amicizia, di storia, contemporanei, città universitarie, che collaborano, vivono e respirano insieme, nonostante il loro mix di culture o proprio per esso e sono sicuramente insolite, interessanti e fanno parte di un territorio pervaso di spirito europeo. Il titolo ECOC è un'opportunità per collegare tutti questi fattori e diventare interessante per il pubblico europeo, che va cercando tradizione e modernità, originalità e visibilità. 

 

 

Ti piace?
7
, , , , , , , , , , , , ,